A1F> Novara sbanca l’Arena, prima gioia di Pinerolo!

Casalmaggiore, due punti per la Coppa Italia

Scandicci non sbaglia contro Cuneo e sale al secondo posto, successo anche per Vallefoglia contro Perugia. Busto Arsizio cede al tie-break

Cambiano le posizioni alle spalle di Conegliano dopo i risultati dell’undicesima giornata del Campionato di Serie A1. Nel big match di giornata, Milano cede ad un’ottima Novara al tie-break e permette a Scandicci, 3-0 contro Cuneo, di salire al secondo posto. In fondo alla classifica, primo grande sorriso di Pinerolo, che espugna Macerata, mentre Vallefoglia stacca le ultime tre superando Perugia. Nel posticipo, successo strappato con le unghie e con i denti da Casalmaggiore contro Busto Arsizio, in un tie-break che regala alle rosa punti importanti per l’accesso in Coppa Italia.

Seconda vittoria consecutiva per la Savino Del Bene Scandicci che, dopo l’exploit contro Conegliano della scorsa settimana, bissa il prestigioso successo e batte 3-0 anche la Cuneo Granda S.Bernardo, che al contrario subisce la seconda sconfitta consecutiva dopo quella contro Milano. Partita da grande squadra delle toscane, che non si scompongono neanche dopo l’inizio complicato del secondo set (3-8), gestendo i ritmi e mettendo in difficoltà le gatte, molto fallose in generale (27 errori di squadra). Dopo i 21 punti contro Conegliano, è ancora Zhu a brillare, con 14 punti e un meritato premio MVP, reso possibile anche grazie al gioco fluido reso possibile da un’ottima Brenda Castillo, che chiude con l’80% di efficienza in ricezione. Per Cuneo, da registrare il ritorno in campo da titolare di Lucille Gicquel, 10 punti per lei, mentre Szakmary chiude con 12. Le dichiarazioni di coach Barbolini: “Vittoria che ci aiuta ad iniziare bene un ciclo importante. Abbiamo ottenuto buone risposte anche a livello individuale. Abbiamo giocato tre set diversi tra loro: il primo punto a punto e poi siamo andati via, il secondo eravamo in difficoltà e abbiamo dovuto rimontare, mentre nel terzo siamo state brave sin dall’inizio e abbiamo chiuso il set a nostro favore”. Queste invece le parole di Noemi Signorile: “Tanto rimpianto, soprattutto per i primi due set. Abbiamo commesso troppi errori; contro una squadra come Scandicci non puoi permetterti niente. Se le lasci un po’ andare, volano via. Sicuramente merito loro, ma anche molto demerito nostro. Nel terzo set è calata l’attenzione in tutto; ci siamo scoraggiate. Non dovrebbe capitare, ma è successo. Adesso ci lecchiamo le ferite e pensiamo alla partita con Busto, che sarà molto importante. Dovremo imparare dai nostri errori e regalare meno all’avversaria”.

La Megabox Ond. Savio Vallefoglia torna al successo dopo un mese di astinenza vincendo 3-0 contro la Bartoccini-Fortinifissi Perugia. Davanti al tecnico della Nazionale Davide Mazzanti, le tigri biancoverdi mantengono salda la testa in campo dal primo all’ultimo punto, convincendo in tutti i fondamentali, soprattutto in battuta: proprio dai nove metri, le ragazze di coach Mafrici risultano letali, totalizzando 8 ace (3 di Mancini). La formazione umbra riesce ad impensierire le padrone casa solo in alcuni frangenti dell’incontro, lasciando però il pallino ad una Vallefoglia precisa e concreta, trascinata da una straordinaria D’Odorico, meritamente MVP con 17 punti, e da un’invalicabile Aleksic, che chiude con 6 muri. Bene anche Piani (14) e capitan Kosheleva (11), mentre Samedy (12) risulta la migliore tra le ospiti. Soddisfatta D’Odorico: “Sono contentissima di aver dato il mio contributo. Credo che il merito vada però a tutta la squadra, abbiamo fatto una grande partita. Tutto il lavoro di queste settimane finalmente è venuto fuori. È stato un periodo difficile, ci siamo confrontate per poter uscire da questo momento negativo e credo che ne siamo uscite alla grande: proprio da questi situazioni si riesce a imparare, crescere e migliorare tanto”. Nel dopo gara le parole di Tessa Polder. “Questa sera è stato davvero complicato giocare, Vallefoglia ha fatto un’ottima preparazione della gara e ci ha studiate attentamente sono state molto forti a muro ed in difesa. Ora ci aspettano due gare toste con Chieri e Conegliano e sappiamo quanto sono forti, il lato positivo è che affronteremo le gare senza l’obbligo del risultato e giocheremo per cercare di accrescere il nostro livello cercando di vendere cara la nostra pelle ed a fare qualche punto. Spero che poi l’anno nuovo ci porti un nuovo atteggiamento mentale che ci porti freschezza e ci faccia vincere qualche gara in più”.

Arriva soltanto un punto dall’importante sfida contro la Wash4Green Pinerolo per la CBF Balducci HR Macerata, che cade al tie-break nell’undicesima di andata di A1 e fallisce l’operazione aggancio alla zona salvezza. Al Banca Macerata Forum è battaglia e per due volte le ragazze di Luca Paniconi si trovano in vantaggio ma non riescono ad approfittarne, cedendo nettamente nelle fasi centrali di secondo e quarto set. Nel tie-break c’è equilibrio fino al cambio di campo, poi lo strappo decisivo delle piemontesi che conquistano la prima preziosa, storica vittoria in Serie A1, guidate dai 26 punti di Carletti e dagli 11 muri di Gray, MVP del match. Top scorer arancionera Polina Malik con 27 punti all’attivo. Il commento di Fiesoli: “Ci è mancata la continuità, in alcuni frangenti abbiamo fatto vedere bellissime cose, in altre un po’ meno. Volevamo fortemente questa vittoria vista l’importante dei tre punti e sapevamo di potercela fare ma non è arrivata. Non ci buttiamo giù e continuiamo a lavorare pensando già alla sfida del 26 dicembre con Vallefoglia”. Molto felice Gray: “Siamo veramente soddisfatti di questa vittoria perché la cercavamo da tanto tempo. Abbiamo messo in pratica quello che abbiamo allenato tutta la settimana e ce l’abbiamo fatta. Il livello di gioco è stato uguale, abbiamo spinto entrambe ma noi siamo riuscite a spuntarla”.

Prima sconfitta casalinga della stagione per la Vero Volley Milano. All’Arena di Monza, nel match di cartello dell’11a giornata, Orro e compagne fermano la loro corsa vincente contro la Igor Gorgonzola Novara, brava ad approcciare con maggiore lucidità e qualità la sfida contro le lombarde. Un incontro dalle due facce. Nei primi due set, Milano fatica ad incidere con i suoi punti di forza, ovvero servizio e correlazione muro-difesa, mancando in qualche occasione anche la possibilità di mettere palla a terra. Thompson non brilla, mentre le ospiti approfittano della poca incisività delle rosa e rispondono con le accelerazioni di Karakurt (MVP con 28 punti, anche 4 ace per lei), Carcaces (18), Bosetti (14) ed i turni in battuta di Battistoni per limitare le offensive milanesi. Gaspari inserisce Larson, alla prima uscita stagionale con la maglia della Vero Volley, Rettke per Stevanovic e Stysiak (18) per Thompson. Le nuove soluzioni, dal terzo gioco in poi, permettono alle padrone di casa di ritrovare efficacia. L’Arena di Monza si scalda, come in una gara di Playoff e ci crede fino alla fine, permettendo l’insperato pareggio sul 2-2. Decisivo è però il nuovo avvio deciso della Igor Gorgonzola, che riprende a macinare punti in avvio di quinto set, con i muri di Chirichella e qualche errore di Milano, fondamentali per segnare il sentiero della vittoria. Le parole di Myriam Sylla, autrice di 15 punti: “Abbiamo approcciato questa gara in modo sbagliato. Potevamo scendere in campo con un atteggiamento molto più determinato. Loro hanno fatto la loro gara, quello che avevamo studiato. Siamo arrivate troppo tardi e forse nel quinto set non avevamo gli elementi per portare a casa la partita. C’è sicuramente da riflettere su quello che stasera non ha funzionato”. Soddisfatto coach Lavarini: “Credo che oggi oltre al risultato, che è importantissimo, possiamo essere profondamente orgogliosi dell’atteggiamento e della prestazione messi in campo. Abbiamo affrontato un avversario in forma e molto forte e abbiamo tenuto il campo sempre, vincendo i primi due set e rimanendo in partita nei due successivi, in cui il Vero Volley ha trovato soluzioni diverse, cambiando il sestetto e l’assetto. Siamo rientrate cariche nel tie-break, disputando un parziale di altissimo livello e conquistando il successo”.

