A2F> Per la Chromavis Eco DB il compito più difficile: visita alla capolista Itas Trentino

Mercoledì alle 20,30 a Trento le neroverdi di Giorgio Bolzoni chiudono il ciclo di ferro sfidando la prima della classe. La guida al match

OFFANENGO (CREMONA), 7 FEBBRAIO 2023 – Trasferta infrasettimanale dal massimo coefficiente di difficoltà per la Chromavis Eco DB, di scena domani (mercoledì) alle 20,30 nel turno infrasettimanale (settima giornata di ritorno del girone A) di serie A2 femminile. Le neroverdi di Giorgio Bolzoni, infatti, andranno far visita alla capolista Itas Trentino nel match in programma al Sanbàpolis di Trento.
Porzio e compagne chiudono il ciclo di ferro che le ha viste affrontare in successione le prime tre forze del girone; Offanengo arriva all’appuntamento dopo cinque ko consecutivi, anche se domenica contro Brescia è arrivata una prestazione vivace, sebbene non accompagnata da punti in classifica (1-3). Ora la Chromavis Eco DB è chiamata a stringere i denti contro la “regina” in vista dell’importante scontro casalingo in chiave salvezza in programma domenica alle 17 al PalaCoim contro il Club Italia.
“Ci aspetta – commenta coach Giorgio Bolzoni – una trasferta impegnativa, contro una squadra che è sicuramente tra le più forti del girone e giocare sul loro campo è molto difficile. Andremo a Trento cercando di dare il massimo per portare a casa almeno una bella gara. Per farlo, è importante affrontare questo match complesso dal punto di vista tecnico-tattico un po’ domenica scorsa contro Brescia; alcune cose avremmo anche potuto farle meglio, altre ci sono riuscite ma in generale è stata una prova soddisfacente nonostante la sconfitta. Per quanto riguarda l’Itas, all’inizio ha fatto un po’ fatica, poi ha trovato il suo gioco, ha l’organico forse più completo di questo girone. Tutti i ruoli sono ben coperti, c’è poco da dire sui loro punti deboli, mentre tanti sono quelli di forza. E’ una squadra sicuramente aggressiva fin dalla battuta, fondamentale cardine insieme all’attacco”.
L’AVVERSARIO – L’Itas Trentino è allenata da Stefano Saja e guida la classifica con 39 punti; Trento è in serie positiva da sei turni e ha vinto 12 delle ultime 13 partite. L’ultimo acuto è arrivato in trasferta contro Sassuolo e ora le gialloblù trentine (assente la lungodegente Martina Stocco) vogliono prepararsi al meglio in vista del big match contro Busto.
“Questa ennesima settimana con tre partite ravvicinate è iniziata nel migliore dei modi con la vittoriosa trasferta di Sassuolo – afferma coach Saja – ma è già tempo di guardare a mercoledì, per mantenere dritta la rotta in questo girone in cui nulla è scontato. Offanengo è una squadra che difende molto e che anche nella partita d’andata, in casa loro, ci ha dato del filo da torcere perché è difficile mettere la palla a terra al primo scambio. Dovremo avere la pazienza di gestire gli scambi lunghi, cercando le soluzioni migliori di situazione in situazione. Noi siamo carichi e aspettiamo il nostro pubblico al Sanbàpolis, perché dopo questa partita il campionato ci porterà per qualche tempo lontano da Trento”.
CURIOSITA STATISTICHE – Le due squadre sono in top five dell’intera A2 per punti realizzati: l’Itas Trentino è quarta con 1045, quattro in più di Offanengo; le due opposte sono tra le migliori dieci del campionato per punti realizzati: quella della Chromavis Eco DB Martina Martinelli occupa il secondo posto con 300 punti personali, mentre Carly Dehoog è sesta a quota 278. La squadra di Stefano Saja è quarta nella graduatoria dei muri (139), con la stessa Dehoog settima a quota 44 personali. La capolista Trento è particolarmente temibile in battuta, come dimostra il primo posto di squadra nella classifica degli ace (88); Gaia Moretto e Asia Bonelli i “cecchini” (21 ace), ma Offanengo può contare su Francesca Trevisan, sesta miglior battitrice con 24 battute vincenti. La stessa schiacciatrice neroverde è anche sul podio delle miglior ricevitrici (terza a quota 162), in una top ten che annovera anche la schiacciatrice di Trento Francesca Michieletto (141) e il capitano della Chromavis Eco DB Noemi Porzio (139), rispettivamente nona e decima dell’intera A2.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Itas Trentino e Chromavis Eco DB saranno il primo arbitro Ruggero Lorenzin e il secondo arbitro Maurina Sessolo.
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 23 novembre al PalaCoim, l’Itas Trentino si impose in tre set. Questo il tabellino dell’incontro.
CHROMAVIS ECO DB-ITAS TRENTINO 0-3
(14-25, 21-25, 22-25)
CHROMAVIS ECO DB: Trevisan 8, Menegaldo 1, Martinelli 14, Bartesaghi 3, Cattaneo 2, Galletti 3, Porzio (L), Pinali 3, Casarotti. N.e.: Anello I., Anello L., Tommasini (L), Marchesi. All.: Bolzoni
ITAS TRENTINO: Mason 9, Moretto 8, Dehoog 16, Michieletto F. 10, Meli 12, Bonelli 2, Parlangeli (L), Michieletto A.. N.e.: Serafini, Fondriest, Libardi (L), Bisio. All.: Saja
ARBITRI: Mazzarà e Licchelli
NOTE: Durata set: 22′, 28′, 29′ per un totale di 1 ora 26 minuti di gioco
Chromavis Eco DB: battute sbagliate 8, ace 4, ricezione positiva 49% (perfetta 20%), attacco 26%, muri 1, errori 18
Itas Trentino: battute sbagliate 8, ace 4, ricezione positiva 45% (perfetta 31%), attacco 38%, muri 11, errori 21.
IL TURNO – Questo il programma della settima giornata di ritorno del girone A di serie A2 femminile (mercoledì ore 20,30) salvo variazioni indicate:
Hermaea Olbia-Futura Giovani Busto Arsizio (ore 18)
Club Italia-Tecnoteam Albese Volley Como
Orocash Lecco-Bsc Materials Sassuolo
Lpm Bam Mondovì-Emilbronzo 2000 Montale
Valsabbina Millenium Brescia-Esperia Cremona
Itas Trentino-Chromavis Eco DB.
LA CLASSIFICA – Itas Trentino 39, Futura Giovani Busto Arsizio 35, Valsabbina Millenium Brescia 33, Bsc Materials Sassuolo 32, Lpm Bam Mondovì 31, Hermaea Olbia 22, Tecnoteam Albese Volley Como, Orocash Lecco, D&A Esperia Cremona 21, Emilbronzo 2000 Montale 18, Chromavis Eco DB 15, Club Italia 9.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Volleyball World Italia (link https://www.youtube.com/watch?v=PegTh5G4qQY ).

Nella foto di Matteo Benelli, un momento del match d’andata al PalaCoim tra Itas Trentino e Chromavis Eco DB

Ufficio stampa Volley Offanengo
Luca Ziliani