Superlega> Vero Volley Monza a Modena: in palio punti pesanti per i Play Off Scudetto

Dopo due settimane senza gare ufficiali i monzesi tornano in campo al Pala Panini con l’obiettivo di strappare un sorriso ai gialli. Eccheli: “Ci aspetta un match intenso”.

MONZA, 3 MARZO 2023 – Sfida chiave per la corsa Play Off Scudetto per la Vero Volley Monza, impegnata dopodomani, domenica 5 marzo, alle ore 18.00 (diretta volleyballworld.tv), al Pala Panini di Modena, contro la Valsa Group Modena, per la decima e penultima giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 22/23. Dopo un weekend senza partite ufficiali, complice la Final Four di Coppa Italia giocata a Roma e vinta da Piacenza, i monzesi tornano in campo con l’obiettivo di firmare la vittoria numero 10 in stagione, la sesta lontano dalla Brianza, dopo la sconfitta subita in casa 3-2 contro Padova due settimane fa.

A Monza basta un punto per blindare l’accesso all’atto finale della stagione per la quarta annata sportiva di fila, la quinta in assoluto, ma l’obiettivo è quello di arrivarci nella migliore posizione possibile. Guardando la classifica, i brianzoli possono ambire massimo a raggiungere massimo il quinto posto, lontano tre punti ed occupato da Verona, consapevoli che dopo Modena avranno un’altra sfida tosta, davanti al pubblico di casa, contro Siena (domenica 12 marzo alle ore 18.00). Per farlo Beretta e compagni dovranno sfoggiare la loro migliore pallavolo, composta da un servizio continuo (Davyskiba top ace dei suoi, quarto in graduatoria generale, al comando Keita di Verona con 42) e un muro solido (quarto posto a livello di squadra con Galassi migliore in questo fondamentale con 43 punti, guida Podrascanin di Trento con 48), utile finora a garantire prestazioni frizzanti ed efficaci. All’andata Modena vinse in Brianza in rimonta, dopo un primo set ben interpretato dai padroni di casa, con uno straordinario Ngapeth a risultare MVP del match, assente domenica perché sospeso per sette giorni. Intanto dal test match giocato e vinto 3-1 venerdì scorso contro Verona, oltre alle performance positive di Maar, Grozer, Galassi, Davyskiba e Di Martino, si è visto in campo dal primo minuto il registra brasiliano Fernando Kreling.

L’AVVERSARIO | VALSA GROUP MODENA
Modena è seconda in classifica e si deve guardare le spalle da Trento e Civitanova (-1 e -4 punti). La squadra emiliana ha un bilancio di 12 vittorie e 8 sconfitte: in casa ha vinto 7 gare perdendone 3. Viene dalla sconfitta a Verona al tie-break dopo aver vinto a Cisterna, con Siena e Taranto al quarto set. Nel mercato estivo Modena ha confermato lo staff tecnico guidato da Andrea Giani e nove atleti: Bruno, Gollini, Sanguinetti, Stankovic, Ngapeth, Sala, Salsi, Rossini e Malavasi dalle giovanili. Sono arrivati il neozelandese Lorenzo Pope dall’Eastside Hawks (Aus), il francese Nicolas Marechal dall’Ufa (Rus), il tedesco Tobias Kirck, Elia Bossi e Tommaso Rinaldi da Cisterna, il bosniaco di passaporto turco Adis Lagumdzija da Piacenza e a gennaio Tomas Rousseaux dal Katowice (Pol). Nell’ultima gara con Verona, Andrea Giani ha schierato in avvio Bruno al palleggio e Lagumdzija opposto, Stankovic e Sanguinetti centrali, Rinaldi e Ngapeth di banda, Rossini libero.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Fernando Kreling, Visic, Zimmermann
Centrali: Beretta, Di Martino, Galassi, Rossi
Schiacciatori: Maar, Davyskiba, Magliano, Marttila, Grozer, Szwarc, Hernandez
Liberi: Federici, Pirazzoli
Allenatore: Massimo Eccheli

ROSTER COMPLETO – VALSA GROUP MODENA
Palleggiatori: Bruno, Salsi
Centrali: Pope, Sanguinetti, Stankovic, Krick, Bossi
Schiacciatori: Marechal, Ngapeth, Sala, Lagumdzija, Rousseaux, Malavasi, Rinaldi
Liberi: Gollini, Rossini
Allenatore: Andrea Giani

PRECEDENTI
20, 17 nella stagione regolare, 12-5 per Modena, 3 in Coppa Italia tutti vinti da Modena, per un totale di 15-5 per Modena.
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza – Valsa Group Modena 1-3 (25-22, 22-25, 23-25, 20-25) – 10a giornata di andata Superlega 22-23, 4 dicembre 2022 – Arena di Monza

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Thomas Beretta nel 2013-14
PER MODENA
Adis Lagumdzija nel 2020-21
Tomas Rousseaux nel 2015-16

CURIOSITA’
I due ex Monza di Modena sono stati compagni di squadra dell’unico ex di Modena, ora capitano della Vero Volley, Thomas Beretta. Rousseaux nel 2015-2016 e Lagumdzija nel 2020-2021, stagione dei recordi dei monzesi (quarto posto in regular season e uscita in Semifinale Scudetto).
Sarà inoltre sfida tra i due registi brasiliani e compagni di nazionale Bruno e Fernando Kreling. Il secondo, ancora alle prese con il recupero dall’infortunio al ginocchio che l’ha tenuto fuori dal campo da ottobre fino ai primi di febbraio.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “A Modena sarà un match bello intenso che speriamo di riuscire ad interpretare nel modo migliore. Siamo convinti di poter fare una ottima gara e non vediamo l’ora di scendere in campo. La squadra è in una buona condizione: nel test match giocato contro Verona, venerdì scorso, abbiamo provato Fernando Kreling dall’inizio, dato spazio a chi ne ha avuto meno in questo periodo per tenerlo coinvolto al massimo delle proprie possibilità, migliorando la condizione fisica e tecnica. Che Modena ci aspettiamo? Una squadra che giocherà al massimo delle possibilità, visto che è un match importante per la corsa Play Off. Sappiamo che Ngapeth non sarà del confronto, ma ci aspettiamo comunque una sfida tosta, in un palazzetto caldissimo”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA (tutti i match in diretta su volleyballworld.tv)
21ma giornata, 10a di ritorno
Sabato 4 marzo 2023, ore 18.00
Top Volley Cisterna – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano (diretta RAISport)
Domenica 5 marzo 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – VERO VOLLEY MONZA
Pallavolo Padova – Itas Trentino (diretta Raiplay.it)
Gioiella Prisma Taranto – Sir Safety Susa Perugia
Domenica 5 marzo 2023, ore 20.30
Emma Villas Aubay Siena – WithU Verona

CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia 59, Valsa Group Modena 39, Itas Trentino 38, Cucine Lube Civitanova 35, WithU Verona 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza 31, Vero Volley Monza 28, Allianz Milano 27, Top Volley Cisterna 23, Pallavolo Padova 18, Gioiella Prisma Taranto 16, Emma Villas Aubay Siena 15.

Giò Antonelli – Cell.: +39 349.8879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley