CEV Champions League 2023: Primo posto nelle Pool e Quarti di Finale matematicamente conquistati per le tre formazioni di SuperLega

CEV Champions League 2023 – Pool Phase, Leg 5

Sport Lisboa e Benfica – Cucine Lube Civitanova 0-3 (18-25, 19-25, 18-25) – Sport Lisboa e Benfica: Oliveira 1, Reis Lopes 0, Wohlfahrtstatter 4, Westermann 2, Casas (L), Lucas Gaspar 1, Ventura Machado 6, Nikula 11, Santos 1, Da Silva Violas 0, Ryuma Oto Aleixo 9, De Souza Falcao 5. N.E. Bernardo, Silva Puron. All. Matz. Cucine Lube Civitanova: Garcia 15, Balaso (L), Chinenyeze 9, Nikolov 1, Gottardo 0, De Cecco 3, Anzani 8, Bottolo 11, Yant Herrera 14. N.E. Sottile, D’Amico, Zaytsev, Diamantini. All. Blengini. Arbitri: Jurkovic, Akdemir. Note – durata set: 24′, 24′, 22′; tot: 71′.

Decospan VT Menen – Trentino Itas 0-3 (15-25, 19-25, 16-25) – Decospan VT Menen: Hanninen 6, Sinnesael 5, Dermaux 3, Vanneste 0, Capet 9, Stuer (L), Van Hoyweghen 1, Ocket 0, Van De Velde 3, Kindt 8. N.E. Dedeyne, Bille. All. Depestele. Trentino Itas: Nelli 16, D’Heer 3, Dzavoronok 13, Michieletto 11, Sbertoli 5, Laurenzano (L), Podrascanin 3, Lisinac 3. N.E. Cavuto, Pace, Berger, De Palma, Lavia. All. Lorenzetti. – Arbitri: Muha, Kaiser. Note – durata set: 23′, 22′, 20′; tot: 65′.

ACH Volley Ljubljana – Sir Sicoma Monini Perugia 1-3 (21-25, 15-25, 25-23, 15-25) – ACH Volley Ljubljana: Mejal 0, Sket 4, Masulovic 1, Todorovic 1, Koncilja 5, Sestan 15, Kovacic (L), Gjorgiev 8, Videcnik 2, Kok 14, Sen 1. N.E. Bosnjak. All. Gacic. Sir Sicoma Monini Perugia: Giannelli 2, Herrera 25, Rychlicki 2, Piccinelli (L), Solè 9, Gualberto 5, Semeniuk 13, Plotnytskyi 9, Ropret 0, Cardenas 2, Mengozzi 0. N.E. Leon Venero. All. Anastasi. Arbitri: Vinaliev, Maroszek. Note – durata set: 29′, 23′, 28′, 20′; tot: 100′.

Le tre vittorie esterne nel quinto turno dei gironi di CEV Champions League 2023, ottenute in altrettante gare, promuovono ufficialmente le tre formazioni di SuperLega Credem Banca al primo posto delle rispettive Pool: piazzamento che vale l’accesso ai Quarti di Finale senza passare dai Play Off. Se per Civitanova e Perugia l’obiettivo poteva considerarsi alla portata già alla vigilia, la notizia di giornata riguarda la Pool D: nel pomeriggio di ieri, i campioni uscenti dello Zaksa hanno sì vinto 3-2 sul campo del Karlovarsko, ma hanno lasciato un punto in Repubblica Ceca, rendendo dunque impossibile una rimonta su Trento (data la vittoria di poche ore dopo dei gialloblù in Belgio).

La risposta della Cucine Lube Civitanova ai passaggi a vuoto in Del Monte® Coppa Italia e SuperLega Credem Banca arriva in Portogallo, con una vittoria corsara per 3-0 (18-25, 19-25, 18-25) sul campo dello Sport Lisboa e Benfica. Nel primo set Civitanova domina al servizio (5-0) ed è più concreta in attacco, con Bottolo grande protagonista (8 punti con l’80% di positività e 4 ace) per il 18-25 conclusivo. Al rientro la pressione lusitana aumenta, ma i 7 punti di Garcia e gli 8 di Yant portano le offensive Lube al 70% nella seconda parte di un set che rischiava di prendere una brutta piega (19-25). Tutto più lineare nel terzo atto, con il sestetto marchigiano sul pezzo fin dall’inizio e costante sia al centro che in attacco. Tra i protagonisti lo schiacciatore Bottolo protagonista (11 punti con 4 ace), Anzani (4 muri nel match) e Yant (14 punti), ma il top scorer è Garcia con 15 sigilli, mentre capitan De Cecco, in gran serata, si prende il premio come MVP della sfida. Cucinieri devastanti tanto al servizio (7 a 1 gli ace) come in attacco (62% di positività contro il 46% portoghese) e superiori a muro (9 a 7).

