A2F> Sabato la Seap-Sigel anticipa in casa di Offanengo

Una forza di volontà senza pari ha permesso nello scorso turno alla Seap-Sigel Marsala dalle interpreti giovanissime di respingere l’offensiva D&A Esperia Cremona. Indietro due set a uno nel conto dei parziali, le giovani sono state encomiabili a riacquistare vigore mentale, senza rimuginare sulle sbavature precedenti, fidandosi del suggerimento di coach Buonavita, e fare semplicemente reset, mettendovi una pietra sopra. Non si sono piegate all’avversaria, nonostante l’avvio infelice di tie-break (stessa identica situazione nella gara di andata in campionato, anche lì vinta, contro Sant’Elia, ndr) ad avvenuto cambio campo sotto di tre e poi con la forbice del divario che si è allargata a cinque punti al passaggio dell’8-13. A far risalire la china ci ha pensato un break di quattro punti delle lilibetane (con un ace della Ghibaudo a spezzare le gambe). Con la seconda linea azzurra diretta da Norgini-Moneta (avvalsa dell’aiuto di una tra Bulovic e Garofalo alternatesi nel cambio under fino al 18-16 finale a dare manforte in ricezione, ndr) che prima del ricorso ai vantaggi farà cadere un solo pallone giunti al 13-13. Le ultime firme sulla insperata vittoria la appongono la stessa Moneta, Bulovic, Frigerio e Salkute, assistite dal gioco lineare di Ghibaudo. La domanda che arrovella la mente di tutti all’indomani dello spareggio salvezza contro D&A è la seguente: quanto può valere una vittoria? Ci piace perciò iniziare questa dissertazione ammiccando al lato positivo delle vicende in corso. Anzitutto esaminiamo il lato psicologico della faccenda: dopo aver sfiorato per diverse volte il successo nella stagione regolare, arrivando al traguardo costretti poi a tornare indietro come nel beffardo gioco dell’oca, ecco che già nell’ultima di campionato contro Anthea Vicenza la linea fatale è stata varcata a piè pari. E domenica con avversario Cremona Ghibaudo e compagne si sono ripetute al Palasport San Carlo. Loro, le azzurre straordinarie interpreti di un colpo di coda che vale e potrà valere davvero tanto. Colpo di coda perchè negli ultimi due impegni ufficiali la Seap-Sigel Marsala, che non ha nulla da perdere rispetto alle squadre che guidano la nuova classifica, ha già scalato due posizioni. Dal decimo posto (virtuale) prima di affrontare Anthea Vicenza all’ottavo posto odierno dopo aver superato Cremona, una squadra cui ci divideva ben dodici punti prima di essere affrontata. Dodici punti apparsi eccessivi considerato ciò che il campo dopo il ricorso al tie-break ha sindacato. Adesso la classifica, pur non luccicando, sembra aver assunto riflessi quanto meno piacevoli. Appare chiaro, senza che ce ne voglia nessuno, come la corsa verso la salvezza le azzurre dovranno farla inquadrando nel collimatore la quinta piazza occupata oggi dalle nerofucsia del Montale Volley.

Prima trasferta dalla partenza della nuova fase per la banda di Buonavita. Sabato 18 marzo la Seap-Sigel inaugura con le padroni di casa della Chromavis Eco DB Offanengo la seconda giornata di Pool Salvezza. Rispetto alle altre quattro partite in programma Chromavis Eco DB Offanengo e Seap-Sigel Marsala scenderanno prima di tutte in campo (l’altro anticipo del sabato è Anthea Vicenza-Orocash Lecco). Infatti l’orario di inizio di questo incrocio che si giocherà al PalaCoim di Offanengo è fissato per le ore 16.00, permettendo così alla compagine isolana un pronto rientro in sede. Nelle fila delle cremonesi, quarte in classifica con 24 punti, la presenza di due ex azzurre: il libero piemontese Noemi Porzio (a Marsala nella stagione 2009/2010 di B1 in cui si è disimpegnata però nel ruolo di opposto) e la palleggiatrice emiliana Giulia Galletti (tesserata col club per metà stagione di A2 2019/2020 poi interrotta dalla pandemia), ragazza che da parte della dirigenza azzurra gode di buona reputazione. Nella squadra neroverde fa parte la forte attaccante Francesca Trevisan classe 1995, la quale nella categoria ha militato con le maglie di Bolzano, Olbia, Montecchio Maggiore e Mondovì e in massima serie due anni fa con la maglia di Trento e agli inizi di carriera con quella di Vicenza. Partita dell’ex per Eraldo Buonavita, stretto collaboratore dell’allenatrice Annalisa Zanellati (con la quale fa coppia nella vita) nella stagione sportiva di B2 2015/2016. Intanto, settimana vissuta tranquilla e dedita al lavoro per le sigelline che venerdì mattina rifiniranno la preparazione e poi voleranno nel primo pomeriggio nel Nord-Italia. Sabato per entrare in clima partita previsto il risveglio muscolare mattutino. Una settimana che ha visto una felice ricorrenza: la larga famiglia della Seap-Sigel Marsala ha festeggiato il compleanno del direttore sportivo Maurizio Buscaino nonchè consigliere di Lega Volley Femminile per l’A2 che mercoledì 15 marzo ha spento le candeline.

Verso l’impegno in provincia di Cremona è stata ascoltata Monika “Moni” Salkute, duttile attaccante lituana Mvp e migliore realizzatrice dell’ultimo incontro vinto contro D&A Esperia Cremona, ma pure tra le note più liete della stagione fin qui:
“Non so di preciso cosa aspettarmi perchè penso che le squadre che incontreremo dell’altro girone siano più forti, di un livello superiore. Così è stato con Cremona domenica scorsa che reputo avversario di rango. Però ho buone aspettative per la mia squadra dalla trasferta e quindi da questo prossima sfida. Dobbiamo partire forte e aggressive già nel primo fondamentale d’attacco, ossia la battuta atta a rompere gli equilibri e a mettere in crisi le certezze del loro gioco. Sulla medesima scia dobbiamo poi proseguire in partita e costruirci la nostra prestazione”.

Da casa la copertura del live streaming è ad appannaggio di Volleyball World e sarà trasmessa sul canale YouTube “Volleyball World Italia”.
Tutta al femminile la coppia di arbitri designata per la partita del PalaCoim. Saranno Claudia Lanza di Napoli e Marta Mesiano di Bologna. Con Lanza che torna ad arbitrare da primo arbitro una gara della Seap-Sigel Marsala a distanza esatta di un anno e pure in quel caso si trattò di Pool Salvezza (Sigel Marsala – Egea PVT Modica 3-1 stagione agonistica 2021/2022 di A2).

UFFICIO STAMPA SEAP-SIGEL MARSALA VOLLEY