A2F> Club Italia: le azzurrine affrontano Lecco in trasferta

CLUB ITALIA – OROCASH PICCO LECCO pallavolo

Seconda trasferta consecutiva per il Club Italia che domenica sarà impegnato contro Orocash Lecco nella 3ª giornata di ritorno del Girone A del Campionato di A2. Alle 17.00 le azzurrine scenderanno in campo al Palazzetto Comunale “Al Bione” di Lecco per provare a ritrovare maggiore continuità e bissare il successo ottenuto al Centro Pavesi Fipav di Milano nella gara d’andata (3-1) contro la formazione lecchese. Nell’ultimo turno disputato, invece, le giovani della formazione federale, protagoniste di una prova sottotono, sono state superate in trasferta (3-0) dalla D&a Esperia Cremona.

Anche Lecco, nello scorso weekend, ha subito una sconfitta in trasferta (3-0) con la Lpm Bam Mondovì.

“Domenica affronteremo un’altra partita tosta – spiega la schiacciatrice delle azzurrine Noemi Despaigne -. All’andata abbiamo vinto 3-1 contro Lecco e sicuramente avranno voglia di ribaltare questo risultato. Ci aspettiamo delle avversarie agguerrite che ci daranno del filo da torcere. Noi dovremo essere brave a non farci sopraffare e a dare il massimo: dovremo partire con il giusto atteggiamento per poi cercare di imporre il nostro gioco. La nostra giovane età può essere un punto a nostro sfavore perché ci manca l’esperienza, ma può anche diventare un punto di forza se riusciamo a sfruttare al meglio la nostra esuberanza. Dovremo puntare sull’attacco e sulla battuta per trovare continuità anche tutti gli altri fondamentali. Prima di tutto però dovremo entrare in campo con la giusta determinazione. Lecco è una squadra che conta sulla presenza di atlete più grandi di noi, con maggiore esperienza e che possono quindi metterci in difficoltà con giocate che non ci aspettiamo. Dovremo cercare di non lasciarci scoraggiare se entriamo in difficoltà, dovremo avere pazienza e provare a fare il nostro gioco”.

Al secondo anno al Club Italia, Despaigne racconta così la propria esperienza tra le fila della formazione federale.

“Far parte di questo progetto – spiega la schiacciatrice – è un’opportunità molto importante per me dal punto di vista pallavolistico: mi dà la possibilità di crescere e di confrontarmi con ragazze che hanno un livello superiore al mio. E’ sicuramente un percorso in salita, nel corso del quale si incontrano momenti di difficoltà, ma sono molto soddisfatta del lavoro che sto facendo, della crescita e dei progressi. Quest’anno il gruppo è anagraficamente più omogeneo, abbiamo fatto diverse esperienze insieme con le nazionali giovanili, e questo ci ha probabilmente aiutate a legare molto: ci supportiamo molto e siamo amiche anche fuori dal campo. Il Campionato di A2 è complicato per ragazze giovani come noi, ma ci offre la possibilità di competere con avversari di maggiore esperienza e questo, inevitabilmente, aiuta la nostra crescita. Ora, per fare un ulteriore passo in avanti, dovremo imparare ad avere il giusto atteggiamento in campo, come avvenuto in occasione delle gare che siamo riuscite a vincere, per affrontare al meglio le partite e riuscire a uscire dai momenti di difficoltà”.

ARBITRI – La Partita tra Orocash Lecco e Club Italia, in programma domenica alle 17 al Palazzetto Comunale “Al Bione” di Lecco, sarà arbitrata da Eustachio Papapietro e Marta Mesiano.

DIRETTA – La gara sarà disponibile in streaming sul sito volleyballworld.tv e in simulcast sul canale YouTube di Volleyball World Italia.

CLASSIFICA – Questa la classifica del Girone A del Campionato di A2: 1. Itas Trentino 30 punti (9 vinte – 4 perse); 2. Futura Giovani Busto Arsizio 28 (10 – 3); 3. Valsabbina Millenium Brescia 28 (9 – 4); 4. Bsc Materials Sassuolo 26 (9 – 4); 5. Lpm Bam Mondovì 22 (7 – 6); 6. Volley Hermaea Olbia 19 (7 – 6); 7. D&a Esperia Cremona 18 (5 – 8); 8. Orocash Lecco 15 (5 – 8); 9. Chromavis Eco Db Offanengo 14 (5 – 8); 10. Tecnoteam Albese Volley Como 13 (5 – 8); 11. Emilbronzo 2000 Montale 12 (4 – 9); 12. Club Italia 9 (3 – 10).

LA GIORNATA – Le gare in programma nel weekend per la 14ª giornata (3ª di ritorno) del Girone A del Campionato di A2

Sabato 14 gennaio ore 17.00

Itas Trentino – Volley Hermaea Olbia

Sabato 14 gennaio ore 17.30

D&a Esperia Cremona – Bsc Materials Sassuolo

Sabato 14 gennaio ore 20.30

Futura Giovani Busto Arsizio – Valsabbina Millenium Brescia

Domenica 15 gennaio ore 17.00

Tecnoteam Albese Volley Como – Lpm Bam Mondovì

Emilbronzo 2000 Montale – Chromavis Eco Db Offanengo

Orocash Lecco – Club Italia

Fipav