A1F> Milano ancora di tie-break: battuta Scandicci!

Chieri sempre più su, sul velluto Conegliano
Le collinari infliggono la sesta sconfitta a Busto, le pantere non hanno problemi contro Pinerolo. Bene Cuneo, Firenze e Bergamo, contro Macerata, Vallefoglia e Perugia, Novara soffre ma supera Casalmaggiore

La settima giornata del Campionato di Serie A1 regala la prima mini fuga a Conegliano, che dopo i risultati del turno e grazie allo 0-3 in casa di Pinerolo scappa a +5 (con una partita in più) su Milano, che vince un altro tie-break superando Scandicci nel big match. Milano che non è più sola al secondo posto, visto che la vittoria in quattro set di Chieri a Busto Arsizio permette alle collinari di agguantare proprio le lombarde. Ed è importante ricordare: il prossimo turno vedrà Conegliano-Milano e Chieri-Scandicci, giusto per rendere questo inizio di stagione ancora più emozionante. Dietro, Novara torna alla vittoria dopo cinque set contro Casalmaggiore e si prende il quarto posto, mentre Firenze e Bergamo prendono un po’ di margine sulle inseguitrici grazie ai 0-3 a casa di Vallefoglia e Perugia. Terzo successo in una settimana per Cuneo, che raggiunge a 8 punti le stesse urbinati e Casalmaggiore con il 3-0 a Macerata.

Prosegue la serie di vittorie della Vero Volley Milano, che agguanta il settimo successo consecutivo grazie al 2-3 ottenuto a Palazzo Wanny di Firenze contro le padrone di casa della Savino Del Bene Scandicci. Per le toscane, l’incontro si è aperto con le premiazioni di Mingardi (“Most MVP’s della scorsa stagione con 8), Shcherban (“Best Receiver”) e Antropova, a cui è andato il premio Arnaldo Eynard come “Migliore Under 20″ votata dai club. Alla vigilia doveva essere il big match della settima giornata e così è stato, perché il livello di intensità di gioco e difese messo in campo dalle due squadre si è confermato di altissimo profilo. Scandicci ha potuto contare sulla determinazione dei suoi principali terminali offensivi, con Mingardi (19) e Zhu (17) sugli scudi per accelerare con convinzione nel primo set, Milano ha saputo rispondere con Thompson (21), Stysiak (11) e Sylla (14) nel secondo. Dal terzo in poi, sull’1-1, il match ha elevato ulteriormente i giri: le padrone di casa hanno iniziato a spingere con il servizio e si sono portate sul 2-1, Gaspari ha risposto inserendo Davyskiba, che si è rivelata l’arma in più (4 ace e costante pericolosità a servizio) per portare la contesa al tie-break. Il quinto set è stato gestito fin dalle prime battute e chiuso con carattere grazie agli attacchi vincenti dell’MVP Thompson. Le dichiarazioni di Barbolini: “Abbiamo giocato per due ore alla pari ed abbiamo avuto il primo match point a favore, anche se non lo abbiamo sfruttato. Noi abbiamo dei limiti nel mettere la palla a terra, abbiamo fatto fatica in attacco, ma anche loro hanno avuto un momento di difficoltà. Dopo aver perso una partita è difficile avere un parere positivo, perchè purtroppo il tie-break è andato a loro favore. Giocavamo con una squadra che è al completo, che è molto in palla, mentre noi stiamo cercando ancora determinate situazioni. Le ragazze sono state brave ad adattarsi a tante cose in corsa, ma è ovvio che c’è del rammarico perchè abbiamo avuto la palla per vincere. Detto questo abbiamo giocato alla pari con loro, ora dovremo crescere e dovremo farlo velocemente perchè domenica ci aspetta una partita forse ancora più difficile. Affronteremo Chieri che, insieme a Conegliano, è la squadra che sta giocando meglio in campionato”. Il commento di un’esausta Sylla: “Sono felice perché è una vittoria importante contro una squadra ben organizzata e molto aggressiva che non ci voleva lasciare nulla. Ci hanno attaccato tanto in battuta e noi siamo state davvero brave a stare lì, con lucidità e carattere, soprattutto nel quarto set, dove eravamo anche dietro in alcune fasi. Cosa ha funzionato? A tratti è andato bene tutto: l’attacco, la ricezione, la copertura. Nei momenti importanti abbiamo dimostrato di saper fare grandi cose e siamo davvero soddisfatte per questo risultato”.

Prosegue il momento nero dell’e-work Busto Arsizio così come non si ferma la straordinaria scalata della Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Segnali timidi di miglioramento però per le padrone di casa, che hanno dimostrato progressi tenendo viva la partita fino all’ultimo. Dopo un perentorio 14-25 nel game d’apertura, la UYBA ha trovato le misure, giocando spesso alla pari con le forti avversarie, perdendo a 23 il secondo set e vincendo con merito il terzo. Nel game conclusivo Chieri ha riportato l’inerzia dalla sua parte e ha chiuso l’incontro anche grazie agli innesti dalla panchina. Sugli scudi per le piemontesi Villani (MVP con 18 punti), Cazaute (16 con 3 ace) e Grobelna (8); nella UYBA solita generosa prova di Rosamaria (22 con 4 muri), ben coadiuvata in fase offensiva da Degradi (16), molto bene anche in fase difensiva. Proprio la schiacciatrice delle farfalle ha dichiarato: “Ci servono da morire punti per la classifica: è un peccato che non siano arrivati questa sera, ma credo che la strada che stiamo percorrendo sia quella giusta e oggi qualcosa di buono si sia iniziato a vedere: siamo state più aggressive e abbiamo giocato meglio. Ora testa a Pinerolo: domenica vogliamo tornare a vincere”. Queste invece le parole dell’MVP Villani: “Siamo contente del risultato: sapevamo che Busto Arsizio non è in un momento facile, ma devo dire che la UYBA ha giocato una buonissima partita. Noi venivamo da un match duro a Novara e oggi siamo state brave ad essere unite per conquistare questo risultato che ci fa stare in alto in classifica”.

Un gran primo set della CBF Balducci HR Macerata ha spaventato e non poco la Cuneo Granda S.Bernardo, che però sul 17-21 approfitta di un calo delle avversarie per piazzare l’affondo decisivo che indirizza la partita verso il terzo successo in una settimana delle ragazze di coach Zanini. Una gara che è proseguita con un secondo set dominato dalle gatte e da un terzo in bilico per larghi tratti, fino alle decisive fiammate di Szakmary, autrice di una prestazione superlativa che le è valsa il premio di MVP: per lei 19 punti con il 55% in attacco e due muri. Cuneo ha potuto fare affidamento sulla solita Kuznetsova (16) e su Hall (10 punti con 4 muri), mentre per le arancionere si salvano Malik (14 punti) e Molinaro (9 punti con 5 muri). Queste le parole di Szakmary: “Sono molto felice per la nostra prima vittoria davanti ai nostri tifosi. Ci siamo messe alle spalle un inizio di stagione difficile con tanto lavoro in palestra. A dispetto del 3-0 questa sera non è stato semplice, abbiamo dovuto dare il massimo e restare sempre concentrate. Domani un po’ di riposo e poi testa alla partita di domenica con Perugia”. Il pensiero di Alessia Fiesoli per Macerata: “Sono dispiaciuta per il primo set che poteva finire in modo diverso, eravamo partite cariche giocando bene poi abbiamo commesso troppi errori. Cuneo è una squadra molto ordinata e ci ha messo sotto dal secondo set in poi: mi dispiace perché potevamo ottenere di più da questa trasferta, anche dal punto di vista del nostro gioco espresso. Ora avanti a testa alta senza buttarsi giù, tra tre giorni c’è un’altra gara importante”.

