A1F> Coppa Italia Frecciarossa: Staccati i biglietti per l’Unipol Arena

Milano, Novara e Bergamo qualificate alla Final Four

Le milanesi superano Casalmaggiore, le zanzare hanno la meglio su Chieri. Colpo di Bergamo: espugnata Scandicci

La seconda serata di Quarti di Finale di Coppa Italia Frecciarossa ha stabilito le quattro squadre che parteciperanno alla Final Four dell’Unipol Arena: saranno Milano, Novara e Bergamo a viaggiare in direzione Casalecchio di Reno insieme a Conegliano. Le ragazze di coach Gaspari scacciano le insicurezze delle ultime uscite e vincono di carattere contro la sempre ostica Casalmaggiore, molto bene anche le zanzare, che riescono ad avere la meglio su Chieri dopo un finale punto a punto. Grande sorpresa da Palazzo Wanny: la squadra di coach Micoli tiene testa per cinque set a Scandicci e sul finale piazza il colpo del k.o. che le garantisce un posto tra le migliori quattro. Il prossimo appuntamento sarà quindi direttamente sabato 28 gennaio con le due semifinali, Conegliano-Novara alle 18.30 e Bergamo-Milano alle 21, mentre domenica 29 gennaio alle 18 la grande finalissima.

L’Igor Gorgonzola Novara prosegue nel suo splendido momento di forma e dopo la vittoria su Scandicci in campionato, conquista un posto alla Final Four di Coppa Italia Frecciarossa superando in quattro set le cugine della Reale Mutua Fenera Chieri. Un derby che le zanzare approcciano nel migliore dei modi, partendo subito forte in attacco e mettendo sotto pressione le avversarie, che regalano 11 errori solo nel primo set che porta la sfida sull’1-0. Le ragazze di coach Bregoli si scrollano di dosso un po’ di pressione nel secondo parziale e cominciano a carburare in attacco, con Cazaute che realizza 7 punti, uno in più di Karakurt, non sufficiente però per pareggiare l’incontro, con le zanzare che si portano sul 2-0. La terza frazione è quella del riscatto chierese, che riceve benissimo (60% di efficienza) consentendo a Grobelna di attaccare nel migliore dei modi: con 9 punti, la capitana permette alle compagne di accorciare sul 2-1. Si entra così nel quarto set, il più bello: Novara spinge per chiuderla portandosi spesso avanti, Chieri risponde e riesce sempre a colmare il gap. Alla fine a deciderla sono gli 11 punti nel set di una super Karakurt, che chiuderà con il premio MVP e 27 punti a referto. Un 3-1 che ha visto anche i contributi della coppia di centrali Danesi-Chirichella (22 punti in coppia) e di Adams (11), mentre capitan Grobelna e Cazaute hanno chiuso a 19 punti. Felice Stefano Lavarini: “Bisogna fare i complimenti alle ragazze, per come sono entrate in campo e per come sono riuscite poi a chiudere la partita in un momento in cui l’inerzia sembrava girare a favore di Chieri. So di poter contare su diverse soluzioni, in regia e non solo, e sono contento del fatto che chi viene chiamata in causa entri e si metta a disposizione della squadra”. Così Francesca Bosio: “C’è dispiacere per i tanti errori fatti nella prima parte di gara e poi per non essere riuscite a portare il match al tie-break, dopo una bella rimonta. Dispiace perché ci tenevamo a giocare le finali ma purtroppo ci è mancato qualcosa. Ora ci concentreremo sul campionato, sarà una bella battaglia per chiudere nella miglior posizione possibile in vista dei playoff e dovremo essere brave a sfruttare il fattore campo nel derby di ritorno con Novara”.