Prosegue il fantastico momento della TrasportiPesanti Casalmaggiore: davanti al pubblico del PalaRadi, le casalasche stoppano la risalita in classifica dell’e-work Busto Arsizio, vincendo una partita emozionante e spettacolare al tie-break. Un risultato importantissimo per la squadra di coach Pistola, che in qualche modo blinda la partecipazione in Coppa Italia: basterà un punto nelle ultime due giornate del girone d’andata per accedere ai Quarti di finale. Situazione diversa per le bustocche, che grazie al punto conquistato accorciano a -2 sull’ottavo posto di Firenze e a -1 su Cuneo, prossima avversaria, ma vengono agganciate da Vallefoglia. Un match iniziato bene per le padrone di casa, avanti 1-0, ma che poteva trasformarsi in un incubo dopo l’uno-due delle ospiti, che si sono portate in vantaggio grazie all’ottima serata di Rosamaria (23 punti) e Omoruyi (20). Ma spinta dal pubblico amico, Casalmaggiore ha risposto presente, trascinata ancora da capitan Nikolova, 24 punti, dall’MVP Frantti (19) e dagli 8 muri della coppia Lohuis-Melandri. Raggiunto il pareggio, al tie-break la maggiore lucidità e soprattutto la non perfetta serata delle farfalle in ricezione (37% di efficienza contro il 57% delle rosa), hanno permesso di portare a casa i due punti. Queste le parole di Laura Melandri: “Non siamo partite forse benissimo ma siamo state davvero brave a ribaltare la partita imponendo il nostro gioco e portando a casa due punti fondamentali per la classifica. Sono molto contenta della mia partita ma soprattutto sono orgogliosa della mia squadra!”. Così Alice Degradi: “Peccato, perchè ci siamo sempre state e abbiamo sempre lottato. Questa sera non ha proprio funzionato la ricezione e da lì abbiamo fatto fatica a costruire le soluzioni. Per il resto abbiamo giocato bene, crescendo in tutti i fondamentali. Lavoriamo sulla ricezione e pensiamo alla CEV”.

PHOTOGALLERY
Per rivedere le più belle immagini della sfida tra Savino Del Bene Scandicci – Cuneo Granda S.Bernardo, a cura del fotografo Lorenzo Innocenti, clicca qui.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A1 – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