Secondo successo consecutivo per la Volley Bergamo 1991 e secondo MVP in tre giorni per Lorrayna Da Silva, che insieme alle compagne permette alle orobiche di superare 0-3 al PalaBarton la Bartoccini-Fortinfissi Perugia. Una sfida decisa soprattutto dai nove metri, con la squadra ospite che ha realizzato ben 7 ace, con l’exploit dell’opposta brasiliana che da sola ha messo a terra 4 servizi vincenti. L’unica opportunità lasciata alle padrone di casa è stata sul 22-22 del secondo set, quanto un time-out chiamato dal coach Micoli ha risolto la situazione in favore delle bergamasche, uscite vincenti 22-25 e poi in piena gestione nell’ultimo parziale (chiuso 13-25). Non ha girato l’attacco delle perugine, con un’efficienza all 9% e nessuna giocatrice in doppia cifra, mentre Bergamo oltre ai 17 punti di Lorrayna ha potuto contare anche sui 12 con 5 muri di Butigan e sui 10 (3 muri) di Stufi. Il commento di Lazic per Perugia: “Ovviamente siamo molto dispiaciute per come abbiamo giocato, tutte ci aspettavamo una prestazione migliore da parte nostra. Ci sono molti episodi su cui dobbiamo lavorare per migliorare, a breve affronteremo Cuneo e quindi dobbiamo lasciarci indietro il passato ed andare avanti, concentrando tutte le energie sulla prossima gara perché sarà una trasferta dura. Avremo la possibilità di giocarcela, dobbiamo ricaricare le batterie il più possibile e riconcentrarci subito sul nostro lavoro”. Così invece Stufi: “Siamo contente di questa prestazione perché sapevamo di venire a casa loro, era importante non farle entusiasmare perché quando succede diventa molto più complicato giocare contro di loro. Siamo state brave a dopo gli errori a recuperare ed a stare su ogni palla, noi cercavamo questi punti quindi sono molto contenta”.

L’Igor Gorgonzola Novara torna alla vittoria dopo una partita soffertissima contro la TrasportiPesanti Casalmaggiore. Al PalaRadi, prestazione importante da parte delle padrone di casa, che approfittando del momento delle zanzare e delle assenze di Danesi e Adams, impensieriscono e non poco le avversarie, perdendo il primo set ai vantaggi (24-26) e vincendo le successive due frazioni. Dal quarto parziale però, le energie delle ragazze di coach Pistola calano, e Novara ne approfitta, sbagliando poco e pungendo in battuta: il quarto set finisce 13-25, il tie-break che regala il successo alle ragazze di coach Lavarini 8-15. MVP dell’incontro Karakurt, che torna a martellare realizzando 24 punti con 7 muri, top scorer delle sue davanti a Carcaces (16) e Bosetti (15). Pe le rosa ancora una grande prestazione di Frantti (21), coadiuvata da Malual (16). La dichiarazione di Melandri per Casalmaggiore: “Il rammarico c’è sia per il primo set che per il finale, dopo aver vinto i due set e aver lottato giocare un tie break così è un peccato. Possiamo crescere tanto e abbiamo ampi margini, abbiamo giocato contro una delle squadre del campionato e questo punto è una buona cosa. Quando ci hanno preso le misure è stato più difficile…dobbiamo lavorare di più sull’adattamento e sul fare meno errori”. Contento Lavarini: “Credo che sia una vittoria importante: per come è maturata, certo, ma anche per le difficoltà con cui dobbiamo fare i conti in questo periodo e per come si era messa, dato che eravamo in svantaggio e che Casalmaggiore è una formazione molto competitiva e in grado di mettere in difficoltà tutti. C’è un pizzico di rammarico giusto per il finale di terzo set, poi di buono c’è senz’altro sia la voglia di vincere e fare bene messa in campo dalla squadra, sia la reazione e la prestazione degli ultimi due parziali”.

Una Prosecco Doc Imoco Conegliano con una formazione rivoluzionata è bastata per espugnare il Pala Bus Company e infliggere un netto 0-3 alla Wash4Green Pinerolo. Turnover ampio per coach Santarelli, che per la prima volta in stagione tiene fuori Wolosz e Haak, oltre a Gennari e Squarcini, per inserire in sestetto la diagonale Carraro-Plummer con Gray e Robinson in banda e Lubian-De Kruijf al centro. Formazione tipo invece per Pinerolo, che ha trovato sulla sua strada una super Monica De Gennaro, MVP dell’incontro grazie ad una straordinaria ricezione (85% di positive, 71% di perfette) e ad alcuni eccellenti difese che hanno agevolato il compito della regista veneta, che ha distribuito bene il gioco tra le varie attaccanti (16 punti per Plummer, 13 per Lubian, 11 Gray e 10 Robinson). Per le padrone di casa, bene Ungureanu, con 16 punti di cui 4 muri, e la solita Carletti (12). Le parole del libero delle pinelle Moro: “È stato un test importante, non cercavamo i punti anche se in casa nostra proviamo sempre a fare il massimo e se possiamo rubare punti lo facciamo. Lavorando insieme e avendo finito gli infrasettimanali possiamo avere un po’ di respiro. Domenica andiamo a Busto, campo importante ma possiamo farcela”. L’MVP De Gennaro: “Abbiamo avuto un po’ di alti e bassi ma stiamo crescendo come squadra. Fino al 26 dicembre giochiamo praticamente ogni tre giorni quindi è giusto dare spazio anche a chi gioca meno per far risposare chi gioca sempre, ma anche per far sentire il campo a tutte. Molto brave le esordienti stasera. Siamo un club con obiettivi sempre molto alti, ci possiamo giocare cinque trofei, stimoli ce ne sono sempre, il gruppo è nuovo e c’è tanta voglia di dimostrare”.