Colpaccio della Volley Bergamo 1991 a Palazzo Wanny: la squadra di coach Micoli espugna la casa della Savino Del Bene Scandicci e si prende l’ultimo slot disponibile per la Final Four di Casalecchio di Reno. Le padrone di casa con Zhu partono all’attacco, ma con un muro di Butigan si risale a -3 (16-13) e subito dopo ci pensa Lanier ad accorciare ulteriormente. Proprio sull’asse Butigan-Lanier, Bergamo tenta la rimonta: la schiacciatrice americana con 8 punti in attacco e 1 ace e la centrale croata con 2 muri e 3 punti in attacco (75%). Ma i 9 punti di Zhu, con i 3 di Mingardi e Washington fanno chiudere le padrone di casa in vantaggio al termine del primo parziale (25-20). Si riprende con Lorrayna e Lanier che tengono al comando le rossoblù, Scandicci resta in scia con Zhu, ma le orobiche vanno a +5 (12-17). Le toscane risalgono fino a -1 (19-20) e un lungo e contestato videocheck dà la parità, ma Lanier (7 punti al pari di Lorrayna) torna a spingere e riporta avanti Bergamo fino all’uno a uno (22-25). Scandicci prende le distanze con Zhu e Mingardi (11-6) nel terzo set, Micoli prova a mischiare le carte sul 16-7 con May e Bovo: ma nulla da fare: finisce 25-15. In campo per giocarsi tutto, Bergamo accende la battaglia. Il punto a punto si ferma al break di Washington (13-11). Butigan e Partenio tengono il passo, ma Scandicci trova lo strappo del +4 (18+14). Stufi e Lanier accorciano di nuovo (19-17), poi Lorrayna va a -1 e Lanier chiude la rimonta e sorpassa (19-20). Mingardi ribalta ed è di nuovo punto a punto, ma Lorrayna firma il 23-23, Partenio fa 24 e la brasiliana chiude con un ace che vale il due pari. Il quindo set è al cardiopalma, Bergamo si porta sul +4 al cambio campo, Scandicci non si dà per vinta e riaccorcia le distanze ma prima capitan Stufi e poi Lanier, Lorrayna e Partenio regalano la gioia più grandi ai tifosi ospiti. Queste le parole di Khalia Lanier, MVP con 22 punti: “Abbiamo giocato da squadra, abbiamo messo tutto quello che avevamo in campo e abbiamo conquistato una vittoria strepitosa. E’ fantastico, siamo riuscite a reagire e a restare unite perché volevamo questa vittoria!”. Alle toscane non sono bastate una Zhu da 26 punti e una Mingardi da 20.

Obiettivo Final Four di Coppa Italia Frecciarossa raggiunto per la Vero Volley Milano, che non sbaglia la gara secca dei Quarti di Finale contro la TrasportiPesanti Casalmaggiore e vola nel weekend all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno che mette in palio la coppa nazionale. All’Arena le milanesi stoppano l’ostica formazione casalasca 3-0 e si prendono il pass per la Semifinale per la quarta volta nella loro storia. Una prova corale, con tante difese (Negretti, Larson e Sylla da favola) e grande lucidità in ricezione, hanno permesso alle rosa di spuntarla nei momenti chiave del primo e del secondo parziale, giocati sul filo del rasoio per la capacità della squadra di Pistola di attaccare con continuità con Malual e con precisione con Frantti e Perinelli, quest’ultima schierata per Piva. Prese le misure a queste tre bocche da fuoco, Milano ha saputo cogliere tutte le occasioni capitategli, affidandosi all’ennesima serata da urlo di Jordan Thompson (MVP con 26 punti, di cui 1 muro ed il 62% in attacco) per viaggiare con entusiasmo e forza nel terzo gioco, gestito fin dalle prime battute e chiuso in scioltezza. Queste le parole a fine partita di Raphaela Folie: “Abbiamo passato un periodo difficile con tanti alti e bassi che ci ha fatto perdere un po’ di fiducia in noi. Stasera, però, nei momenti che contavano abbiamo messo in campo carattere e qualità, perché sapevamo che la cosa più importante era il risultato. C’è stata ancora qualche sbavatura che dobbiamo evitare. Adesso però ci dobbiamo godere questo momento, perché partiamo per Bologna, per l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, per giocarci questa Final Four di Coppa Italia Frecciarossa tutta da vivere”. Un po’ di comprensibile amarezza nelle parole di Elena Perinelli: “Complimenti a loro innanzitutto, siamo venute qui per provarci e sapevamo che sarebbe stata una partita diversa da quella di pochi giorni fa. Purtroppo ci è venuta a mancare la nostra battuta e soprattutto il nostro muro-difesa”.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare dei Quarti di Finale della Coppa Italia Serie A1 Frecciarossa sono disponibili su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