SERIE A1
11° GIORNATA
Mercoledì 23 novembre ore 20.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Il Bisonte Firenze 3-1 (25-18 20-25 25-18 28-26)
Sabato 10 dicembre ore 18.00
Reale Mutua Fenera Chieri – Volley Bergamo 1991 1-3 (25-15 21-25 22-25 21-25)
Domenica 11 dicembre ore 17.00
Savino Del Bene Scandicci – Cuneo Granda S.Bernardo 3-0 (25-20 25-22 25-16)
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Bartoccini-Fortinfissi Perugia 3-0 (25-20 25-22 25-16)
Cbf Balducci Hr Macerata – Wash4green Pinerolo 2-3 (25-23 11-25 25-21 15-25 12-15)
Domenica 11 dicembre ore 18.00 diretta Sky Sport Arena
Vero Volley Milano – Igor Gorgonzola Novara 2-3 (19-25 16-25 25-22 25-19 11-15)
Domenica 11 dicembre ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Trasportipesanti Casalmaggiore – E-Work Busto Arsizio 3-2 (25-21 19-25 23-25 25-20 15-11)

I TABELLINI
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – CUNEO GRANDA S.BERNARDO 3-0 (25-20 25-22 25-16) – SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Pietrini 9, Alberti 2, Antropova 4, Ting 14, Belien 5, Di Iulio 2, Castillo (L), Mingardi 9, Washington 3, Malinov. Non entrate: Shcherban, Guidi (L), Angeloni, Sorokaite. All. Barbolini. CUNEO GRANDA S.BERNARDO: Drews 11, Hall 9, Gicquel 10, Szakmary 12, Cecconello 3, Signorile, Caravello (L), Diop 2, Caruso 1, Klein Lankhorst, Magazza, Gay (L). All. Zanini. ARBITRI: Brancati, Cruccolini. NOTE – Spettatori: 892, Durata set: 27′, 26′, 24′; Tot: 77′. MVP: Ting.

Top scorers: Ting Z. (14) Szakmary G. (12) Drews D. (11)
Top servers: Hall A. (3) Antropova E. (2) Di Iulio I. (1)
Top blockers: Hall A. (2) Drews D. (2) Antropova E. (2)

MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA – BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA 3-0 (25-20 25-22 25-16) – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Hancock 4, Kosheleva 11, Mancini 7, Piani 14, D’odorico 17, Aleksic 7, Sirressi (L), Barbero. Non entrate: Lutz, Martinelli, Borelli (L), Papa, Berti, Carraro. All. Mafrici. BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Guerra 9, Nwakalor 8, Samedy 12, Lazic 10, Polder 4, Dilfer 1, Armini (L), Gardini 1, Bartolini 1, Provaroni, Galic, Avenia. Non entrate: Rumori (L). All. Bertini. ARBITRI: Mattei, Piperata. NOTE – Spettatori: 347, Durata set: 24′, 32′, 21′; Tot: 77′. MVP: D’Odorico.

Top scorers: D’Odorico S. (17) Piani V. (14) Samedy S. (12)
Top servers: Mancini G. (3) Hancock M. (2) Piani V. (2)
Top blockers: Aleksic M. (6) Lazic A. (2) Nwakalor L. (2)

CBF BALDUCCI HR MACERATA – WASH4GREEN PINEROLO 2-3 (25-23 11-25 25-21 15-25 12-15) – CBF BALDUCCI HR MACERATA: Ricci 5, Fiesoli 11, Cosi 6, Malik 27, Abbott 13, Molinaro 6, Fiori (L), Napodano, Dijkema, Milanova, Okenwa, Quarchioni. Non entrate: Piccotti (L), Poli. All. Paniconi. WASH4GREEN PINEROLO: Grajber 16, Akrari 13, Prandi 3, Ungureanu 21, Gray 14, Carletti 26, Moro (L), Bortoli, Bussoli. Non entrate: Gueli (L), Zago. All. Marchiaro. ARBITRI: Caretti, Saltalippi. NOTE – Spettatori: 650, Durata set: 27′, 21′, 25′, 25′, 17′; Tot: 115′. MVP: Gray.

