A2F> La Valsabbina ospite di Busto Arsizio per riprendersi il secondo posto

Archiviata con qualche rammarico la sconfitta interna contro Sassuolo che ha fatto scivolare Millenium al terzo posto della classifica, le Leonesse sono pronte per riprendersi la seconda posizione nello scontro diretto a Castellanza contro la Futura Volley Giovani.

Anticipo del sabato sera molto importante, valido per la terza giornata di ritorno della regular season nel girone A. La Valsabbina Millenium, reduce da due sconfitte consecutive con Trento e Sassuolo, punta a ritrovare vittoria e la seconda posizione della classifica sul taraflex del PalaBorsani di Castellanza, casa della Futura Volley Giovani Busto Arsizio. Fischio d’inizio sabato 14 gennaio alle ore 20.30, dirigeranno Michele Marconi e Walter Stancati, Antonino Salvo al referto segnapunti elettronico.

Un match all’insegna della voglia di riscatto. Dopo le due pesanti sconfitte consecutive con Trento e Sassuolo, la squadra di coach Beltrami punta a ritrovare la concretezza e la coesione che hanno fruttato 9 vittorie su 11 gare nel girone d’andata. Il maggior rammarico della sfida con Sassuolo è dato dalla sensazione di occasione sprecata, evidenziata da alcune buone prestazioni individuali e in generale dall’assenza di difficoltà nell’esecuzione dei fondamentali – ad esclusione del servizio – come ha evidenziato il tecnico delle Leonesse dopo la partita. Tra le atlete che più hanno brillato nella Valsabbina vi è stata la centrale diciottenne Matilde Munarini, che ha colto la prima vera occasione in campo e ha dato un apporto consistente al match. «Dopo la partita di domenica c’è stato un mix di emozioni – sono le parole di Matilde – tra queste domina un desiderio di riscatto e pura voglia di vincere. Tutte le ragazze sono pronte alla sfida di questo sabato, ed entreremo in campo con i coltelli tra i denti, pronte a tutto». Prosegue «In questi giorni la squadra si è allenata molto bene ed è stato subito evidente il desiderio di portare in campo la nostra miglior pallavolo. Per riscattare il risultato di Sassuolo dobbiamo sicuramente dimostrare che siamo una squadra con molti punti di forza, unita e disposta a tutto pur di vincere». Conclude con un occhio alle avversarie «Busto è sicuramente una formazione da non sottovalutare, sono ambiziose e come noi desiderano raggiungere il vertice della classifica, ma confido nelle mie compagne e nel lavoro compiuto fino ad ora, a partire da questa estate».

Le avversarie
La Futura Volley Giovani Busto Arsizio, da questa stagione allenata da coach Daris Amadio, grazie alla vittoria contro Montale ha raggiunto in classifica Brescia a quota 28 ma il maggior numero di vittorie, 10 contro 9, le regala la seconda posizione della classifica. Posizione che nello scontro diretto le “cocche” saranno determinate a difendere dall’assalto di Boldini e compagne. Il roster che la scorsa stagione ha incrociato il destino della Millenium è stato completamente rinnovato: la diagonale titolare è formata dalla regista Martina Balboni, proveniente da Sassuolo, e dall’opposta Elisa Zanette, da Cuneo (A1). I posti 4 sono Alessia Arciprete, gli ultimi due campionati a Roma tra A1 e A2, e la statunitense Leketor Member-Leneh, fresca di college da Pittsburgh University, mentre le centrali titolari sono Viola Tonello ed Alexandra Botezat, entrambe la scorsa stagione a Vallefoglia in A1. Il libero è Alessandra Mistretta da Montecchio Maggiore. Completano l’organico biancorosso la regista Clara Venco da Lugano (serie A elvetica), le schiacciatrici Sofia Milani (confermata), Cristina Fiorio (da Montecchio Maggiore), Gaia Badalamenti (Soverato), la centrale Chiara Pandolfi (giovanili Novara) ed il secondo libero Martina Morandi (confermata).

Precedenti, ex e curiosità
I precedenti tra bresciane e bustocche sono quattro, tre giocati la scorsa stagione tra campionato e Coppa Italia, e sono sempre stati vinti dalla Millenium Brescia. All’andata le Leonesse si sono affermate per 3-1 sul taraflex del PalaGeorge di Montichiari. Una sola ex a referto è la centrale Alexandra Botezat, che ha indossato la maglia della Valsabbina nella stagione 2020/2021 in serie A1.

Le formazioni
Banca Valsabbina Brescia: 1 Blasi (L), 2 Orlandi, 5 Boldini, 7 Consoli, 8 Torcolacci, 9 Cvetnić, 10 Pamio, 11 Obossa, 13 Munarini, 15 Scognamillo (L), 16 Zorzetto, 17 Foresi, 18 Ratti. All.: Beltrami.

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 1 Venco, 2 Milani, 3 Fiorio, 4 Badalamenti, 5 Balboni, 6 Mistretta (L), 7 Morandi (L), 8 Tonello, 9 Zanette, 10 Arciprete, 14 Botezat, 15 Pandolfi, 17 Member-Leneh. All. Amadio.

La giornata – Girone A
Sabato 14 gennaio ore 17.00, Itas Trentino – Volley Hermaea Olbia. Sabato 14 gennaio ore 17.30, D&a Esperia Cremona – Bsc Materials Sassuolo. Sabato 14 gennaio ore 20.30, Futura Giovani Busto Arsizio – Valsabbina Millenium Brescia. Domenica 15 gennaio ore 17.00, Tecnoteam Albese Volley Como – Lpm Bam Mondovi’, Emilbronzo 2000 Montale – Chromavis Eco Db Offanengo, Orocash Lecco – Club Italia.

Classifica
Itas Trentino 30 (9 – 4); Futura Giovani Busto Arsizio 28 (10 – 3); Valsabbina Millenium Brescia 28 (9 – 4); Bsc Materials Sassuolo 26 (9 – 4); Lpm Bam Mondovi’ 22 (7 – 6); Volley Hermaea Olbia 19 (7 – 6); D&a Esperia Cremona 18 (5 – 8); Orocash Lecco 15 (5 – 8); Chromavis Eco Db Offanengo 14 (5 – 8); Tecnoteam Albese Volley Como 13 (5 – 8); Emilbronzo 2000 Montale 12 (4 – 9); Club Italia 9 (3 – 10).

Come vedere la partita
La partita sarà trasmessa in diretta sul Canale YouTube di Volleyball World e in simulcast su volleyballworld.tv. Il match sarà visibile in tv su Teletutto 2, sintonizzandosi su Teletutto dal digitale terrestre (canale 16) e premendo il pulsante rosso del telecomando.

Foto Massimo Bandera
Ufficio Stampa