Non ha trovato il riscatto che cercava la Megabox Ond. Savio Vallefoglia che al PalaCarneroli ha ceduto in tre set a Il Bisonte Firenze. Prima della partita, la palleggiatrice Hancock ha ricevuto il premio come “Best Server” della scorsa stagione, grazie ai suoi 42 ace, un festeggiamento che però non ha avuto seguito all’interno della gara. Prive del carisma di capitan Kosheleva, le tigri sono state sovrastate a muro dalle bisontine, che ancora una volta si sono dimostrate abilissime in questo fondamentale: 13 blocks di squadra contro i 3 delle padrone di casa, 4 da Nwakalor e 2 a testa per le centrali e Herbots. L’incontro si è deciso soprattutto nel secondo set, finito 25-27 e determinato dalla maggior efficienza offensiva delle ragazze di coach Bellano (30% contro 16%). Autrice di 3 punti e MVP dell’incontro Carlotta Cambi, preziosa in regia e nella distribuzione del gioco, mentre la top scorer è stata Nwakalor con 15 punti. “Voglio fare i complimenti a Firenze per la bella prestazione – dice Maja Aleksic a fine gara -. Questo inizio di campionato è molto stressante e noi siamo riuscite a rimanere in partita fino alla fine del secondo set. Non so cosa sia successo nel terzo, ma sono certa che possiamo andare avanti e giocare al meglio le prossime partite”. Per Carlotta Cambi è stata “una partita importante soprattutto per il nostro morale, dopo la sconfitta di domenica questi tre punti non sono solo utili alla classifica ma in particolare per il gruppo, che sta lavorando sodo per trovare un equilibrio di squadra nel più breve tempo possibile”.

SERIE A1
7° GIORNATA
Mercoledì 16 novembre ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Savino Del Bene Scandicci-Vero Volley Milano 2-3 (25-23, 21-25, 25-20, 24-26, 8-15)
Mercoledì 16 novembre ore 20.30
E-Work Busto Arsizio-Reale Mutua Fenera Chieri 1-3 (14-25, 23-25, 25-20, 18-25)
Cuneo Granda S.Bernardo-Cbf Balducci Hr Macerata 3-0 (25-22, 25-16, 25-20)
Bartoccini-Fortinfissi Perugia-Volley Bergamo 1991 0-3 (21-25, 22-25, 13-25)
Trasportipesanti Casalmaggiore-Igor Gorgonzola Novara 2-3 (24-26, 25-23, 27-25, 13-25, 8-15)
Wash4green Pinerolo-Prosecco Doc Imoco Conegliano 0-3 (21-25, 20-25, 12-25)
Mercoledì 16 novembre ore 20.30 diretta Sky Sport Arena
Megabox Ond. Savio Vallefoglia-Il Bisonte Firenze 0-3 (20-25, 25-27, 11-25)

I TABELLINI
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – VERO VOLLEY MILANO 2-3 (25-23 21-25 25-20 24-26 8-15) – SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Pietrini 9, Belien 12, Mingardi 19, Ting 17, Washington 13, Di Iulio, Castillo (L), Antropova 2, Alberti 1, Angeloni, Sorokaite, Shcherban. Non entrate: Malinov, Guidi (L). All. Barbolini. VERO VOLLEY MILANO: Stysiak 11, Folie 10, Thompson 21, Sylla 14, Stevanovic 11, Orro 4, Parrocchiale (L), Davyskiba 11, Candi, Begic, Rettke, Camera. Non entrate: Negretti (L), Martin. All. Gaspari. ARBITRI: Giardini, Rolla. NOTE – Spettatori: 1837, Durata set: 31′, 28′, 31′, 37′, 15′; Tot: 142′. MVP: Thompson.