COPPA ITALIA FRECCIAROSSA
QUARTI – GARA UNICA
Martedì 24 gennaio ore 20.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Cuneo Granda S.Bernardo 3-0 (25-12 25-19 25-12)
Mercoledì 25 gennaio ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara-Reale Mutua Fenera Chieri 3-1 (25-19, 25-23, 23-25, 27-25)
Savino Del Bene Scandicci-Volley Bergamo 1991 2-3 (25-20, 22-25, 25-15, 23-25, 13-15)
Vero Volley Milano-Trasportipesanti Casalmaggiore 3-0 (25-23, 28-26, 25-16)

I TABELLINI
IGOR GORGONZOLA NOVARA – REALE MUTUA FENERA CHIERI 3-1 (25-19 25-23 23-25 27-25) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosetti 7, Danesi 12, Karakurt 27, Adams 11, Chirichella 10, Cambi 1, Fersino (L), Carcaces 7, Battistoni, Bresciani, Ituma. Non entrate: Giovannini, Bonifacio, Varela Gomez (L). All. Lavarini. REALE MUTUA FENERA CHIERI: Mazzaro 7, Grobelna 19, Villani 5, Weitzel 2, Bosio, Cazaute 19, Spirito (L), Rozanski 10, Butler 5, Storck 3, Morello, Nervini. Non entrate: Kone, Fini (L). All. Bregoli. NOTE – Spettatori: 1800, Durata set: 21′, 27′, 25′, 24′; Tot: 97′. MVP: Karakurt.

Top scorers: Karakurt E. (27) Cazaute H. (19) Grobelna K. (19)
Top servers: Chirichella C. (4) Karakurt E. (2) Mazzaro A. (1)
Top blockers: Chirichella C. (3) Mazzaro A. (2) Butler B. (2)

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – VOLLEY BERGAMO 1991 2-3 (25-20 22-25 25-15 23-25 13-15) – SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Shcherban 11, Alberti 5, Mingardi 20, Zhu 26, Washington 8, Di Iulio 1, Merlo (L), Belien 3, Sorokaite 1, Castillo, Yao. Non entrate: Angeloni, Pietrini, Gamba (L). All. Barbolini. VOLLEY BERGAMO 1991: Cagnin 2, Stufi 12, Gennari 4, Lanier 22, Butigan 12, Frosini 2, Cecchetto (L), Da Silva 19, Partenio 10, Bovo 1, May. Non entrate: Turla’, Cicola (L). All. Micoli. NOTE – Spettatori: 632, Durata set: 24′, 32′, 24′, 28′, 16′; Tot: 124′. MVP: Lanier.

Top scorers: Zhu T. (26) Lanier K. (22) Mingardi C. (20)
Top servers: Stufi F. (2) Mingardi C. (2) Lanier K. (1)
Top blockers: Butigan B. (4) Gennari G. (3) Alberti S. (3)

VERO VOLLEY MILANO – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE 3-0 (25-23 28-26 25-16) – VERO VOLLEY MILANO: Larson 11, Folie 4, Thompson 26, Sylla 6, Stevanovic 6, Orro 4, Negretti (L), Candi, Davyskiba, Stysiak. Non entrate: Camera, Rettke, Begic, Parrocchiale (L). All. Gaspari. TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Lohuis 10, Carlini 2, Frantti 12, Melandri 4, Malual 11, Perinelli 10, De Bortoli (L), Piva 1, Mangani. Non entrate: Nikolova Dimitrova, Sartori, Scola. All. Pistola. NOTE – Spettatori: 2138, Durata set: 26′, 34′, 22′; Tot: 82′. MVP: Thompson.

Top scorers: Thompson J. (26) Frantti A. (12) Malual A. (11)
Top servers: Lohuis J. (2) Piva R. (1) Larson J. (1)
Top blockers: Lohuis J. (5) Stevanovic J. (3) Melandri L. (2)

45^ COPPA ITALIA FRECCIAROSSA
FINAL FOUR – UNIPOL ARENA
SEMIFINALI
Sabato 28 gennaio ore 18.30 diretta Rai Sport + HD
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Igor Gorgonzola Novara
Sabato 28 gennaio ore 21.00 diretta Rai Sport + HD
Volley Bergamo 1991 – Vero Volley Milano

FINALE
Domenica 29 gennaio ore 18.00 diretta Rai Sport + HD
Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2

Lega Femminile