Superlega> La Vero Volley Monza ci prova fino alla fine, ma è Modena a fare festa

Dopo un primo set super, i monzesi cedono alle giocate degli emiliani, in grado di chiudere il confronto in quattro set. Beretta: “Potevamo accenderci un po’ prima e dare maggiore continuità in alcune fasi, ma si sono comunque viste cose positive stasera”.

Vero Volley Monza – Valsa Group Modena 1-3 (25-22, 22-25, 23-25, 20-25)
Vero Volley Monza: Zimmermann 2, Davyskiba 16, Galassi 11, Grozer 16, Marttila 12, Beretta 8; Federici (L). Visic, Pirazzoli, Szwarc 4. Ne. Pirazzoli, Pisoni (L), Magliano, Rossi. All. Eccheli
Valsa Group Modena: Ngapeth 16, Sanguinetti 4, Lagumdzija 20, Rinaldi 10, Stankovic 8, Bruno 3; Rossini (L). Sala 2, Bossi 1, Salsi. Ne. Marechal, Krick, Malavasi. All. Giani
NOTE

Arbitri: Goitre Mauro, Braico Marco

Durata set: 34′, 33′, 32′, 30′. Tot. 2h09′

Vero Volley Monza: battute vincenti 8, battute sbagliate 14, muri 17, errori 33, attacco 35%
Valsa Group Modena: battute vincenti 1, battute sbagliate 13, muri 11, errori 21, attacco 41%

Impianto: Arena di Monza

Spettatori: 1549

MVP: Earvin Ngapeth (Valsa Group Modena)

MONZA, 4 DICEMBRE 2022 – La Vero Volley Monza esce dal campo tra gli applausi ma senza punti. La Valsa Group Modena espugna 3-1 l’Arena di Monza in rimonta e si assicura un posto nei Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia. Assente del match Stephen Maar: nonostante il parere favorevole dei medici per il suo impiego e dopo aver fatto in settimana tutti gli esami clinici e strumentali del caso, che non hanno evidenziato alcuna problematica in seguito a una pallonata fortuita ricevuta nella scorsa partita a Padova, il giocatore ha comunque comunicato la sua decisione di non prendere parte alla gara se non per un eventuale impiego in seconda linea. Preso atto della posizione dell’atleta, la società ha scelto di non inserirlo nel roster del match con Modena, dando spazio dal primo minuto all’esordiente Marttila. Il finlandese è stato tra i protagonisti dei suoi in un primo set ricco di emozioni e grandi giocate. Affidandosi ad un servizio da favola e alle difese di un super Federici (tra i migliori in campo dei suoi), la Vero Volley mette pressione agli emiliani. Grozer passa con continuità, Davyskiba fa lo stesso ed è 1-0. Ngapeth ed i suoi compagni iniziano a salire di intensità in fase offensiva però nel secondo gioco, con i monzesi che sciupano qualcosa di troppo e lasciano il passo agli ospiti, orchestrati da un preciso Bruno e tempestivi anche a muro con Stankovic e Sanguinetti. Lo sliding door della sfida è però tutto nel terzo set: Modena è avanti 8-5 e poi 16-13, ma Monza risale con le giocate centrali di Galassi e Beretta (6 muri personali) fino al vantaggio, 21-19. Nel momento clou, però, i lombardi sciupano la palla del set e accusano virtualmente il colpo. Gli emiliani infatti approcciano il quarto con la stessa lucidità e, nonostante un bel break lombardo subito nel finale, non mettono mai in dubbio il gioco e la piena posta. Per i blu ora c’è la trasferta a Siena che chiude il girone di andata, mentre i modenesi, avendo già anticipato, pensano già alla prima giornata di ritorno.

LE DICHIARAZIONI
Thomas Beretta (Vero Volley Monza): “C’è chiaramente del rammarico per come abbiamo gestito certi momenti di questo match. Potevamo accenderci un po’ prima e dare maggiore continuità in alcune fasi, perché secondo me stiamo giocando una buona pallavolo e stasera potevamo ambire a qualcosa di più. Modena è tra le prime della classifica non a caso e anche oggi ha dimostrato che non molla mai ed è sempre sul pezzo. Nonostante il risultato usciamo dal campo con diverse note positive. Dobbiamo continuare a giocare con questa intensità e ad allenarci con questa qualità. Ora testa alla prossima settimana perché è ancora tutto aperto e ci aspetta una delicata trasferta a Siena”.

Giò Antonelli – Cell.: +39 349.8879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley