A2F> La Chromavis Eco DB ci prova ma non basta: la “regina” Trento festeggia

Sul campo della prima della classe la squadra di Bolzoni cerca di impensierire l’Itas prima di cedere

OFFANENGO (CREMONA), 8 FEBBRAIO 2023 – Non basta una prestazione positiva per far punti sul campo della prima della classe. Nel turno infrasettimanale di A2 femminile (girone A), valido come settima giornata di ritorno, la Chromavis Eco DB lotta ma cede 3-0 a Trento al cospetto dell’Itas Trentino, vittoriosa anche all’andata al PalaCoim.
Affrontare una squadra forte, in fiducia (sei vittorie consecutive, dodici nelle ultime tredici) e sul proprio campo era una missione oggettivamente molto difficile per Offanengo, penultima e reduce da cinque ko a fila. Nonostante lo sfavore del pronostico, però, la squadra di Giorgio Bolzoni ha provato a vendere cara la pelle, lottando con caparbietà.
Dopo un primo set equilibrato fino alla metà, le neroverdi cremasche hanno dovuto cedere all’allungo di casa (18-15), preludio al 25-18 con Trento trascinata da Francesca Michieletto (7 punti), oltre a 3 ace e 4 muri, Il rammarico più grande della Chromavis Eco DB risiede nel secondo parziale, dove Offanengo non solo ha tenuto testa all’avversario, ma è scappata subito avanti piazzando il break attorno a quota dieci (7-13). La formazione di Saja ha provato a riavvicinarci, con Porzio e compagne brave a resistere prima dell’aggancio a quota 22. Da lì, uno sprint a oltranza, con Offanengo (sette punti di Martinelli) che non ha chiuso diversi palloni per l’1-1 venendo castigata 28-26. Sotto 2-0, le neroverdi cremasche (out Martinelli per un piccolo problema fisico) non sono poi riuscite a contrastare l’urto delle trentine nel terzo set, che hanno chiuso 25-18 e 3-0.
“E’ stata una bella gara – commenta coach Giorgio Bolzoni – con buona intensità soprattutto nel primo e nel secondo set. Nel parziale inaugurale abbiamo commesso qualche errore in più, nella seconda frazione siamo stati bravi a spingere e stare avanti nel punteggio, poi è chiaro che si fa fatica a tenere il ritmo contro una squadra come Trento. Ci vuole anche un po’ di fortuna, poi è arrivata anche qualche decisione arbitrale dubbia. Nel terzo set abbiamo dovuto fare a meno di Martinelli per un piccolo problema al piede, siamo partiti con qualche errore in più, ma nel complesso abbiamo disputato una gara soddisfacente in trasferta. Sono contento dell’approccio e dell’atteggiamento della squadra in un match che non era sicuramente facile”.
Domenica la Chromavis Eco DB tornerà in campo al PalaCoim di Offanengo per la sfida importante in chiave salvezza contro il fanalino di coda Club Italia (ore 17).

ITAS TRENTINO-CHROMAVIS ECO DB 3-0
(25-18, 28-26, 25-18)
ITAS TRENTINO: Bonelli 4, Mason 7, Meli 9, Dehoog 12, Michieletto F. 13, Fondriest 11, Parlangeli (L), Joly. N.e.: Serafini, Libardi (L), Stocco, Bisio, Michieletto A., Moretto. All.: Saja
CHROMAVIS ECO DB: Nelson 9, Pomili 6, Martinelli 10, Trevisan 6, Anello L. 6, Galletti 5, Porzio (L), Casarotti, Bartesaghi, Anello I., Cattaneo 3. N.e.: Tommasini (L), Marchesi, Menegaldo. All.: Bolzoni
ARBITRI: Lorenzin e Sessolo
NOTE: Durata set: 22′, 30′, 25′ per un totale di 1 ora e 24 minuti di gioco
Itas Trentino: battute sbagliate 10, ace 5, ricezione positiva 57% (perfetta 38%), attacco 40%, muri 13, errori 17
Chromavis Eco DB: battute sbagliate 12, ace 4, ricezione positiva 56% (perfetta 37%), attacco 33%, muri 4, errori 22.

Nelle foto, la Chromavis Eco DB in campo a Trento

Ufficio stampa Volley Offanengo
Luca Ziliani