Superlega> Vero Volley Monza impegnata a Padova nel posticipo del nono turno

Terz’ultima giornata di andata lontano da casa per Beretta e compagni, chiamati ad una conferma per non perdere il treno delle prime otto. Eccheli: “Altra gara estremamente delicata. Puntiamo ad un ulteriore step di crescita”.

MONZA, 26 NOVEMBRE 2022 – Domenica “caldissima” alle porte per la Vero Volley Monza di Massimo Eccheli, che domani, 27 novembre, alle ore 20.30 (diretta volleyballworld.tv), scende in campo alla Kioene Arena di Padova, per il posticipo della nona giornata di andata della SuperLega Credem Banca 2022-23, contro i padroni di casa della Pallavolo Padova. Reduce dal prezioso successo casalingo per 3-2 contro Cisterna, i monzesi inseguono il quarto centro stagionale, il secondo lontano dalla Brianza dopo quello firmato a Piacenza nel quinto turno.

Le tre giornate rimaste nel girone di andata e i nove punti in palio, motivano Beretta e compagni a raccogliere forze fisiche e mentali per trovare lo sprint vincente. Dopo una intensa settimana di allenamento i brianzoli, noni in classifica, si giocano la chance di allungo su Padova (decima con 6 punti ma una gara da recuperare) in vista dei prossimi confronti fissati in calendario. Dopo i veneti, infatti, per la Vero Volley ci sarà Modena il 4 dicembre all’Arena e successivamente la trasferta Toscana dell’11 a Siena. Monza vuole innanzitutto confermare la qualità di performance vista contro Cisterna, condita da un grande servizio, un favoloso Grozer (top scorer di Monza, quarto di tutto il campionato) e un cuore immenso, ma anche mantenere uno sguardo verso il tabellone dei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia, al quale accedono, al giro di boa, le prime otto della classifica (si giocherà in casa della miglior classificata in gara secca il 28 e 29 dicembre). Intanto il gruppo brianzolo potrà contare anche su una new entry centrale: Gianluca Rossi, prodotto delle giovanili monzesi in forza alla squadra di A2 di Cantù quest’anno, è stato richiamato alla base dopo l’infortunio di Di Martino (rientro previsto tra un mese per lui). Rossi, che comporrà il reparto con Galassi e Beretta (top blocker finora dei suoi) ha già lavorato ieri con i suoi compagni.

L’AVVERSARIO | PALLAVOLO PADOVA
I bianconeri si sono affacciati alla stagione 2022/23 con la conferma in blocco dello staff tecnico guidato da coach Jacopo Cuttini, chiamato a riproporre quanto di buono fatto la passata stagione alla guida della squadra più giovane della SuperLega. Sono ben 9 su 14 i giocatori italiani che compongono il roster; di questi, 7 sono veneti e 4 sono cresciuti nel settore giovanile padovano (Canella, Cengia, Zoppellari e Guzzo). In palleggio spazio all’esperienza di Davide Saitta che compone la diagonale con l’ex Sora Petkovic, mentre in banda Desmet, Gardini e Asparuhov si aggiungono a Takahashi, reduce da una brillante estate con il suo Giappone. Al centro sono stati confermati Volpato, Canella e Crosato, ai quali si è aggiunto l’innesto dal settore giovanile Riccardo Cengia. Il libero è il tedesco Julian Zenger, protagonista di un’ottima stagione a Trento. A supporto ha Matteo Lelli, che dalla Serie B ha esordito in SuperLega. Padova finora ha centrato tre, pesantissime vittorie al tie-break contro Modena, Civitanova e Taranto. I veneti sono però reduci da uno stop senza nessun set vinto a Verona contro la WithU.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori FERNANDO KRELING, VISIC, ZIMMERMANN
Centrali BERETTA, DI MARTINO, GALASSI, ROSSI
Schiacciatori MAAR, DAVYSKIBA, MAGLIANO, MARTTILA, GROZER, SZWARC
Liberi FEDERICI, PIRAZZOLI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – PALLAVOLO PADOVA
Palleggiatori SAITTA, ZOPPELLARI
Centrali CANELLA, CENGIA, VOLPATO, CROSATO
Schiacciatori GARDINI, GUZZO, PETKOVIC, TAKAHASHI, DESMET, ASPARUHOV
Liberi ZENGER, LELLI
Allenatore CUTTINI

PRECEDENTI
23, 16 in SuperLega e 7 in Serie A2 (11 successi Monza, 12 successi Padova)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Kioene Padova – Vero Volley Monza 0-3 (8a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca 2021-2022, 12 febbraio 2022, Kioene Arena di Padova).

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Stephen Maar, a Padova nel 2018-2019
Jan Zimmermann, a Padova nel 2021-2022
PER PADOVA
Nessuno

CURIOSITA’
La passata stagione Zimmermann, attuale palleggiatore della Vero Volley, guidava la regia di Padova.
Sempre la passata stagione, Monza ha vinto a Padova 3-0 e perso in casa contro i veneti al tie-break.
Monza ha ottenuto contro Padova, nella stagione 2017-2018, il primo pass per le coppe europee della sua storia, grazie alla vittoria della Finale dei Play Off Challenge.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “A Padova ci aspetta l’ennesima gara delicata, paragonabile ad una Finale. Per noi è importante trovare continuità nei risultati, perché vogliamo aggiustare la classifica ed entrare nelle otto squadre che giocheranno la Coppa Italia. Contro Cisterna abbiamo rivisto una squadra dal grande cuore che ha mostrato ancora diversi problemi, sui quali stiamo lavorando in settimana. L’aspettativa è che si riesca a fare un ulteriore step di crescita contro Padova, squadra ben organizzata che esprime un ottimo servizio ed è ben allenata. Sarà una sfida delicata, ma noi siamo consapevoli che questa è una fase in cui i nostri obiettivi devono essere trovare sicurezze, autostima e stabilizzare la prestazione”.

SuperLega Credem Banca (tutti i match in diretta su volleyballworld.tv)
9a giornata di andata
Sabato 26 novembre 2022, ore 18.00
Itas Trentino – Allianz Milano
Diretta RAI Play 2
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 27 novembre 2022, ore 18.00
Top Volley Cisterna – Sir Safety Susa Perugia
Diretta Volleyballworld.tv
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Cucine Lube Civitanova
Diretta Volleyballworld.tv
Valsa Group Modena – WithU Verona
Diretta Volleyballworld.tv
Domenica 27 novembre 2022, ore 20.30
Emma Villas Aubay Siena – Gioiella Prisma Taranto
Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv
Pallavolo Padova – VERO VOLLEY MONZA
Diretta Volleyballworld.tv

CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia 27, Itas Trentino 16, WithU Verona 14, Top Volley Cisterna 14, Valsa Group Modena 14, Gas Sales Bluenergy Piacenza 12, Cucine Lube Civitanova 12, Allianz Milano 11, VERO VOLLEY MONZA 9, Pallavolo Padova 6, Gioiella Prisma Taranto 6, Emma Villas Aubay Siena 3.
1 incontro in più: Sir Safety Susa Perugia, Itas Trentino, Valsa Group Modena.
1 incontro in meno: Pallavolo Padova.
2 incontri in meno: Emma Villas Aubay Siena.

Giò Antonelli – Cell.: +39 349.8879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley