SuperLega Credem Banca: Blitz da 3 punti di Milano a Siena, Piacenza a Trento, Perugia a Verona

Padova va sotto di due set in casa, poi si rialza e piega Cisterna. In campo ora Monza e Taranto

Risultati 3a Giornata di ritorno SuperLega Credem Banca:
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (22-25, 25-19, 19-25, 21-25)

Emma Villas Aubay Siena – Allianz Milano 0-3 (15-25, 22-25, 15-25)

WithU Verona – Sir Safety Susa Perugia 0-3 (17-25, 17-25, 16-25)

Pallavolo Padova – Top Volley Cisterna 3-2 (17-25, 19-25, 25-21, 25-20, 15-12)

In campo oggi alle 20.30
Vero Volley Monza – Gioiella Prisma Taranto

Giocata ieri
Valsa Group Modena – Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-16, 25-21, 25-19)

Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3 (22-25, 25-19, 19-25, 21-25) – Itas Trentino: Sbertoli 2, Michieletto 15, Lisinac 8, Kaziyski 11, Lavia 15, Podrascanin 7, Pace (L), Nelli 2, Dzavoronok 0, Laurenzano (L), D’Heer 1. N.E. Berger, Cavuto, Depalma. All. Lorenzetti. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 2, Recine 14, Simon 13, Romanò 16, Basic 10, Alonso 6, Hoffer (L), Scanferla (L), Cester 1, Gironi 4. N.E. De Weijer, Caneschi. All. Botti. ARBITRI: Zavater, Brancati. NOTE – durata set: 29′, 23′, 28′, 27′; tot: 107′. Spettatori: 2.999. MVP: Romanò.

Il big match domenicale del 3° turno di ritorno della SuperLega Credem Banca riserva emozioni e grande equilibrio alla BLM Group Arena di Trento davanti a 3000 fan, ma alla fine è la Gas Sales Bluenergy Piacenza a centrare il miglior inizio possibile del 2023. Gli emiliani hanno iniziato con un pesante successo esterno il nuovo corso affidato a Massimo Botti in panchina. Il successo sul campo gialloblù mancava da ben tredici anni. L’ultima vittoria a Trento era infatti relativa al 17 maggio 2009 in occasione di Gara 5 della finale per il tricolore; rispetto a quel 3-2, che garantì ai biancorossi il primo Scudetto della loro storia, l’affermazione odierna ha sicuramente meno importanza, ma rappresenta un passaggio cruciale della stagione. Pur privi di Lucarelli e Leal, i biancorossi hanno infatti disputato una partita determinata ed incisiva in tutti i fondamentali, sorprendendo inizialmente i padroni di casa e dimostrandosi in seguito bravi e coriacei a resistere al tentativo di replica dei gialloblù. Sull’1-1 ci hanno pensato Romanò (alla fine best scorer ed MVP) e Simon a ribaltare nuovamente il trend e a regalare tre punti agli emiliani che così raggiungono in classifica proprio gli storici avversari, apparsi in difficoltà a rete (11 errori diretti) e frenati in fase di cambio palla da una ricezione sempre poco precisa.

MVP: Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
SPETTATORI: 2.999

Daniele Lavia (Itas Trentino): “Piacenza ha giocato meglio di noi, che abbiamo avuto troppi alti e bassi per poter sperare di poter vincere la partita. Siamo risaliti nel secondo parziale, ma fra terzo e quarto set abbiamo perso troppo contatto. La classifica fortunatamente ci consente ancora di lottare per restare in alto”.

Massimo Botti (allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Lo dico sinceramente! Speravo di fare una grande partita a Trento, ma vincere qui era solo un sogno. Si è avverato grazie a un gruppo di ragazzi eccezionali che in campo hanno dato tutto anche nei momenti di difficoltà. L’emozione era tanta per questo mio debutto nel campionato di SuperLega come primo allenatore. Devo ringraziare tutti i ragazzi, è stata una partita ben giocata, ma deve rappresentare solo un punto di partenza per migliorare. Adesso abbiamo poco tempo per allenarci, giochiamo in Romania in Coppa Cev una partita importante, sappiamo quanto la società tenga a questa manifestazione”.

