Sabato lo schiacciatore giallonero – al suo primo anno in terra piacentina – incontra una parentesi del suo passato pallavolistico dopo il triennio nella realtà piemontese
MONTICELLI (PIACENZA), 24 NOVEMBRE 2022 – Sarà un sabato da ex quello che attende Riccardo Miglietta, schiacciatore della Canottieri Ongina che sabato alle 18 a Monticelli sfiderà il Mercatò Alba nell’ottava giornata d’andata del girone A di serie B maschile.
Classe 1995 e originario di Novi Ligure, Miglietta – al suo primo anno in giallonero – vanta trascorsi nella città del tartufo, dove ha militato per un triennio. Sabato, però, ci sarà poco spazio per i risvolti emotivi, con i monticellesi chiamati a riscattare il ko di Cuorgnè (3-1 contro Alto Canavese) e conquistare punti in un altro scontro diretto per la parte alta della classifica.
Per Miglietta, il focus è puntato anche sul suo recupero fisico dopo l’infortunio alla coscia destra nel precedente match casalingo vinto contro Chieri. “La ripresa va bene – spiega Riccardo – non sento dolore, sono tornato ad allenarmi a inizio di settimana per poi aggiungere nella parte finale il salto”.
Canottieri Ongina ancora ko in trasferta negli scontri diretti. Era successo ad Acqui e a Ciriè, si è ripetuto sabato scorso a Cuorgnè, anche se il campionato è molto equilibrato verso l’alto e ricco di compagini di ottima qualità.
“La classifica è molto corta, però è vero che abbiamo faticato nei duelli lontano da Monticelli. Sabato scorso contro Alto Canavese siamo un po’ mancati in battuta e più in generale non siamo riusciti ad accelerare quando servivano 2-3 punti a fila per dare una svolta al set. Probabilmente è più un fattore di natura mentale. Ora ci aspetta un nuovo scontro diretto, però saremo in casa e possiamo fare bene”.
In classifica, i piemontesi condividono il secondo posto a quota 15 punti proprio con l’Alto Canavese, a -2 dalla capolista Acqui, mentre la Canottieri Ongina è quinta con 12 punti insieme a Ciriè e a La Spezia, mettendo anche nel mirino Parella Torino (quarto a quota 13).
“Di Alba – spiega Miglietta – conosco quasi tutti gli elementi ed è una squadra da non sottovalutare. Ha diversi ottimi giocatori, tra cui lo schiacciatore Luca Borgogno che ha militato anche in serie A, ma giocando sul nostro campo abbiamo buone chance di farcela, sarà importante esprimere la nostra pallavolo. Sarà un match molto importante per recuperare un po’ di terreno in classifica”.
Infine, i ricordi. “E’ stata una bella esperienza in quei tre anni, anche è cambiato molto sia a livello di allenatore e di giocatori. Il triennio è terminato con la decisione della società di cedere i diritti, ma ho bei ricordi di quell’avventura”.
Nella foto di Deborah Frittoli, lo schiacciatore della Canottieri Ongina Riccardo Miglietta
Ufficio stampa Canottieri Ongina
Luca Ziliani