A2F> La Valsabbina si prepara per la trasferta contro Tecnoteam Albese

La capolista Millenium Brescia è pronta per la nona giornata d’andata della prima fase del campionato. Le Leonesse affronteranno la Tecnoteam Albese, ostica formazione comasca.

Centrata la qualificazione agli Ottavi di finale di Coppa Italia di Serie A2, trofeo vinto proprio da Brescia la scorsa stagione, le Leonesse sono concentrate sull’immediato presente, ovvero la partita con la Tecnoteam Albese Volley Como. La sfida si giocherà domenica 4 dicembre alle 17 presso il PalaFrancescucci di Casnate con Bernate. Dirigeranno l’incontro Eustachio Pappapietro e Alessio Lambertini, Paolo Tardioli al referto segnapunti elettronico.

La squadra di coach Beltrami proviene da una serie di sei vittorie consecutive, che hanno permesso di consolidare il primo posto in classifica e assicurarsi la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia. La formazione bresciana deve ora affrontare due trasferte consecutive: dopo quella con Albese di domenica, Boldini e compagne sono attese sabato 10 a Milano contro il Club Italia. La sfida con Montale del 18 dicembre chiuderà il girone di andata. La parola d’ordine per la Valsabbina è concentrarsi su una gara alla volta, senza sottovalutare le avversarie e proseguendo nella costruzione del sistema di gioco.

«Arriviamo alla nona giornata di campionato più consapevoli dei nostri punti di forza e di quelli su cui dobbiamo lavorare ancora un po’» commenta la schiacciatrice Aurora Zorzetto «Albese è una squadra che se messa a suo agio può sicuramente darci del filo da torcere, giocherà anche in casa, un ulteriore punto a suo favore. Noi ci diciamo sempre che ogni partita è importante e ci stiamo preparando anche per quella di domenica, lavorando molto in palestra. Ci concentriamo in primis su di noi, per superare le difficoltà che si sono presentate nell’ultima settimana.
Sarà importante rimanere lucide e costanti, continuando a giocare di squadra come abbiamo fatto nei match precedenti».

Le avversarie
Terz’ultima in classifica con 7 punti, la Tecnoteam Albese nell’ultima giornata è stata sconfitta in trasferta dall’Emilbronzo Montale per 3-1. Il team comasco è guidato da Mauro Chiappafreddo, la scorsa stagione a Catania e con un passato da coach a Torino e Scandicci in A1. Rinnovato anche il roster con le nuove registe Cecilia Nicolini da Talmassons e Claudia Nicoli, reduce da una lunga militanza al Volley 2.0 Crema, nuove anche le opposte con gli innesti di Federica Stroppa, bresciana di Monticelli Brusati, fresca di promozione in A1 con Macerata e Alessia Conti da Catania. Al centro confermate Martina Veneriano e Michela Gallizioli, chiudono il reparto Giorgia Bernasconi, proveniente da Cabiate (B2) e Beatrice Badini, reduce dall’esperienza prima nella NCAA statunitense e successivamente all’Esperia Cremona; le attaccanti di posto 4 sono Chiara Pinto e Alice Nardo, rispettivamente alla terza e seconda stagione in gialloblù, Valentina Cantaluppi da Sassuolo e la brasiliana giramondo Mariana Cassemiro con esperienze in Svizzera e nella Tauron Liga polacca. Chiudono il roster i liberi Elena Rolando da Sassuolo ed Elena Radice da Busnago.

Precedenti, ex e curiosità
Non ci sono precedenti in campionato e non ci sono ex tra le due formazioni.

Le formazioni
Banca Valsabbina Brescia: 1 Blasi (L), 2 Orlandi, 5 Boldini, 7 Consoli, 8 Torcolacci, 9 Cvetnić, 10 Pamio, 11 Obossa, 13 Munarini, 15 Scognamillo (L), 16 Zorzetto, 17 Foresi, 18 Ratti. All. Beltrami.

Tecnoteam Albese Volley Como: 2 Veneriano, 3 Bernasconi, 4 Nicolini, 6 Nicoli, 7 Cantaluppi, 8 Gallizioli, 9 Stroppa, 10 Cassemiro, 11 Badini, 13 Pinto, 14 Rolando (L), 15 Conti, 16 Nardo, 17 Radice (L). All. Chiappafreddo.

La giornata – Girone A
Sabato 3 dicembre ore 20.30, Futura Giovani Busto Arsizio – D&A Esperia Cremona. Domenica 4 dicembre ore 16.00, Volley Hermaea Olbia – Lpm Bam Mondovi’. Domenica 4 dicembre ore 17.00, Itas Trentino – Emilbronzo 2000 Montale, Chromavis Eco Db Offanengo – Orocash Lecco, Bsc Materials Sassuolo – Club Italia, Tecnoteam Albese Volley Como – Valsabbina Millenium Brescia.

Classifica
Valsabbina Millenium Brescia 22 (7 – 1); Itas Trentino 17 (5 – 3); Futura Giovani Busto Arsizio 16 (6 – 2); Lpm Bam Mondovi’ 15 (5 – 3); D&A Esperia Cremona 14 (4 – 4); Bsc Materials Sassuolo 12 (4 – 4); Volley Hermaea Olbia 11 (4 – 4); Orocash Lecco 9 (3 – 5); Emilbronzo 2000 Montale 9 (3 – 5); Tecnoteam Albese Volley Como 7 (3 – 5); Chromavis Eco Db Offanengo 6 (2 – 6); Club Italia 6 (2 – 6).

Come vedere la partita
La partita sarà trasmessa in diretta sul Canale YouTube di Volleyball World e in simulcast su volleyballworld.tv. A Brescia e provincia il match sarà visibile su Teletutto 2, sintonizzandosi sul canale Teletutto e premendo il pulsante rosso del telecomando. Novità importante per tutti gli appassionati bresciani. Per seguire in diretta le partite della Valsabbina Millenium nel campionato di A2 dal 26 dicembre sarà necessario essere abbonati alla paytv Volleyball World. Con il codice MILLENIUM10 è possibile abbonarsi con uno sconto del 10% sul costo dell’abbonamento. L’abbonamento dà diritto anche alla visione anche dei match del campionato di A1 femminile, di A2 e Superlega maschile e di alcuni eventi internazionali.

Foto Massimo Bandera