Emma Villas Aubay Siena – Allianz Milano 0-3 (15-25, 22-25, 15-25) – Emma Villas Aubay Siena: Finoli 0, Petric 6, Mazzone 3, Pinali 17, Raffaelli 3, Ricci 2, Pochini (L), Van Garderen 1, Pinelli 0, Bonami (L), Biglino 0, Pereyra 0. N.E. Fontani. All. Pelillo. Allianz Milano: Porro 1, Ishikawa 18, Loser 9, Patry 8, Mergarejo Hernandez 15, Piano 5, Pesaresi (L), Ebadipour 0, Lawrence 1, Vitelli 0. N.E. Colombo, Bonacchi, Fusaro. All. Piazza. ARBITRI: Puecher, Verrascina. NOTE – durata set: 23′, 30′, 23′; tot: 76′. Spettatori: 1.22. MVP: Mergarejo.

Milano inizia il 2023 come aveva terminato il 2022: dopo la vittoria all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche contro la Lube in Del Monte ® Coppa Italia con pass per la Final Four della competizione, i meneghini passano anche al PalaEstra nel 3° turno di ritorno della Regular Season. Un risultato che frutta tre punti preziosi per risalire la classifica. I senesi non iniziano bene il match (15-25 il primo set), mentre la squadra di coach Piazza è molto presente a muro. Lottato il secondo parziale, mentre nel terzo atto Milano ha la meglio piuttosto agevolmente. MVP del match è Mergarejo, buona anche la prova dell’ex senese Ishikawa. Molto bene i milanesi a muro: 12 i block vincenti, uno solo il muro messo a referto da Siena.

MVP: Osniel Lazaro Mergarejo Hernandez (Allianz Milano)
SPETTATORI: 1.022

Giammarco Bisogno (presidente Emma Villas Aubay Siena): “Mi dispiace per l’atteggiamento della squadra in campo, già visto in tante partite e che ci porterà poco lontano. Questo è il rammarico maggiore, legato anche alla sempre buona cornice di pubblico al PalaEstra. Sono rammaricato per i tifosi e gli sponsor che supportano il progetto. Negli ultimi giorni ho parlato tanto con la squadra, ma la situazione è ai limiti della sostenibilità per quello che è il nostro progetto. Siena merita di più ed è il momento che atleti e staff facciano il punto e diano una risposta perché è inammissibile e in accettabile giocare come un Club già retrocesso. Da domani cambierà registro. Faccio l’imprenditore e ho molti dipendenti, valuto anche l’aspetto psicologico e umano. Ora mi attendo il massimo impegno per raggiungere la salvezza. Non ci sono scuse. Si deve fare il possibile! In campo, non a parole”.

Yuki Ishikawa (Allianz Milano): “Questa partita era molto importante per noi, soprattutto per i tre punti guadagnati in ottica classifica, siamo molto contenti per questo. Sono felice anche della mia prestazione. Sia in attacco sia a muro abbiamo fatto molto bene. Dopo le sconfitte con Cisterna e Monza, la vittoria con Civitanova in Coppa Italia e la partita di oggi ci permettono di proseguire con la nostra crescita, stiamo giocando molto bene e abbiamo ottime sensazioni. Vedremo le prossime gare, già contro Modena durante una settimana difficile come quella entrante. All’andata abbiamo vinto e questo ci permette di credere ancora di più in noi stessi”.

WithU Verona – Sir Safety Susa Perugia 0-3 (17-25, 17-25, 16-25) – WithU Verona: Vieira De Oliveira 0, Keita 10, Cortesia 3, Sapozhkov 9, Mozic 4, Mosca 4, Gaggini (L), Zanotti 0, Perrin 0, Magalini 0. N.E. Bonisoli, Grozdanov, Jensen. All. Stoytchev. Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 3, Plotnytskyi 9, Solé 10, Rychlicki 2, Leon Venero 17, Russo 6, Piccinelli (L), Colaci (L), Cardenas Morales 2, Herrera Jaime 4. N.E. Semeniuk, Mengozzi, Resende Gualberto, Ropret. All. Anastasi. ARBITRI: Piana, Zanussi. NOTE – durata set: 28′, 24′, 26′; tot: 78′. Spettatori: 4.688. MVP: Leon.

