A2F> Roma e San Giovanni vincono in tre set, Sant’Elia sfrutta il tie-break

Volley Hermaea Olbia - Omag-Mt San Giovanni In Marignano Lega Pallavolo Femminile Serie A2 Poule Promozione 2022-2023 Olbia, 25/03/2023 Foto Luigi Canu

In Pool Promozione pochi problemi per giallorosse e romagnole contro Sassuolo e Olbia. In Pool Salvezza, le ciociare la spuntano sul Club Italia

Il sabato di Serie A2 si apre con i successi di Roma e San Giovanni in Marignano in Pool Promozione: superate in tre set Sassuolo e Olbia. Le giallorosse, in caso di sconfitta di Trento contro Martignacco, otterrebbero la matematica promozione in Serie A1, le romagnole rinsaldano invece il terzo posto. In Pool Salvezza, vittoria esterna di Sant’Elia contro il Club Italia, che si arrende al tie-break.

POOL PROMOZIONE
La Roma Volley Club riprende la sua corsa spedita e al Palazzetto dello Sport di Guidonia Montecelio gremito torna alla vittoria contro la Bsc Materials Sassuolo, siglando la contesa con un netto tre a zero. Non fa sconti la squadra di coach Cuccarini che, nell’anticipo valido per la terza giornata di Pool Promozione, è stata brava a mantenere alta l’attenzione, dall’inizio alla fine, chiudendo la pratica in 74 minuti di gioco: partite nella prima frazione con un bel margine di vantaggio, forti di un’ottima prestazione al servizio e nella correlazione muro-difesa, le capitoline hanno dovuto battagliare nella seconda, tenendo a debita distanza Manfredini e compagne, tornate a farsi sotto. È nel terzo set, però, che Roma tira fuori la lucidità necessaria per mettere il sigillo a parziali e partita e conquistare così l’intera posta in palio. Vittoria numero 22 in campionato e 73 i punti con cui svetta nella classifica della pool, in attesa dei risultati di domani. Ottima prestazione corale del sestetto giallorosso con ben tre atlete in doppia cifra, Bici, Rivero e Melli, autrici rispettivamente di 16, 10, 14 punti, supportate dalla brillante prestazione in cabina di regia del capitano Bechis, MVP dell’incontro. Sul fronte emiliano da evidenziare la prestazione di Manfredini, autrice di 14 punti. Tre punti che per le giallorosse potrebbero voler dire tanto: in caso di sconfitta di Trento contro Martignacco, la squadra capitolina sarebbe matematicamente promossa in Serie A1. Le parole di Marta Bechis a fine partita: “Una vittoria fondamentale e molto bella davanti a un super pubblico caloroso davvero questa sera. Volevamo questa vittoria e la volevamo siglare anche in maniera piuttosto netta. Siamo arrivate concentrate su quello che volevamo, c’era tensione all’inizio ma ci siamo sciolte subito per conquistare l’obiettivo dei tre punti. Questa vittoria ci dà fiato e respiro, ma mancano ancora tre partite fondamentali. Abbiamo ancora un cammino da terminare e lo riprenderemo con energia per arrivare fino all’obiettivo finale”. Così invece coach Venco: “Il gioco brillante che abbiamo espresso all’inizio del campionato è un po’ scemato per via della stanchezza delle ragazze. Ed è per questo che di questo periodo qui e di questo incontro prendo solo le cose positive, soddisfatto della crescita dimostrata in queste ultime gare anche a seguito di importanti cambi ruoli. Contro una squadra con Roma ci è mancato l’esperienza e l’atteggiamento, ma ripeto, ora torniamo al lavoro per rifinire gli aspetti tecnici consapevoli di quello che possiamo ancora fare”.

Una prestazione buona, ma a tratti poco concreta, condanna la Volley Hermaea Olbia, sconfitta al Geopalace dall’Omag-Mt San Giovanni in M.no nel terzo turno della Pool Promozione. Tre set a zero il punteggio finale in favore delle romagnole, che hanno però dovuto sudare per spegnere le resistenze delle olbiesi. Dopo il punto a punto iniziale le romagnole beneficiano dell’ottimo turno in battuta di Parini e doppiano le galluresi sul 7-14. L’Hermaea però si scuote e pian piano risale la china: la giovanissima Messaggi mette a terra il -3. La rincorsa delle biancoblù non si ferma e culmina col sorpasso sul 22-21 ottenuto in seguito all’errore dell’ex Babatunde. In soccorso dell’Omag, a questo punto, giunge Rachkovska, che si carica la squadra sulle spalle e le regala il primo set. Il secondo parziale segue un canovaccio tutto sommato simile: dopo le prime schermaglie l’Hermaea si stacca sull’5-11, poi si ritrova e mette paura a San Giovanni in Marignano tornando a contatto fino al -1 messo a terra da Bulaich (19-18). Anche in questo caso, nel momento di massima pressione le ospiti riescono a capovolgere l’inerzia: gli ace di Rachovska e Saguatti spianano la strada all’Omag. Decisa a non arrendersi facilmente, le hermeine partono decisamente meglio nel terzo game: il muro di Bulaich sull’attacco di Perovic vale il +6 (13-7), che non basta, però, a scalfire le certezze delle rivali, capaci di accorciare pian piano fino alla parità a 18 firmata dalla stessa opposta montenegrina. Teso il punto a punto finale, con le olbiesi che alzano bandiera bianca sul 25-22 firmato Bolzonetti. MVP il libero delle ospiti Caforio, protagonista di grandi giocate, Bolzonetti chiude a 16 punti, uno in più di Perovic. Bulaich si ferma a 13. Il commento di Dino Guadalupi: “Il buon atteggiamento mostrato dalla squadra non è stato sempre accompagnato dalle giuste scelte tecniche. Siamo partiti in difficoltà sul cambio palla: dovevamo essere un po’ più lucidi nella scelta dei colpi e anche maggiormente ordinati nel resto dell’azione. Di positivo c’è il fatto che la squadra ha saputo crescere nel corso della gara trovando ritmo. Il terzo set è stato tirato, ma nel finale forse ci è mancato un pizzico di coraggio”. Così Enrico Barbolini: “Sapevamo benissimo che non sarebbe stato semplice vincere qui, conosciamo Olbia e sappiamo quanto sappia giocare bene a pallavolo trovando tante soluzioni diverse. Siamo stati bravi a non perdere la pazienza per troppo tempo. Fare punti su questo campo non è semplice: faccio i complimenti a Olbia, ma anche alla mia squadra per essere riuscita a portare a casa l’intera posta in palio”.

POOL SALVEZZA
Nella 4ª giornata della Pool Salvezza, il Club Italia cede al tie-break 2-3 contro l’Assitec Volleyball Sant’Elia. Questo il risultato al termine di un match lungo (circa due le ore di gioco) e combattuto, che ha visto le azzurrine protagoniste di una prova discreta, anche se a pesare sul risultato sono stati gli errori commessi dalle giovani della formazione federale nel corso della gara. Miglior realizzatrice di serata la schiacciatrice dell’Assitec, Martina Ghezzi, autrice di 20 punti (1 ace, 41% in attacco). Tre le atlete del Club Italia che hanno chiuso il match in doppia cifra: la centrale Nausica Acciarri (19 punti, 1 cae, 3 muri, 65% in attacco), la schiacciatrice Giulia Viscioni (19 punti, 1 muro) e l’opposto Virginia Adriano (13 punti). Buon approccio al match da parte del Club Italia che inizia subito col passo giusto, subendo poi un ritorno ospite prima di scappare nuovamente intorno alla metà del set, senza permettere alle ciociare di rientrare. Nel secondo parziale è Sant’Elia a portarsi subito in vantaggio, andando anche sul +7 sul 14-21. E’ un ace di Monaco a girare l’inerzia del set: con caparbietà il Club Italia accorcia e riporta lo score in parità (22-22). Nel finale è però Sant’Elia a trovare lo spunto giusto per chiudere (23-25) e riportare in equilibrio il conto set (1-1). Più equilibrato l’avvio della terza frazione, poi Sant’Elia aumenta il ritmo e trova il vantaggio che le permette di passare sull’1-2. Le formazioni si affrontano a viso aperto nel quarto gioco, ancora in equilibrio fino al 12-12. Sant’Elia fa la voce grossa e va anche sul +4, ma le azzurrine trovano coraggio e tenacia e prima ricuciono sul 17-17, poi proprio nel finale hanno la forza di scacciare la rimonta ospite e impattare sul 2-2. Nel tie-break, la squadra di coach Gagliardi però detta da subito il ritmo, andando al cambio campo sul +5. Le federali non riescono a rispondere, visibilmente affaticate: 9-15 e successo per le ciociare. Il commento di coach Fanni: “Guardando gli aspetti positivi: siamo arrivati a giocare un tie-break, cosa che non ci era riuscita in tutta la stagione. Fino a oggi abbiamo vinto quando le cose andavano bene e perso quando le cose andavano male. Oggi siamo riusciti a reagire e riacciuffare il quarto set punto a punto e questa e la nota positiva di questa partita. Per il resto non abbiamo espresso la migliore pallavolo. Ci sono stati troppi errori, ma non in senso generale. Sono stati troppi errori conservativi, commessi non alla ricerca del nostro gioco e della nostra pallavolo, ma per paura di sbagliare. A Marsala non siamo riusciti a dare continuità al nostro gioco, siamo stati troppo arrendevoli e con un atteggiamento remissivo. Oggi da questo punto di vista c’è stata una discreta reazione, ma possiamo e dobbiamo fare meglio”.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare della Serie A2 sono disponibili in simulcast e in live streaming su Youtube di Volleyball World Italia e su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.
SERIE A2
POOL PROMOZIONE
3° GIORNATA
Sabato 25 marzo ore 17.30
Roma Volley Club-Bsc Materials Sassuolo 3-0 (25-13, 25-21, 25-11)
Sabato 25 marzo ore 18.00
Volley Hermaea Olbia-Omag-Mt San Giovanni In M.No 0-3 (22-25, 20-25, 22-25)
Domenica 26 marzo ore 17.00
Volley Soverato – Valsabbina Millenium Brescia Arbitri: Morgillo-Stellato
Cda Talmassons – Lpm Bam Mondovi’ Arbitri: Selmi-Mazzarà
Itas Ceccarelli Martignacco – Itas Trentino Arbitri: Galteri-Manzoni
Ipag S.Lle Ramonda Montecchio – Futura Giovani Busto Arsizio Arbitri: Dell’Orso-Candeloro

POOL SALVEZZA
4°GIORNATA DI ANDATA
Sabato 25 marzo ore 16.00
Club Italia-Assitec Volleyball Sant’Elia 2-3 (25-20, 23-25, 19-25, 25-23, 9-15)
Domenica 26 marzo ore 15.00
Orocash Lecco – Seap-Sigel Marsala Arbitri: Pristerà-Scotti
Domenica 26 marzo ore 16.00
Desi Shipping Akademia Messina – Tecnoteam Albese Volley Como Arbitri: Adamo-Stancati
Domenica 26 marzo ore 17.00
3m Pallavolo Perugia – D&a Esperia Cremona Arbitri: Mesiano-Laghi
Chromavis Eco Db Offanengo – Anthea Vicenza Volley Arbitri: Ciaccio-Kronaj
Riposa: Emilbronzo 2000 Montale

I TABELLINI
POOL PROMOZIONE
ROMA VOLLEY CLUB – BSC MATERIALS SASSUOLO 3-0 (25-13 25-21 25-11) – ROMA VOLLEY CLUB: Bechis 3, Rivero 10, Ciarrocchi 9, Bici 16, Melli 14, Rebora 8, Ferrara (L), Valoppi, Valerio. Non entrate: Rucli, Bianchini, De Luca Bossa. All. Cuccarini. BSC MATERIALS SASSUOLO: Masciullo 1, Pistolesi 2, Civitico 5, Martinez Vela 6, Manfredini 14, Busolini 3, Pelloni (L), Vittorini. Non entrate: Bondavalli, Dhimitriadhi. All. Venco. ARBITRI: Polenta, Cruccolini. NOTE – Durata set: 23′, 30′, 21′; Tot: 74′. MVP: Bechis.

