A2M> Espugnata Porto Viro: il Pool Libertas passa al tie-break in Veneto

DELTA GROUP PORTO VIRO 2

POOL LIBERTAS CANTU’ 3

(25-21, 17-25, 21-25, 25-23, 13-15)

DELTA GROUP PORTO VIRO: Garnica 1, Krzysiek 2, Sette 13, Pierotti 12, Erati 15, Sperandio 6, Russo (L1), Bellei 17, Barone 3, Zorzi. N.E.: Vedovotto, Maccarone, Iervolino, Lamprecht (L2). All: Battocchio, 2° All: Mattioli (battute vincenti 8, battute sbagliate 19, muri 7).

POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 8, Gamba 24, Preti 15, Ottaviani 6, Aguenier 8, Monguzzi 11, Butti (L), Gianotti, Compagnoni, Galliani, Picchio.. All: Denora, 2° All: Zingoni (battute vincenti 6, battute sbagliate 19, muri 13).

Arbitri: Giuliano Venturi (Torino) e Stefano Nava (Monza)

Addetto al videocheck: Gabriele Barbieri

Il Pool Libertas riscrive di nuovo la sua storia. Dopo aver eguagliato il record di vittorie consecutive (sei, stabilito nella stagione 2018/2019), allunga la striscia vincente passando al tie-break al Palazzetto dello Sport di Porto Viro. La Delta Group cede solo negli ultimi scambi del quinto set tra le mura amiche, che sono state espugnate solo una volta in questo campionato. Una bella prova corale da parte dei ragazzi di Coach Francesco Denora, che conquistano due punti importanti per la lotta al secondo posto, e ricacciano indietro i tentativi di aggancio da parte proprio dei veneti.

Coach Francesco Denora schiera Alessio Alberini in cabina di regia, Kristian Gamba opposto, Alessandro Preti e Giuseppe Ottaviani in banda, Jonas Aguenier e Dario Monguzzi al centro, e Luca Butti libero. Coach Matteo Battocchio risponde con Fernando Gabriel Garnica al palleggio, Bartosz Krzysiek opposto, Felice Sette e Marco Pierotti schiacciatori, Matteo Sperandio e Alex Erati centrali, e Davide Russo libero.

A inizio primo set Erati alza il muro e la Delta Group si lancia avanti (4-2). Monguzzi ricambia il favore e il Pool Libertas sorpassa (4-5). E’ sempre il Capitano a mettere a terra la palla del +2 (5-7). Porto Viro non ci sta e controsorpassa con un ace di Garnica (8-7). Si prosegue lottando palla su palla fino all’invasione dei portoviresi che convince Coach Battocchio a fermare il gioco (16-18). Al rientro in campo Erati mura Aguenier ed è nuova parità a quota 19. Un ace di Sette e Coach Denora ferma tutto (22-21). Si torna a giocare, Sette piazza un altro ace, Gamba e Alberini non si intendono, e Coach Denora vuole parlarci su (24-21). Ma un altro ace di Sette chiude il parziale (25-21).

A inizio secondo set il Pool Libertas parte subito forte (1-4), ma un attacco e un ace di Erati riportano sotto la Delta Group (4-5). Si prosegue lottando palla su palla, ma Porto Viro non riesce a raggiungere Cantù. Un attacco di prima intenzione di Ottaviani convince Coach Battocchio a fermare il gioco (9-13). Krzysiek “pesta”, Aguenier mette palla a terra, Coach Battocchio ferma tutto (9-16). La new entry Bellei dà la scossa ai suoi, e Coach Denora vuole parlarci su (13-18). AL rientro in campo i canturini riprendono la marcia, e Aguenier consegna il parziale ai suoi (17-25).

A inizio terzo set Sperandio è costretto ad uscire per infortunio, e il Pool Libertas ne approfitta per lanciarsi avanti, con Coach Battocchio a fermare il gioco (0-3). Al rientro in campo la Delta Group resta attaccata a Cantù fino all’attacco di Gamba che lancia avanti i suoi (4-9). Alberini vince un contrasto a rete, mette a terra un ace, e Coach Battocchio chiama il suo secondo time-out (5-11). Aguenier mura Bellei, ed è +7 esterno (9-16). Bellei martella da ogni posizione, e recupera qualche punto per i suoi (14-18). Gamba mura Bellei per il nuovo +6 (14-20), ma un attacco fuori di Ottaviani permette ai veneti di ri-accorciare (16-20). Erati mette a terra la palla del -3 per i suoi, e Coach Denora vuole parlarci su (19-22). Al rientro in campo i canturini riprendono a macinare gioco, e Preti mette a terra la palla della vittoria del parziale (21-25).

A inizio quarto set il Pool Libertas prova subito a scappare (2-5), ma Sette tiene i suoi in scia (5-6), e Bellei sigla la parità a quota 6. L’opposto veneto continua a martellare, ben coadiuvato da Sette e Pierotti, e Coach Denora ferma il gioco (12-10). Al rientro in campo la Delta Group non perde il ritmo, allunga con il solito Bellei, e Coach Denora chiama il suo secondo time-out (16-12). Al rientro in campo Cantù piazza un parziale di 1-4 che riduce il vantaggio interno al minimo, e convince Coach Battocchio a fermare tutto (17-16). Gamba mura Sette (17-18), ma i veneti ribaltano di nuovo tutto (20-18). Gamba si carica la squadra sulle spalle, e un suo ace rimette tutto in parità a quota 21, con Coach Battocchio che vuole parlarci su. Due errori dei canturini rimandano avanti Porto Viro (23-21), ed è lo strappo decisivo: il cambiopalla funziona alla perfezione, e una battuta lunga di Aguenier manda la disfida al tie-break (25-23).

All’inizio del quinto e decisivo set il videocheck conferma che l’attacco di Preti non ha toccato il muro, e la Delta Group si prende il doppio vantaggio (5-3). Si continua a lottare palla su palla, con tanti errori in battuta da una parte e dall’altra, ma il Pool Libertas non riesce a ricucire lo strappo fino al muro di Alberini su Sette, che sancisce la parità a quota 12 e convince Coach Battocchio a fermare il gioco. Al rientro in campo Erati prova a tenere a galla i suoi (13-12), ma il turno in battuta di Alberini è letale, ed è un suo ace a consegnare parziale e partita ai suoi (13-15).

Queste le parole di Coach Denora a fine partita: “Siamo stati ancora una volta eccezionali. Rispetto al solito, però, abbiamo faticato un po’ di più nella fase break, ma fuori casa e in un campo come questo ci sta. Solitamente siamo un po’ più ordinati a muro e sbagliamo qualcosa in meno al servizio; di contro abbiamo tenuto il nostro cambiopalla ad un livello altissimo, e contro una squadra così organizzata è molto difficile da fare. Porto Viro, poi, con i cambi, ci ha messo in difficoltà. Insomma, è stata proprio una partita di altissimo livello, e l’abbiamo usata anche per ‘tastarci il polso’ in ottica Play-Off, e devo dire che il test è stato molto positivo”.

Photo credit: Stefano Spano

Francesca Molteni – Ufficio Stampa Libertas Brianza ufficiostampa@libertasbrianza.it