Top scorers: Malik P. (27) Carletti F. (26) Ungureanu A. (21)
Top servers: Akrari Y. (2) Prandi V. (1) Malik P. (1)
Top blockers: Gray A. (11) Molinaro B. (4) Akrari Y. (3)

VERO VOLLEY MILANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 2-3 (19-25 16-25 25-22 25-19 11-15) – VERO VOLLEY MILANO: Sylla 15, Stevanovic 1, Orro 7, Stysiak 18, Folie 8, Thompson 3, Parrocchiale (L), Rettke 10, Larson 7, Davyskiba 3, Negretti (L), Candi, Begic. Non entrate: Camera. All. Gaspari. IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosetti 14, Danesi 8, Karakurt 28, Carcaces 18, Chirichella 9, Battistoni 2, Fersino (L), Bresciani, Giovannini, Ituma. Non entrate: Bonifacio, Adams (L), Varela Gomez, Sassolini. All. Lavarini. ARBITRI: Lot, Curto. NOTE – Spettatori: 3003, Durata set: 25′, 22′, 29′, 27′, 19′; Tot: 122′. MVP: Karakurt.

Top scorers: Karakurt E. (28) Stysiak M. (18) Carcaces K. (18)
Top servers: Karakurt E. (4) Orro A. (3) Bosetti C. (2)
Top blockers: Rettke D. (4) Karakurt E. (3) Chirichella C. (3)

TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE – E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-2 (25-21 19-25 23-25 25-20 15-11) – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Melandri 11, Nikolova Dimitrova 24, Perinelli 3, Lohuis 15, Carlini 8, Frantti 19, De Bortoli (L), Piva 4, Malual 4, Mangani 1. Non entrate: Braga, Scola, Sartori, Bertolotti (L). All. Pistola. E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista 1, Omoruyi 20, Olivotto 9, Montibeller 23, Degradi 15, Zakchaiou 5, Zannoni (L), Lloyd 11, Stigrot 2, Colombo, Monza. Non entrate: Mapelli, Lualdi, Bressan (L). All. Musso. ARBITRI: Canessa, Simbari. NOTE – Spettatori: 1508, Durata set: 27′, 27′, 28′, 28′, 17′; Tot: 127′. MVP: Frantti.

Top scorers: Nikolova Dimitrova E. (24) Montibeller R. (23) Omoruyi L. (20)
Top servers: Carlini L. (4) Olivotto R. (3) Lloyd C. (2)
Top blockers: Melandri L. (5) Lloyd C. (3) Lohuis J. (3)

LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano 32 (11 – 1); Savino Del Bene Scandicci 26 (8 – 3); Vero Volley Milano 25 (9 – 2); Igor Gorgonzola Novara 24 (9 – 2); Reale Mutua Fenera Chieri 21 (7 – 4); Volley Bergamo 1991 20 (6 – 5); Trasportipesanti Casalmaggiore 18 (6 – 5); Il Bisonte Firenze 14 (4 – 7); Cuneo Granda S.Bernardo 13 (5 – 6); E-Work Busto Arsizio 12 (4 – 7); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 12 (4 – 7); Bartoccini-Fortinfissi Perugia 7 (2 – 9); Cbf Balducci Hr Macerata 6 (2 – 10); Wash4green Pinerolo 4 (1 – 10).

IL PROSSIMO TURNO
SERIE A1
12° GIORNATA
Sabato 17 dicembre ore 20.00
Igor Gorgonzola Novara – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Domenica 18 dicembre ore 17.00
Il Bisonte Firenze – Vero Volley Milano
Volley Bergamo 1991 – Savino Del Bene Scandicci
Domenica 18 dicembre ore 20.00 diretta Sky Sport Arena
E-Work Busto Arsizio – Cuneo Granda S.Bernardo
Domenica 18 dicembre ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Reale Mutua Fenera Chieri
Lunedì 19 dicembre ore 20.00
Wash4Green Pinerolo – Trasportipesanti Casalmaggiore

Lega Femminile