A2F> Giulia Galletti (Chromavis Eco DB): “A Sassuolo in campo più sciolte ma con concentrazione dal primo all’ultimo pallone”

La palleggiatrice di Offanengo ripercorre la bella vittoria di Lecco e inquadra la trasferta di domenica dove sarà ex di turno

OFFANENGO (CREMONA), 22 FEBBRAIO 2023 – Una vittoria che regala punti e morale per affrontare al meglio lo sprint finale di regular season in vista della poule salvezza. Domenica a Lecco la Chromavis Eco DB ha brillato contro l’Orocash cogliendo una perentoria vittoria esterna in tre set nel terz’ultimo appuntamento del girone A di A2 femminile. Per la squadra di Bolzoni, ora all’orizzonte ci sono la trasferta di domenica a Sassuolo e il match casalingo del 5 marzo contro Mondovì prima di affrontare la seconda fase necessaria per rimanere in A2. Tra le protagoniste di domenica scorsa c’è la palleggiatrice neroverde Giulia Galletti, bolognese classe 1999, al suo secondo anno a Offanengo dopo la promozione dello scorso anno con la stessa maglia. Domenica in terra emiliana Giulia sarà anche ex di turno.
“A Lecco – le sue parole – è stata una bellissima vittoria del collettivo, siamo state brave a entrare subito in partita e a non farci impensierire dai loro cambi di formazione (assente Martina Bracchi, ndc). La lucidità è stata la nostra arma in più, ci ha permesso di imporre il nostro gioco con continuità e senza quei cali che spesso ci capitano nell’arco della partita”.
A livello individuale, la Galletti ha gestito bene il gioco in cabina di regia, chiamando in causa diverse interpreti anche nel corso della stessa azione e trovando risposte positive dalle bocche da fuoco neroverdi. “Il mio ruolo è delicato, è stato importante che tutte le attaccanti fossero pronte quando sono state chiamate in causa. Questo è un bel vantaggio per me e posso essere sicuramente soddisfatta delle mie compagne; è stata proprio una prestazione collettiva”.
Per Offanengo, tre punti d’oro, salendo a quota 21, con la possibilità ora di aggiungere ancora qualche altro mattoncino alla classifica.
“Ci aspettano – osserva la Galletti – due partite dove il pronostico sulla carta non è dalla nostra parte, ma abbiamo visto come il girone sia molto competitivo e non ci sia nulla di scontato. Saremo molto più sciolte e con meno pressione, ma non vuol dire scendere in campo arrendevoli, anzi poter esprimere con convinzione il nostro gioco”.
Primo step, Sassuolo, che all’andata espugnò in rimonta il PalaCoim da 2-0 a 2-3. “Quel match ci ha confermato come sia una squadra che non molla mai, anche nei momenti di difficoltà riesce sempre a uscirne. Dovremo andare a Sassuolo e giocare con la massima concentrazione dal primo all’ultimo punto”.

Nella foto di Matteo Benelli, Giulia Galletti, palleggiatrice della Chromavis Eco DB

Ufficio stampa Volley Offanengo
Luca Ziliani