Top scorers: Thompson J. (21) Mingardi C. (19) Ting Z. (17)
Top servers: Davyskiba A. (4) Stevanovic J. (2) Washington H. (2)
Top blockers: Folie R. (4) Belien Y. (3) Orro A. (3)

E-WORK BUSTO ARSIZIO – REALE MUTUA FENERA CHIERI 1-3 (14-25 23-25 25-20 18-25) – E-WORK BUSTO ARSIZIO: Degradi 16, Lualdi 2, Lloyd 3, Omoruyi 10, Zakchaiou 9, Montibeller 22, Bressan (L), Stigrot 3, Colombo, Battista (L), Monza. Non entrate: Olivotto, Zannoni. All. Musso. REALE MUTUA FENERA CHIERI: Bosio 4, Cazaute 16, Butler 8, Grobelna 11, Villani 18, Weitzel 5, Spirito (L), Storck 4, Rozanski 1, Morello, Nervini, Mazzaro. Non entrate: Garreau Dje’, Fini (L). All. Bregoli. ARBITRI: Armandola, Scotti. NOTE – Spettatori: 1272, Durata set: 20′, 29′, 27′, 23′; Tot: 99′. MVP: Villani.

Top scorers: Montibeller R. (22) Villani F. (18) Degradi A. (16)
Top servers: Cazaute H. (3) Bosio F. (2) Omoruyi L. (2)
Top blockers: Montibeller R. (4) Butler B. (2) Villani F. (2)

CUNEO GRANDA S.BERNARDO – CBF BALDUCCI HR MACERATA 3-0 (25-22 25-16 25-20) – CUNEO GRANDA S.BERNARDO: Kuznetsova 16, Cecconello 4, Diop 10, Szakmary 19, Hall 10, Signorile 3, Caravello (L), Drews 2. Non entrate: Gicquel, Battistino, Agrifoglio, Gay (L), Klein Lankhorst, Magazza. All. Zanini. CBF BALDUCCI HR MACERATA: Fiesoli 5, Cosi 5, Malik 14, Abbott 7, Molinaro 9, Ricci, Fiori (L), Quarchioni, Milanova, Okenwa, Poli. Non entrate: Napodano (L). All. Paniconi. ARBITRI: Boris, Pasin. NOTE – Spettatori: 730, Durata set: 180′, 24′, 30′; Tot: 234′. MVP: Szakmary.

Top scorers: Szakmary G. (19) Kuznetsova S. (16) Malik P. (14)
Top servers: Malik P. (2) Molinaro B. (2) Kuznetsova S. (2)
Top blockers: Molinaro B. (5) Hall A. (4) Cosi F. (2)

BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA – VOLLEY BERGAMO 1991 0-3 (21-25 22-25 13-25) – BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Guerra 7, Nwakalor 3, Samedy 1, Lazic 5, Polder 7, Dilfer 1, Armini (L), Galic 9, Gardini 1, Provaroni, Avenia. Non entrate: Rumori, Martinelli (L), Bartolini. All. Bertini. VOLLEY BERGAMO 1991: Lanier 8, Butigan 12, Da Silva 17, Cagnin 9, Stufi 10, Gennari 4, Cecchetto (L), Partenio, May. Non entrate: Turla’, Cicola (L), Frosini, Bovo. All. Micoli. ARBITRI: Florian, Lot. NOTE – Spettatori: 418, Durata set: 27′, 28′, 20′; Tot: 75′. MVP: Da Silva.