Davanti ai 4.688 presenti al Pala AGSM AIM (maggior numero di spettatori di questa stagione dopo Modena-Lube di ieri), la capolista Sir Safety Susa Perugia si impone in tre set sull’ostico campo della WithU Verona proseguendo la marcia ininterrotta sulla vetta della classifica. Fin dal primo scambio si percepisce l’intensità che contraddistinguerà la gara. Gli ospiti si creano subito un notevole vantaggio, ma la compagine locale non si abbatte e prova a rimanere in scia. Perugia, però, mantiene la distanza di sicurezza e sblocca la sfida. Verona risponde presente al rientro in campo, trovando il +4, ma la squadra di Anastasi supera il momento di flessione, alzando di nuovo il livello e portando il punteggio sul 2-0. Da sottolineare la serie al servizio di Leon, capace di invertire l’andamento del parziale. I padroni di casa provano a riaprire i giochi nel terzo atto, ma la continuità al servizio degli umbri non permette loro di stravolgere il canovaccio. I gialloblù soffrono in ricezione e Perugia chiude i conti con il massimo scarto sfruttando ogni minima imperfezione dei rivali. Il migliore della partita è il martello polacco-cubano Leon, autore di 17 punti, di cui ben 6 realizzati dai nove metri.

MVP: Wilfredo Leon (Sir Safety Susa Perugia)
SPETTATORI: 4.688

Radostin Stoytchev (allenatore WithU Verona): “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Perugia in questo momento è la squadra più forte al mondo e ha dimostrato anche questa sera tutto il suo valore. Noi abbiamo avuto una piccola chance nel secondo set, ma poi Leon ha chiaramente fatto la differenza. Ora pensiamo alla gara di Taranto”.

Massimo Colaci (Sir Safety Susa Perugia): “Abbiamo messo tanta pressione fin dal primo pallone. Era una partita complicata, loro hanno grandi battitori, ma abbiamo tenuto molto bene in ricezione e siamo stati bene in campo in generale. La differenza l’abbiamo fatta con il servizio, dove abbiamo spinto tanto e raccolto tanto, ma anche con la fase break sfruttando un muro sempre molto composto”.

Pallavolo Padova – Top Volley Cisterna 3-2 (17-25, 19-25, 25-21, 25-20, 15-12) – Pallavolo Padova: Saitta 2, Desmet 7, Canella 0, Petkovic 18, Takahashi 18, Crosato 6, Asparuhov 19, Gardini 2, Zenger (L), Zoppellari 0, Volpato 3, Guzzo 1. N.E. Lelli, Cengia. All. Cuttini. Top Volley Cisterna: Baranowicz 2, Kaliberda 11, Zingel 5, Dirlic 16, Sedlacek 11, Rossi 13, Mattei 1, Gutierrez 9, Catania (L), Bayram 5. N.E. Martinez, Zanni. All. Soli. ARBITRI: Curto, Cappello. NOTE – durata set: 22′, 24′, 28′, 25′, 18′; tot: 117′. Spettatori: 1.502. MVP: Asparuhov.

