A2F> Esperia Cremona: vittoria ritrovata contro Messina

La D&A Esperia Cremona torna alla vittoria da tre punti nel turno infrasettimanale contro la Desi Shipping Akademia Messina. Primi due set senza storia, con una D&A determinata a non lasciar spazio alle avversarie: i punteggi finali recitano 25-15 e 25-13. Nel terzo set Messina resta a contatto con le avversarie ma lo strappo definitivo è gialloblù, sul 25-23. Ottime le prove di Marina Giacomello, promossa titolare, e della garanzia Jasmine Rossini, autrici di 14 punti a testa. Molto lucide anche Piovesan e Liis Kullerkann con 11 punti ciascuna. Capitan Zampedri trasmette sicurezza e grinta alle compagne, con ottime difese ed una ricezione che si attesta sul 58%, personale e di squadra. Per Messina, le note liete vengono dalle bande, con Martilotti e Robinson autrici di 11 punti per ognuna, e dal libero: Giorgia Faraone tiene botta in difesa ed in ricezione chiude con un 61% di positiva personale.

Coach Valeria Magri schiera Mennecozzi al palleggio, Giacomello opposto, Piovesan e Rossini in banda, Ferrarini e Liis Kullerkann al centro, Zampedri libero. Risponde coach Bonafede con Muzi in regia, Ebatombo in diagonale, Martilotti e Robinson ai lati, Martinelli e Mearini centrali, Faraone libero.

La D&A parte come meglio non potrebbe. Anna Piovesan si dimostra subito determinata con la pipe del 6-2. La parallela di Rossini e la fast di Ferrarini fissano l’11-4 su cui coach Bonafede esaurisce i timeout. Messina si scuote ma non va oltre il -3 firmato Martilotti sul 14-11, Liis Kullerkann sale in cattedra con un rigore e due aces per il 22-14. La palletta di Rossini fa da preludio all’ace di Marina Giacomello che vale il 25-15.

Alla ripresa dei giochi, la Akademia prova a insidiare le sicurezze gialloblù, Robinson a muro ed il primo tempo di Mearini portano al 4-5. L’appoggio di seconda di Mennecozzi gasa le tigri che ripartono forte con gli attacchi formidabili di Marina Giacomello (7 punti nel set per lei, ndr): 15-10 e timeout Bonafede. Le ospiti non riescono più a restare agganciate al periodo, Rossini mostra il campionario di attacchi che portano al 23-10. Coach Magri fa il punto della situazione dopo tre punti consecutivi ospiti; l’ace di Liis Kullerkann chiude il periodo sul 25-13.

Il terzo set è già decisivo per le sorti dell’incontro e Cremona non vuole tergiversare. Due attacchi in diagonale di Anna Piovesan valgono il 10-7, risponde Robinson che impatta con l’ace del 10-10. Il primo strappo del set è firmato, ancora una volta, Jasmine Rossini: 16-13 e coach Bonafede mette le mani a T. Robinson in parallela si fa perdonare la murata subita da Mennecozzi ed accorcia sul 19-17. La diagonale di Giacomello corona un break di 3-1 che porta al 22-18, lo stesso opposto classe 2004 realizza la parallela del 24-20. Messina annulla tre match points, ma l’errore dai nove metri di Martilotti è decisivo ed abbassa il sipario sull’incontro: il finale è di 25-23.

LE DICHIARAZIONI DI FINE GARA

Anna Piovesan, schiacciatrice D&A Esperia Cremona. “Una bella partita, siamo state brave noi a rimanere costanti. Abbiamo fatto un po’ più fatica nel terzo set, ma siamo state comunque incisive, abbiamo tenuto bene in ricezione, cercando di sbagliare il meno possibile. Questa vittoria ci serviva, siamo contente, stiamo lavorando bene. Domenica giocheremo a Perugia: sarà una trasferta pesante, dobbiamo tenere di testa, come sempre, ma stiamo lavorando bene quindi sono fiduciosa”.

Melissa Martinelli, centrale Desi Shipping Messina. “È stata una partita che ci lascia l’amaro in bocca, per alcuni tratti siamo state disordinate e questo non ci ha permesso di costruire il nostro gioco. Sicuramente anche al servizio, avremmo potuto fare molto meglio, abbiamo commesso tanti errori. Non siamo state la squadra che si è vista contro il Club Italia, sappiamo che dobbiamo fare meglio perché lasciarsi scappare questi tre punti non fa bene ed ora non sarà semplice”.

D&A Esperia Cremona vs Akademia Sant’Anna Messina 3-0 (25-15, 25-13, 25-23)

Cremona: Rossini 14, Ferrarini 2, Mennecozzi 1, Piovesan 11, L. Kullerkann 11, Giacomello 14, Zampedri (L), Balconati, K. Kullerkann; NE: Buffo, Coppi, Landucci. All. V. Magri – E. Zanoni.

Messina: Muzi, Robinson 11, Mearini 3, Ebatombo 8, Martilotti 11, Martinelli 2, Faraone (L), Ciancio, Varaldo, Brandi, Silotto 1. All. F. Bonafede – F. Ferrara.

Direttori di gara: Antonio Licchelli e Marco Pasin.

MVP: Marina Giacomello (D&A Esperia Cremona).

Statistiche – Ricezione positiva (perfetta): Cremona 58% (36%) – Messina 53% (13%). Attacco punti (%): Cremona 42 (36%) – Messina 31 (26%). Battuta errori (punti): Cremona 4 (5) – Messina 7 (2). Muri punto: Cremona 6 – Messina 5.

Link al match center >>> https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/745894/

Ufficio Stampa