B2F> La Pallavolo San Giorgio fatica ma poi viene a capo del rebus Unione Volley Persicetana

Quinta vittoria consecutiva della formazione piacentina nel campionato nazionale di serie B2, girone F che nell’ultima giornata supera in rimonta l’ostico tema bolognese dell’Unione Volley Persicetana per 3-1

Perso il primo set, consumando un vantaggio di 14-8, la Pallavolo San Giorgio cambia assetto con l’innesto di Chinosi e lo spostamento di Tonini in posto 4 trova il bandolo della matassa e riesce ad incamerare l’intera posta in palio a spese di un ottima Persicetana che, nonostante il forte divario in classifica, ha messo seriamente in difficoltà le piacentine. Ottima la prestazione di Arfini e Zoppi con 19 e 17 palloni messi a terra e di Galelli in seconda linea.

Coach Capra opta per Erba-Tonini, Marinucci-Zoppi, Gilioli-Arfini e Galelli libera. L’inizio della partita è favorevole alla squadra di casa, Marinucci chiude in fast il 14-8. Alcuni errori e la buona verve offensiva della Periscetana permette alle ragazze di Puzzo di impattare, 15-15, e mettere la freccia, 17-18. Zoppi tiene vive le speranze della San Giorgio, le bolognesi accellerano e chiudono 22-25 il parziale.

Dal secondo coach Capra cambia assetto con Chinosi in posto 2 e Tonini in banda per Gilioli. La squadra di casa allunga sull’8-5, il Persiceto ritorna in partita, 11-13, tuttavia le gìallobiancoblù non mollano e rilanciano, Zoppi realizza dai nove metri il 17-15 e Tonini il 24-19. La Persecicetana annulla tre palle set ma deve subire l’’attacco vincente Ardini, 25-22.

L’equilibrio nel terzo set dura sino all’11-11. Le bolognesi si portano sul 13-14, il turno al servizio di Erba ribalta il punteggio, 19-15. Prese le redini la San Giorgio non le lascia più e chiude 25-20 con Zoppi. Il quarto parziale è simile al precedente, la Persicetana allunga sul 10-12, la Sangio capovolge lo score, 17-14, grazie a qualche errore delle avversarie, Arfini e Zoppi imbracciano l’artiglieria e non ricambiando la cortesia trascinano la Pallavolo San Giorgio a chiudere il set e la partita sul 25-20.

Tre punti importanti per la classifica che consolidano la terza posizione della classifica ed imbattibilità casalinga mantenuto per la Pallavolo San Giorgio, nel prossimo è attesa dalla trasferta a Reggio Emilia, sabato 24 febbraio, ore 19, contro l’Arbor.

“Nel primo set c’è stati un rilassamento generale – spiega il direttore sportivo Massimo Gregori – dove abbiamo qualche commesso qualche errore di troppo e sono state brave le avversarie a metterci in difficoltà, che in generale ha giocato un’ottima gara. Alla distanza siamo riuscite ad incamerare la vittoria, nonostante non abbiamo brillato per gioco, ma quello che contava era vincere. Nell’arco di un campionato può capitare di non giocare bene e vincere, speriamo che sia solo un episodio”.

Pallavolo San Giorgio Piacentino-Unione Volley Persicetana 3-1 (22-25, 25-20, 25-20, 25-20)

Pallavolo Sangiorgio: Camurri, Arfini 19, Gilioli 2, Chinosi 8, Tonini 15, Guccione, Zoppi 17, Marinucci 8, Erba 1, Perini 1, Galelli (L), Amadei (L). All. Capra.

16^giornata, risultati

Giusto Spirito Rubiera-Pol. Riva oggi; Arbor Interclays Reggio Emilia-Vtb Aredici Bologna 3-0; Moma Anderlini Modena-Inox Rivalta sul Mincio 0-3; Cai Volley Stadium-Galaxy Volley Inzani 3-2; Rossetti Market Conad Alseno-Volley Davis 2c 3-0; Fumara Gossolengo-Fos Wimore Cvr 3-0; Pall. San Giorgio-Calanca Persiceto 3-1.

Classifica

Fumara Everest MioVolley 47 punti; Cai Volley Stadium Mirandola 39, Pall. San Giorgio 35, Arbor Interclays 30; Volley Inzani 26; Davis 2C 25; Rossetti Market Conad Alsenese 23; Giusto Spirito Rubiera, Fos Wimore Cvr 22, Moma Anderlini Modena 16, Polriva 12, Inox Meccanica Rivalta 11, Calanca Persiceto 9, Vtb Aredici Bologna 5.

Francesco Jacini – Addetto stampa Pallavolo San Giorgio Piacentino