Al via la stagione 2023 dello Snow Volley tricolore

La Federazione Italiana Pallavolo ha ufficializzato il calendario della seconda edizione del Campionato Italiano femminile e maschile assoluto di Snow Volley, riservato ai tesserati FIPAV per la stagione 2022/2023. Il Campionato italiano, come noto, si articolerà in questa stagione in 4 tappe: Linguaglossa (CT), Prato Nevoso (CN), Lorica (CS), Aprica (SO).

La manifestazione tricolore, con appuntamenti raddoppiati rispetto alla prima edizione, partirà da Lorica in Calabria quando i migliori interpreti italiani della disciplina si daranno appuntamento sulla Sila dall’11 al 12 febbraio. Il Campionato Italiano approderà, poi, sulle pendici dell’Etna a Linguaglossa sabato 18 e domenica 19 febbraio. L’affascinate località sciistica siciliana, situata tra il vulcano e il mare, ha ospitato già lo scorso anno la tappa inaugurale del primo campionato italiano della disciplina sulla neve.
Nella terza tappa, dall’11 al 12 marzo, gli atleti risaliranno lo stivale e si sposteranno ad Aprica in provincia di Sondrio per una due giorni di grandi emozioni sulla neve a cavallo tra Alpi Orobie e Alpi Retiche.

La stagione 2023 sulla neve si concluderà a Prato Nevoso (CN), la nota località piemontese, infatti, anche in questa stagione ospiterà l’atto conclusivo del circuito tricolore targato FIPAV. Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile presso la stazione sciistica nel comprensorio del Mondolé, si disputeranno le finali del secondo campionato italiano assoluto, che assegneranno i titoli femminili e maschili nella categoria 3×3.

Le iscrizioni alle tappe dovranno essere effettuate tramite mail all’indirizzo snow@federvolley.it.

Di seguito il calendario completo

Lorica (CS) – 11/12 febbraio 2023
Linguaglossa (CT) – 18/19 febbraio 2023
Aprica (SO) – 11/12 marzo 2023
Prato Nevoso (CN) – 31 marzo/2 aprile 2023

Queste le principali norme per il Campionato Italiano assoluto di Snow Volley 2023
Si possono iscrivere ai tornei del Campionato Italiano di Snow Volley gli atleti regolarmente iscritti per la stagione 2022/23 ed in possesso del certificato medico per l’attività, in corso di validità.

Formula di gioco dei tornei
Ad ogni tappa del Campionato Italiano si potranno iscrivere massimo 12 squadre, ad eccezione della tappa finale alla quale si potranno iscrivere un massimo di 16 squadre. La formula dei tornei sarà decisa dal supervisore FIPAV. Gli incontri si svolgeranno al meglio di 2 set su 3, a 15 punti con scarto di 2.

Iscrizione alle tappe
Le iscrizioni ai tornei del Campionato Italiano di Snow Volley 2022 scadono 4 giorni prima dell’inizio di ogni singolo torneo e devono essere effettuate tramite mail all’indirizzo snow@federvolley.it

fipav