SuperLega Credem Banca: Trento mette la testa avanti al fotofinish nella maratona di Milano

Risultato Posticipo 9a Giornata di ritorno SuperLega Credem Banca:
Allianz Milano – Itas Trentino 2-3 (25-22, 26-24, 23-25, 24-26, 8-15)

Allianz Milano: Porro 2, Ishikawa 18, Loser 10, Patry 23, Mergarejo Hernandez 2, Vitelli 9, Piano 2, Pesaresi (L), Ebadipour 12, Fusaro 0. N.E. Colombo, Bonacchi, Lawrence. All. Piazza. Itas Trentino: Sbertoli 4, Lavia 19, D’Heer 8, Kaziyski 21, Michieletto 20, Podrascanin 7, Nelli 0, Laurenzano (L), Cavuto 0, Dzavoronok 0. N.E. Pace, Berger, Lisinac, Depalma. All. Lorenzetti. ARBITRI: Florian, Giardini. NOTE – durata set: 27′, 36′, 28′, 33′, 13′; tot: 137′. Spettatori: 5.011. MVP: Michieletto.

Nel nono turno di ritorno di SuperLega Credem banca l’Itas Trentino impone il 3-2 esterno in rimonta al team di casa dell’Allianz Milano, lo stesso avversario che ritroverà il 25 febbraio per la Semifinale di Del Monte Coppa Italia. Alla formazione locale non bastano il supporto di un palazzetto gremito (5011 spettatori) e la grande forza di volontà (quella utile per andare avanti 2-0) per scalfire le certezze dei dolomitici. Arriva così un assaggio di quella che si preannuncia una grande battaglia sabato prossimo a Roma. La raccontano i numeri la partita dell’equilibrio, a partire dai parziali: 25-22, 26-24, 23-25, 24-26, 8-15. In equilibrio anche i fondamentali: 10 muri a testa e 6 ace a testa. Non bastano un Patry sugli scudi (23 punti) e il terminale offensivo Ishikawa (18 punti) a fermare Sbertoli e compagni, con Lorenzetti che trova il successo e si gode la grande prova di Michieletto (MVP del match) e i 21 punti di Kaziyski.

MVP: Alessandro Michieletto (Itas Trentino)
SPETTATORI: 5.011

Roberto Piazza (Allenatore Allianz Milano): “Queste sono le partite meravigliose del campionato italiano, dove non è mai finita, dove sia nel secondo che nel quarto set siamo stati recuperati quando eravamo avanti. Nel secondo set poi siamo stati bravi a chiudere, nel quarto lo siamo stati meno. Secondo me c’è molto merito dei rivali in battuta e qualche demerito nostro, nella fase di transizione soprattutto. La squadra avversaria ci ha creduto sempre, è un peccato aver gettato alle ortiche 2 punti. Guardo il bicchiere mezzo pieno, per come ci siamo arrivati è un bel risultato, che ci fa sperare in una Semifinale di Coppa Italia tirata. Speriamo anche di recuperare tutti i giocatori. Stasera è venuto a mancare Loser alla fine, non ne aveva proprio più. Andiamo a riposare un attimo, guarderemo la partita insieme e cercheremo, dove possiamo, di attaccarli un po’ meglio. In ogni caso è stata una grande partita”.

Angelo Lorenzetti (allenatore Itas Trentino): “Dovevamo ottenere punti per la nostra classifica e abbiamo rischiato seriamente di non prenderli per meriti specifici di Milano. L’Allianz d’altronde è una squadra che ha grandi qualità tecniche e che ha saputo metterci in difficoltà; prima della rimonta il nostro unico rammarico era quello legato a un primo set impattato meglio di loro e poi sfuggito di mano per colpa del servizio, come non ci capitava da tempo. Nella rocambolesca vittoria del quarto set c’è stato anche un pizzico di fortuna, ma pure tanta bravura di Michieletto, che ha trovato una serie al servizio davvero molto importante. Ora dovremo essere bravi a resettare e a recuperare dopo aver giocato dieci set pesanti negli ultimi sette giorni”.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 59, Valsa Group Modena 39, Itas Trentino 38, Cucine Lube Civitanova 32, WithU Verona 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza 31, Vero Volley Monza 28, Allianz Milano 27, Top Volley Cisterna 23, Pallavolo Padova 18, Gioiella Prisma Taranto 16, Emma Villas Aubay Siena 15.

1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova, Emma Villas Aubay Siena.

Gara unica di Semifinali Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Sabato 25 febbraio 2023, ore 15.30
Sir Safety Susa Perugia – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 25 febbraio 2023, ore 18.00
Itas Trentino – Allianz Milano
Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Recupero 8ª giornata di ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 25 febbraio 2023, ore 20.00
Emma Villas Aubay Siena – Cucine Lube Civitanova
Diretta Volleyballworld.tv

Gara unica di Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Domenica 26 febbraio 2023, ore 16.00
Vincente Perugia/Piacenza – Vincente Trento/Milano
Diretta RAI 2
Diretta Volleyballworld.tv

10ª giornata di ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 4 marzo 2023, ore 18.00
Top Volley Cisterna – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta Volleyballworld.tv

Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano
Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 5 marzo 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – Vero Volley Monza
Diretta Volleyballworld.tv

Pallavolo Padova – Itas Trentino
Diretta Raiplay.it
Diretta Volleyballworld.tv

Gioiella Prisma Taranto – Sir Safety Susa Perugia
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 5 marzo 2023, ore 20.30
Emma Villas Aubay Siena – WithU Verona
Diretta Volleyballworld.tv