Una grande Pallavolo Padova batte in rimonta al tie break la Top Volley Cisterna nel 3° turno di ritorno della Regular Season alla Kioene Arena. Dopo due set ben gestiti dagli ospiti, i bianconeri salgono in cattedra e incassano 2 punti d’oro in ottica salvezza, vista anche la contemporanea sconfitta di Siena in 3 set contro Milano. Asparuhov esce dal campo come MVP della gara con 19 punti (70% in attacco), 2 ace e 1 muro. Buona prova da parte di tutti i ragazzi di coach Cuttini, che iniziano nel migliore dei modi il nuovo anno. LA CRONACA. Avvio timido dei bianconeri, ne approfittano i pontini, che allungano nella seconda parte del set (16-22) e amministrano (17-25). Nel secondo parziale Padova è sul pezzo e risponde colpo cu colpo. Sul 14-17 Cuttini ferma il gioco e cambia la diagonale: Zoppellari e Guzzo rimpiazzano Saitta e Petkovic. La squadra di Soli, con l’aiuto di un po’ di fortuna in due servizi, aumenta il vantaggio e conquista anche la seconda frazione (19-25). Il terzo parziale si apre con equilibrio, i bianconeri arrivano fino al +3 (11-8), ma i pontini rimangono aggrappati grazie a un grande Dirlic e a degli ottimi salvataggi di Catania. L’allenatore di casa ferma il gioco dopo il nuovo sorpasso di Cisterna e, al rientro, Gardini piazza due servizi decisivi e permette ai suoi di rientrare in partita, con il punto esclamativo messo a terra da Asparuhov (25-21). Padova torna in campo con la giusta cattiveria e prova a premere subito sull’acceleratore. Soli ferma la gara (-4), ma Petkovic in battuta è una sentenza e mette a terra 2 ace consecutivi (17-13). Asparuhov e Takahashi danno garanzie, mentre gli ospiti accusano la potenza degli attacchi patavini. Finisce 25-20 per i bianconeri. Ogni discorso è rimandato al tie break. La resa dei conti si apre con i padroni di casa che salgono 6-3, poi Asparuhov con un mani out e un ace incrementa il vantaggio (9-6). Nel finale i bianconeri mantengono un margine rassicurante e portano a casa 2 punti pesantissimi in ottica salvezza.

MVP: Asparuh Asparuhov (Pallavolo Padova)
SPETTATORI: 1.502

Asparuh Asparuhov (Pallavolo Padova): Questa è una vittoria che pesa tanto. Ci tenevamo molto a fare punti oggi, siamo stati bravi a crederci in ogni momento e a sfruttare le occasioni avute, in particolare nel terzo set. Non è ancora finita, guardiamo una partita alla volta, consapevoli che se diamo tutto possiamo toglierci delle soddisfazioni. Ora però è giusto anche goderci questo successo”.

Fabio Soli (allenatore Top Volley Cisterna): “Padova è rimasta dentro la partita e ha saputo metterci in difficoltà soprattutto in battuta. Noi abbiamo perso la nostra fluidità. Lo avevamo previsto, ma non siamo riusciti a rilanciare il ritmo dopo i primi due set. Da adesso in poi dobbiamo capire cosa vogliamo avere da questo campionato, quello di oggi era un passaggio decisivo per entrare nei Play Off”.

Giocata ieri
Valsa Group Modena – Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-16, 25-21, 25-19) – Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 5, Ngapeth 12, Sanguinetti 7, Lagumdzija 10, Rinaldi 10, Stankovic 7, Salsi 0, Sala 5, Rossini (L). N.E. Gollini, Bossi, Malavasi, Krick, Marechal. All. Giani. Cucine Lube Civitanova: De Cecco 0, Nikolov 5, Anzani 5, Zaytsev 8, Yant Herrera 10, Chinenyeze 3, D’Amico (L), Balaso (L), Sottile 0, Bottolo 4, Garcia Fernandez 6, Diamantini 0. N.E. Ambrose, Gottardo. All. Blengini. ARBITRI: Goitre, Pozzato. NOTE – durata set: 22′, 29′, 29′; tot: 80′. Spettatori: 4.868. MVP: Mossa De Rezende.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 42, Valsa Group Modena 29, Cucine Lube Civitanova 26, Itas Trentino 25, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Top Volley Cisterna 21, Allianz Milano 20, WithU Verona 19, Vero Volley Monza 15, Pallavolo Padova 11, Gioiella Prisma Taranto 10, Emma Villas Aubay Siena 6.

1 incontro in meno: Vero Volley Monza e Gioiella Prisma Taranto.

4ª giornata di ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 14 gennaio 2023, ore 18.00
Gioiella Prisma Taranto – WithU Verona
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv

4ª giornata di ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 14 gennaio 2023, ore 18.00
Gioiella Prisma Taranto – WithU Verona
Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 15 gennaio 2023, ore 15.30
Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 15 gennaio 2023, ore 18.00
Sir Safety Susa Perugia – Pallavolo Padova
Diretta Volleyballworld.tv

Allianz Milano – Valsa Group Modena
Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 15 gennaio 2023, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Emma Villas Aubay Siena
Diretta Volleyballworld.tv

Top Volley Cisterna – Itas Trentino
Diretta Volleyballworld.tv