DM> La Lions Latina non fa sconti, battuta anche Victoria Frosinone

Troiani: “Giocato davvero molto bene, peccato il calo nel terzo.”

CAMPIONATO REGIONALE DI PALLAVOLO MASCHILE – SERIE D
14° GIORNATA DEL 04/02/2023

CG INSURANCE LIONS VOLLEY LATINA – VICTORIA VOLLEY FROSINONE = 3 – 1
(25-8; 25-13; 20-25; 25-12)

CG INSURANCE LIONS VOLLEY LATINA: Feragnoli 1, Carolla 10, Margagliano 16, Montini 11 Pietragalla 5, Troiani 12, Casillo 3, Gassani, Barbero 2, Crotti, Di Veroli (L1), Ajola(L2). n.e. Toffolon. All. Feragnoli.
VICTORIA VOLLEY FROSINONE: Ciardi 8, Cinelli 6, De Padua 1, Ferri 5, Gattabuia 8, Martini D. 2, Martini G. 3, Trina L., Venditti, Trina Mat. (L1), Trina Man. (L2). 1° all. Di Mauro, 2° all. Biondi.
Arbitro: Basanisi.
Lions Volley Latina: Bv 7, Bs 11, M 9
Victoria Volley: Bv 2, Bs 8, M 5
Durata set: ’19, ’21, ’25, ’20.

Ed arriva anche la ventottesima vittoria di fila per la CG Insurance Lions Volley Latina che porta a casa altri tre punti importantissimi per la classifica, vittima di turno la Victoria Volley Frosinone che cede per 3-1 in una gara che non avrebbe avuto storia, se nel terzo set i ragazzi in neroarancio non si fossero rilassati un po’ troppo, commettendo diversi errori specie in attacco e fatto tornare in partita gli avversari ciociari.

Uno dei protagonisti del match, il centrale pontino Troiani, spiega così a fine partita: ”Abbiamo giocato i primi due set davvero molto bene in tutti i fondamentali, specie in battuta, dove loro hanno sofferto molto e avuto difficoltà nel sideout. Un calo generale nel terzo, troppi errori da parte nostra facilitando il gioco dei nostri avversari, poi invece nel quarto siamo tornati ad essere quelli dei primi due set, concreti e concentrati ed abbiamo portato a casa un’altra vittoria. Abbiamo un bel vantaggio sulle inseguitrici e una giornata in meno da giocare, dobbiamo restare con i piedi per terra e pensare gara dopo gara.”

La cronaca del match.

Subito partenza forte dei padroni di casa che creano immediatamente un gap importante con gli avversari sul turno al servizio di Montini, 8-3 prima e successivo 12-4 danno già una scossa alla gara, con la Victoria che fa davvero fatica ad organizzarsi e vede respinto ogni suo tentativo di ripresa dal muro Lions e da propri errori in attacco. Negli scambi successivi il divario aumenta ancora, c’è una sola squadra in campo che continua a bucare la difesa ciociara e involarsi verso la chiusura del parziale con il punteggio di 25-8.

Secondo set fotocopia, Lions parte forte 8-0 sempre con il servizio di Montini, Victoria è frastornata e non trova le giuste misure di una propria avanzata, Troiani, Carolla e Margagliano in casa pontina vanno regolarmente a segno, grazie ad una buonissima ricezione di squadra che permette al regista Feragnoli di smarcare i propri attaccanti con precisione. Il 12-1 successivo e 17-5, segnano inevitabilmente una seconda strada spianata per gli uomin di coach Feragnoli che vanno indisturbati a vincere anche il secondo set per 25-13.

Nel terzo, come detto in apertura, la Lions si rilassa visibilmente e i ragazzi ciociari iniziano a prendere più fiducia e buttare a terra alcuni palloni, complici poi i diversi errori commessi dai pontini, sia in ricezione, ma soprattutto in attacco, ecco fatto che cambia il vento, con gli ospiti a condurre per tutto il set, creare a proprio favore un discreto margine di vantaggio e andare a vincere il parziale sul 20-25.

Riordinate le idee, nel quarto set la Lions Latina torna a giocare come sa, subito avanti 8-5, Frosinone fa nuovamente fatica in ricezione a tutto vantaggio dei neroarancio che allungano, prima sul 12-7 poi 17-9, incanalando il match verso una breve conclusione: infatti, con il successivo parziale di 8-3, la Lions chiude i conti sul 25-12 con il muro finale di Pietragalla.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Lions Volley Latina