Top scorers: Bici E. (16) Melli G. (14) Manfredini L. (14)
Top servers: Rivero J. (2) Civitico G. (1) Bici E. (1)
Top blockers: Rebora S. (5) Civitico G. (3) Bechis M. (2)

VOLLEY HERMAEA OLBIA – OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO 0-3 (22-25 20-25 22-25) – VOLLEY HERMAEA OLBIA: Taje’ 9, Bridi 2, Bulaich Simian 13, Gannar 6, Messaggi 6, Miilen 9, Barbagallo (L), Fontemaggi, Bresciani. Non entrate: Padre (L), Schiro’, Maccioni, Diagne. All. Guadalupi. OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Rachkovska 11, Babatunde 5, Turco 1, Bolzonetti 16, Parini 5, Perovic 15, Caforio (L), Salvatori 2, Saguatti 1. Non entrate: Cangini, Aluigi, Biagini (L), Covino. All. Barbolini. ARBITRI: Pescatore, Grassia. NOTE – Durata set: 29′, 26′, 29′; Tot: 84′. MVP: Caforio.

Top scorers: Bolzonetti A. (16) Perovic N. (15) Bulaich Simian D. (13)
Top servers: Taje’ S. (4) Rachkovska V. (3) Parini S. (1)
Top blockers: Babatunde M. (3) Perovic N. (3) Bulaich Simian D. (2)

POOL SALVEZZA
CLUB ITALIA – ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA 2-3 (25-20 23-25 19-25 25-23 9-15) – CLUB ITALIA: Giuliani 6, Monaco 3, Adriano 13, Viscioni 19, Acciarri 19, Batte 7, Ribechi (L), Esposito 8, Amoruso 3, Modesti 3, Gambini, Passaro. Non entrate: Peroni (L), Despaigne. All. Mencarelli. ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA: Spinello, Dzakovic 18, Hollas 9, Costagli 11, Ghezzi 20, Cogliandro 16, Vittorio (L), Di Mario. Non entrate: Polesello, Botarelli, Moschettini, Giorgetta. All. Gagliardi. ARBITRI: Licchelli, Papapietro. NOTE – Durata set: 26′, 27′, 25′, 27′, 13′; Tot: 118′.

LE CLASSIFICHE
POOL PROMOZIONE
Roma Volley Club 73 (22 – 1); Itas Trentino 62 (20 – 4); Omag-Mt San Giovanni In M.No 58 (18 – 5); Valsabbina Millenium Brescia 53 (18 – 6); Cda Talmassons 51 (16 – 6); Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 49 (16 – 6); Lpm Bam Mondovi’ 49 (16 – 8); Bsc Materials Sassuolo 47 (16 – 9); Futura Giovani Busto Arsizio 46 (15 – 9); Itas Ceccarelli Martignacco 45 (14 – 8); Volley Soverato 35 (11 – 11); Volley Hermaea Olbia 30 (11 – 14).

POOL SALVEZZA
Tecnoteam Albese Volley Como 34 (12 – 12); D&a Esperia Cremona 28 (8 – 16); Chromavis Eco Db Offanengo 27 (9 – 15); Orocash Lecco 27 (9 – 16); Emilbronzo 2000 Montale 26 (9 – 16); Anthea Vicenza Volley 25 (9 – 14); Assitec Volleyball Sant’Elia 20 (5 – 19); Seap-Sigel Marsala 17 (6 – 17); Desi Shipping Akademia Messina 17 (5 – 18); Club Italia 13 (4 – 22); 3m Pallavolo Perugia 10 (3 – 20).

IL PROSSIMO TURNO
SERIE A2
POOL PROMOZIONE
4° GIORNATA
Sabato 1 aprile ore 20.30
Futura Giovani Busto Arsizio – Itas Ceccarelli Martignacco
Domenica 2 aprile ore 17.00
Lpm Bam Mondovi’ – Roma Volley Club
Valsabbina Millenium Brescia – Ipag S.Lle Ramonda Montecchio
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Bsc Materials Sassuolo
Volley Soverato – Itas Trentino
Lunedì 3 aprile ore 18.00
Volley Hermaea Olbia – Cda Talmassons

POOL SALVEZZA
5°GIORNATA DI ANDATA
Domenica 2 aprile ore 17.00
Anthea Vicenza Volley – Tecnoteam Albese Volley Como
Assitec Volleyball Sant’Elia – D&a Esperia Cremona
3m Pallavolo Perugia – Orocash Lecco
Desi Shipping Akademia Messina – Chromavis Eco Db Offanengo
Domenica 2 aprile ore 18.30
Seap-Sigel Marsala – Emilbronzo 2000 Montale
Riposa: Club Italia

Lega Femminile