A2M> Presentazione BAM Acqua San Bernardo Cuneo – Pool Libertas Cantù

Seconda partita e prima trasferta del 2023 per il Pool Libertas Cantù: appuntamento fissato per domenica 15 gennaio 2023 alle ore 18,00 al Palasport di Cuneo per la sfida contro i padroni di casa della Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo. I cuneesi hanno sì perso le ultime quattro partite, Quarti di Finale della DelMonte® Coppa Italia compresi, ma hanno fatto del loro palazzetto un vero e proprio “fortino”: l’unica sconfitta finora maturata tra le mura amiche è arrivata per mano della Consoli McDonald’s Brescia nel match di Santo Stefano, ma in terra piemontese sono cadute delle corazzate come la Tonno Callipo Vibo Valentia, la BCC Castellana Grotte, e la Agnelli Tipiesse Bergamo.

Coach Francesco Denora presenta così la sfida: “Domenica abbiamo uno scontro diretto molto importante per la classifica, che rimane molto corta. Sarà importante fare punti: potrebbe esserci una piccola scissione, e vincere ci permetterebbe di rimanere nella parte alta. Cuneo viene da 4 sconfitte consecutive, ed è sicuramente una squadra ferita, viste le ambizioni di inizio stagione; poi il campo storico potrebbe fare la sua parte. Noi stiamo lavorando bene, con il solito entusiasmo, e ce la vogliamo giocare a braccio sciolto cercando di imporre il nostro gioco, cosa che non ci è riuscita molto bene nell’ultima gara”.

GLI AVVERSARI
La Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo Cuneo ha cambiato pochissimo nella formazione titolare rispetto alla passata stagione. È nuovo però il Coach: al posto di Roberto Serniotti, infatti, è Massimiliano Giaccardi a sedersi sulla panchina dei piemontesi. Confermato il palleggiatore, Matteo Pedron; confermato il Capitano, lo schiacciatore Iacopo Botto; confemata la coppia di centrali, composta da Lorenzo Codarin e Nicholas Sighinolfi; confermato il libero, Francesco Bisotto. Le due sole new entry nel sestetto di partenza sono l’ex canturino Andrea Santangelo, lo scorso campionato alla Sieco Service Ortona, e un pezzo da novanta del volley italiano come Simone Parodi, la scorsa stagione alla Emma Villas Aubay Siena.
I ROSTER

POOL LIBERTAS CANTU’

NUMERO NOME E COGNOME RUOLO
1 Francesco Gianotti P
3 Dario Monguzzi C
4 Luca Butti L
5 Kristian Gamba O
6 Giuseppe Ottaviani S
7 Jonas Aguenier C
8 Federico Mazza C
9 Giacomo Rota S
10 Alessio Alberini P
12 Alessandro Galliani S
14 Alessandro Preti S
16 Federico Compagnoni O
17 Matteo Picchio L

All: Francesco Denora
2° All: Alessio Zingoni

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA SAN BERNARDO CUNEO

NUMERO NOME E COGNOME RUOLO
1 Luca Cardona Abreu S
2 Lorenzo Codarin C
3 Simone Parodi S
4 Tim Kopfli S
5 Lorenzo Esposito P
6 Filippo Lanciani C
7 Matteo Pedron P
8 Andrea Santangelo O
9 Mattia Lilli L
10 Luca Chiapello S
11 Iacopo Botto S
12 Francesco Bisotto L
18 Nicholas Sighinolfi C

All: Massimiliano Giaccardi
2° All: Lorenzo Gallesio

COSI’ ALL’ANDATA
Il match di andata ha coinciso con la prima vittoria nella stagione 2022/2023 per il Pool Libertas. Formazione canturina ancora rimaneggiata, ma che comunque riesce a portare a casa i tre punti al termine di una partita combattuta grazie ad un super Ottaviani da 19 punti finali (premiato poi MVP dell’incontro).

GLI EX
Andrea Santangelo ha indossato la maglia di Cantù in due occasioni: la prima nel 2014/2015 e la seconda nel 2018/2019.
Anche Alessandro Preti ha indossato la maglia di Cuneo per due stagioni: le ultime due, dal 2020 al 2022.

CURIOSITÀ
In stagione
Ad Alessandro Preti mancano 2 punti per superare quota 200.

In carriera
A Kristian Gamba mancano 3 muri per superare quota 100 in questo fondamentale.

Fischio d’inizio: domenica 15 gennaio 2023 alle ore 18,00 presso il Palasport di Cuneo
Arbitri: Giuliano Venturi (Torino) e Rachela Pristerà (Torino)
Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito VolleyballWorld.tv

Ufficio Stampa