Volti nuovi e conferme importanti nello staff tecnico del Centro di Qualificazione Territoriale FIPAV Roma.
Terminato il percorso del 2021-22 e in vista di una nuova stagione che, come sempre, si concluderà con il Trofeo dei Territori dopo un lungo percorso di qualificazione a 360 gradi (atleti, tecnici, dirigenti), il Comitato guidato dal presidente Claudio Martinelli ha deciso di confermare la fiducia della direzione tecnica nel settore maschile a Massimiliano Giordani e ha scelto di affidare la direzione del femminile a Paolo Piciacchia.
Giordani, da anni un riferimento della pallavolo giovanile maschile targata FIPAV Roma e tra i collaboratori dei processi selettivi e del Club Italia Allargato, ha descritto così le novità del 2022-23: “Lo staff è stato rinnovato, dando ad altre persone l’opportunità di crescere e premiando il loro merito negli ambiti nei quali si sono contraddistinti – le sue parole – la ritengo una cosa molto positiva, perché quando parliamo di qualificazione ci riferiamo a tutti, anche agli allenatori. Sarà una stagione bella perché torneremo a fare quello a cui siamo abituati. E cioè abbracceremo tre annualità. Questo ci dà la possibilità di visionare un gran numero di atleti e riprendere quel monitoraggio che la pandemia aveva fortemente influenzato. C’è grande motivazione, non vediamo l’ora di tornare in campo”. Il prof. Piciacchia è un tecnico di grande esperienza con un ricco curriculum nella pallavolo giovanile e non solo. Partendo da Tor Sapienza – come Simonetta Avalle con la quale ha lavorato a lungo – Piciacchia ha allenato nei campionati nazionali ricoprendo anche l’incarico a metà degli anni ’80 di selezionatore del CQR Lazio. Il coach si presenta così nel suo nuovo ruolo di direttore del CQT femminile: “Il CQT è un preziosissimo momento di crescita per gli atleti e per le società, ma anche per gli allenatori. Metto a disposizione della pallavolo romana la mia esperienza, come direttore tecnico andrò a vedere spesso gli allenamenti delle società con l’obiettivo di rafforzare le sinergie che ci legano al territorio. Abbiamo tante idee in cantiere, non vediamo l’ora di metterci a lavorare. Cominceremo il 5 e 6 novembre con convocazioni ma anche con allenamenti open, cioè aperti alle varie fasce d’età. Il settore giovanile mi ha sempre dato grandissime soddisfazioni e sono onorato di aver ricevuto questa proposta. Ringrazio il Comitato per avermi scelto”
Le ragazze nate nel 2009 (Roma1), nel 2010 (Roma2) e nel 2011-12 delle società sportive del territorio lavoreranno con i tecnici Vincenzo Ferrise, Alessandra Meriggi, Fabrizio Capoccioni, Stefano Cenci e con le novità Davide Pera, Eleonora Blasi e Claudia Nardinocchi. I ragazzi, classe 2008, 2009 e 2010 saranno allenati invece da Fabio Cristini e dai nuovi arrivati Lorenzo Valentini, Giulia Del Monte, Matteo Bernucci e Matteo Murolo. Paola Camilletti è la coordinatrice dei Centri di Qualificazione Territoriale, mentre i consiglieri referenti del settore sono Maria Rosaria Gaito (maschile) e Gianfranco Sacripanti (femminile). “A nome di tutta la FIPAV Roma auguro buon lavoro ai tecnici e ai consiglieri che lavoreranno nel CQT Roma – le parole del presidente Martinelli – il Centro di Qualificazione è un tassello fondamentale del nostro progetto di sviluppo della pallavolo giovanile. Vogliamo essere sempre di più un supporto per le società nella ricerca e nell’allenamento del talento, affinché il nostro movimento possa esprimere sempre più qualità a tutti i livelli”.
Con l’occasione il CT Roma esprime le più sincere congratulazioni a Giulio Dotto e Francesco Caminiti, tecnici vincitori con le selezioni capitoline del Trofeo dei Territori 2022 a Guidonia, recentemente promossi al ruolo di vice selezionatori (rispettivamente nel femminile con Avalle e nel maschile con Antonucci) del CQR FIPAV Lazio.
Fipav Roma