Serata perfetta per la Trentino Itas, che trova la prima vittoria nell’anno solare 2023, la quinta in altrettante partite giocate nella Pool D di 2023 CEV Champions League, che vale anche il primato finale del girone e quindi la qualificazione diretta ai quarti di finale del torneo. L’affermazione ottenuta solo al tie break dal Kedzierzyn-Kozle qualche ora prima in Repubblica Ceca contro il Karlovarsko, aveva infatti offerto una ghiotta opportunità alla squadra di Lorenzetti, che l’ha subito colta al volo per chiudere il discorso in anticipo. Il match odierno nelle Fiandre, affrontato senza Capitan Kaziyski (rimasto a Trento per svolgere un programma differenziato in vista dei prossimi importanti impegni e sostituito in questo ruolo da Podrascanin), non ha riservato grosse sorprese, confermando i valori che erano emersi già nella gara d’andata, vinta sempre in tre set alla BLM Group Arena due mesi prima. Lorenzetti punta sulla fisicità di Nelli: 19 punti, con due muri ed un clamoroso 17 su 19 (89%) a rete, con un solo errore al servizio ed un block subito. Con l’apporto garantito dal toscano (MVP, al pari della gara di andata a Trento), il compito da portare a termine è diventato più facile, anche perché a spalleggiare il numero 2 si sono fatti trovare pronti Džavoronok (11 col 62%), Michieletto (9 col 60%) e il “profeta in patria” D’Heer (60% con 2 muri).

Continua la marcia inarrestabile della Sir Sicoma Monini Perugia, che vince in quattro set sui padroni di casa dell’ACH Volley Ljubljana, e vola direttamente al secondo turno della fase ad eliminazione diretta della manifestazione. Perugia ha condotto con autorità nei primi due set sciorinando un gioco concreto ed efficace. Nel terzo parziale la reazione dei padroni di casa, spinti dal calore del proprio pubblico, ed un calo nella metà campo bianconera hanno consentito all’ACH di accorciare le distanze. Veemente però il rientro in campo dei Block Devils nella quarta frazione. Decisi a chiudere il match, i bianconeri sono partiti a mille con servizio ed attacco su livelli stellari piazzando un parziale di 5-19 che ha tarpato ogni velleità alla formazione slovena. Anastasi, con Russo e Colaci rimasti a Perugia, ha dato ampio spazio ai suoi effettivi lasciando a riposo Leon ed utilizzando solo per pochi scampoli Giannelli e Rychlicki. Ropret lucido in regia, Piccinelli efficace in difesa, Cardenas e Mengozzi in campo nelle fasi finali del quarto set. Chi si è decisamente preso la scena è stato l’opposto cubano Herrera, MVP della sfida con 25 punti, 7 ace, 1 muro e l’81% in attacco. Doppia cifra in casa Sir Sicoma Monini anche per Semeniuk (13 con 3 ace) e Plotnytskyi (11 con 4 muri). Bene anche Solè al centro (9 palloni vincenti con 2 ace e 3 muri). Perugia stravince soprattutto in tre fondamentali: la battuta (13 ace contro 4), l’attacco (54% di efficacia contro 39%) ed il muro (10 vincenti contro 6).

Il sesto ed ultimo round della fase a gironi si giocherà mercoledì 25 gennaio, data in cui le tre formazioni italiane, seppur già certe del primo posto, proveranno ad ottenere il miglior posizionamento possibile nel ranking delle prime e dunque un avversario (sulla carta) più abbordabile nei Quarti. A parità di successi, cinque ciascuno, Trento è al momento quella che ha perso meno set (2), contro i 3 di Perugia e i 4 di Civitanova, che ha anche un punto in meno (14 contro i 15 delle connazionali). La corsa all’essere testa di serie non sarà solo un “affare italiano”: nel Pool A la formazione polacca del Jastrzebski Wegiel vanta (al pari dell’Itas) cinque successi con solo due set lasciati per strada.

CEV Champions League 2023 – Pool Phase, Leg 6

Pool C
Mercoledì 25 gennaio 2023, ore 20.00
Cucine Lube Civitanova – Knack Roeselare (BEL)

Pool D
Mercoledì 25 gennaio 2023, ore 20.30
Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle (POL) – Trentino Itas

Pool E
Mercoledì 25 gennaio 2023, ore 20.30
Sir Sicoma Monini Perugia – SWD Powervolleys Dueren (GER)