Top scorers: Da Silva L. (17) Butigan B. (12) Stufi F. (10)
Top servers: Da Silva L. (4) Stufi F. (1) Cagnin E. (1)
Top blockers: Butigan B. (5) Polder T. (4) Stufi F. (3)

TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE – IGOR GORGONZOLA NOVARA 2-3 (24-26 25-23 27-25 13-25 8-15) – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Melandri 10, Malual 16, Perinelli 8, Lohuis 11, Carlini 3, Frantti 21, De Bortoli (L), Mangani, Scola, Braga, Piva. Non entrate: Nikolova Dimitrova, Sartori, Binacchi (L). All. Pistola. IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosetti 15, Bonifacio 12, Karakurt 24, Carcaces 16, Chirichella 13, Poulter 6, Fersino (L), Ituma 1, Giovannini, Battistoni. Non entrate: Danesi, Adams, Varela Gomez, Bresciani (L). All. Lavarini. ARBITRI: Brancati, Clemente. NOTE – Spettatori: 1660, Durata set: 28′, 27′, 27′, 22′, 16′; Tot: 120′. MVP: Karakurt.

Top scorers: Karakurt E. (24) Frantti A. (21) Malual A. (16)
Top servers: Poulter J. (4) Karakurt E. (2) Bonifacio S. (1)
Top blockers: Karakurt E. (7) Bonifacio S. (3) Melandri L. (3)

WASH4GREEN PINEROLO – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3 (21-25 20-25 12-25) – WASH4GREEN PINEROLO: Grajber 4, Akrari 7, Prandi, Ungureanu 16, Gray 3, Carletti 12, Moro (L), Bussoli, Bortoli. Non entrate: Tosini, Renieri, Zago, Gueli (L). All. Marchiaro. PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Carraro 2, Gray 11, Lubian 13, Plummer 16, Robinson 10, De Kruijf 8, De Gennaro (L), Furlan 1, Squarcini, Pericati (L), Haak, Wolosz. Non entrate: Gennari. All. Santarelli. ARBITRI: Nava, Brunelli. NOTE – Spettatori: 1300, Durata set: 27′, 28′, 22′; Tot: 77′. MVP: De Gennaro.

Top scorers: Plummer K. (16) Ungureanu A. (16) Lubian M. (13)
Top servers: Lubian M. (4) Gray A. (2) Plummer K. (2)
Top blockers: Plummer K. (4) Ungureanu A. (4) Gray A. (3)

MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA – IL BISONTE FIRENZE 0-3 (20-25 25-27 11-25) – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Papa 7, Mancini 8, Piani 7, D’odorico 9, Aleksic 3, Hancock 3, Sirressi (L), Lutz 4, Barbero, Carraro. Non entrate: Berti, Martinelli, Giovagnoli (L). All. Mafrici. IL BISONTE FIRENZE: Sylves 8, Cambi 3, Knollema 6, Alhassan 8, Nwakalor 15, Herbots 9, Panetoni (L), Adelusi 2, Lotti, Lapini (L), Guiducci. Non entrate: Enweonwu, Kosareva, Van Gestel. All. Bellano. ARBITRI: Merli, Mattei. NOTE – Spettatori: 449, Durata set: 24′, 34′, 21′; Tot: 79′. MVP: Cambi.

Top scorers: Nwakalor S. (15) D’Odorico S. (9) Herbots B. (9)
Top servers: Nwakalor S. (1) Sylves A. (1) Hancock M. (1)
Top blockers: Nwakalor S. (4) Herbots B. (2) Sylves A. (2)

LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano 23 (8 – 0); Vero Volley Milano 18 (7 – 0); Reale Mutua Fenera Chieri 18 (6 – 1); Igor Gorgonzola Novara 16 (6 – 2); Savino Del Bene Scandicci 16 (5 – 2); Il Bisonte Firenze 11 (3 – 4); Volley Bergamo 1991 10 (3 – 4); Cuneo Granda S.Bernardo 8 (3 – 4); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 8 (3 – 4); Trasportipesanti Casalmaggiore 8 (2 – 5); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 6 (2 – 5); E-Work Busto Arsizio 3 (1 – 6); Cbf Balducci Hr Macerata 3 (1 – 6); Wash4green Pinerolo 2 (0 – 7).

IL PROSSIMO TURNO
SERIE A1
8° GIORNATA
Sabato 19 novembre ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
TrasportiPesanti Casalmaggiore – Cbf Balducci Hr Macerata
Domenica 20 novembre ore 17.00
Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze
E-Work Busto Arsizio – Wash4Green Pinerolo
Reale Mutua Fenera Chieri – Savino Del Bene Scandicci
Cuneo Granda S.Bernardo – Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Volley Bergamo 1991 – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Domenica 20 novembre ore 17.00 diretta Sky Sport Arena
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano