Serie A3 Credem Banca: 13a giornata di ritorno

nel fine settimana si chiude la Regular Season. C’è attesa per la griglia dei Play Off e gli altri verdetti

La Serie A3 Credem Banca sta per vivere uno degli appuntamenti più intensi e coinvolgenti dal suo inizio, il gran finale della Regular Season nei Gironi Bianco e Blu. Domenica 2 aprile tutte le squadre scenderanno in campo per definire la griglia dei Play Off Serie A3 Credem Banca, per sancire chi andrà ai Play Out o retrocederà, e si decideranno ufficialmente anche le due prime classificate, che si scontreranno in uno Spareggio Promozione: una vera e propria scorciatoia per puntare alla Serie A2 Credem Banca. In vetta al Girone Bianco, inoltre, ci si gioca la possibilità di ospitare la Del Monte® Supercoppa di Serie A3: Pineto è già qualificata come vincitrice della Del Monte® Coppa Italia A3, ma con un eventuale primo posto giocherebbe la Finale in casa. In ogni caso l’avversaria sarebbe comunque Fano: le due formazioni hanno infatti sicuramente più punti delle migliori del Girone Blu.

Girone Bianco
Tutte le gare sono in programma alle 18.00. La Da Rold Logistics Belluno, nona, ospita la Med Store Tunit Macerata, già certa del terzo posto in griglia. I padroni di casa per accedere tra le migliori 7 devono vincere sperando in alcuni passi falsi delle formazioni avanti in graduatoria. L’Abba Pineto è seconda a -1 da Fano, e può conquistare la vetta in caso di sconfitta dei marchigiani e contemporanea vittoria interna contro la Sol Lucernari Montecchio Maggiore, penultima e a caccia di punti per approdare al Play Out scongiurando la retrocessione diretta. Bastano 2 punti interni per la certezza di difendere la quarta piazza alla Monge-Gerbaudo Savigliano contro il Volley Team San Donà di Piave, che non può più accedere alla fase successiva, ma è salvo e matematicamente decimo. Nello scontro testacoda, la TMB Monselice, ultima della classe e già retrocessa, riceve la visita della capolista Vigilar Fano, che con una vittoria vincerebbe il girone da migliore prima dei due raggruppamenti, approdando direttamente allo Spareggio Promozione contro la vincitrice del Girone Blu. A caccia di punti per mettere il naso avanti nella bagarre per l’accesso ai Play Off, la Geetit Bologna gioca la partita casalinga al Palasport di Portomaggiore con la Gamma Chimica Brugherio, che insegue una vittoria per affrontare il Play Out con la classifica migliore possibile. La Stadium Pallavolo Mirandola è dodicesima e deve tenere sotto almeno di un punto Montecchio per scongiurare la discesa diretta e disputare il Play Out. Necessaria, quindi, una prova di alto livello nel derby regionale con la WiMORE Parma, sesta e a un passo dai Play Off, ma non ancora certa di restare tra le migliori 7. Scontro diretto tra la Moyashi Garlasco, quinta a 42 punti, e l’ErmGroup San Giustino, settima a 41. Vincere la sfida diventa vitale.

Girone Blu
Si gioca in simultanea domenica alle 18.00. Servono punti per scongiurare il Play Out alla SMI Roma, che sfida la Wow Green House Aversa, fuori dai Play Off ma salva e certamente ottava. Finale di Regular Season con i fiocchi per la vetta. A sfidarsi nell’ultimo punto sono le due formazioni che hanno dominato il torneo, appaiate sul gradino più alto della classifica, Sieco Service Ortona e Farmitalia Catania. Chi vince si gioca una prima opportunità di volare in A2 contro la prima classificata del Girone Bianco, la perdente avrà una seconda chance, ripartendo dalle Semifinali Play Off. L’OmiFer Palmi vuole difendere la terza posizione nello scontro diretto con l’Aurispa Libellula Lecce, quarta in ritardo di una lunghezza e decisa a trovare il sorpasso. La Maury’s Com Cavi Tuscania può confermare il quinto posto o migliorare la classifica nel proprio quartier generale contro l’Avimecc Modica, a 2 punti dalla salvezza matematica. Già ai Play Off, per mantenere il sesto posto la Leo Shoes Casarano deve conservare il vantaggio nei confronti di Bari e può farlo in casa contro la SSD Sabaudia, che è dodicesima a +2 su Napoli e rischia il sorpasso con retrocessone diretta. Nel derby campano la Shedirpharma Sorrento, decima e chiamata a racimolare punti per cancellare il rischio del Play Out, sfida la Volley Marcianise, già retrocessa. Sfida senza esclusione di colpi al PalaSiani, dove si giocano punti importantissimi QuantWare Napoli e Gruppo Stamplast M2G Green Bari. I partenopei, penultimi, devono vincere e sperare in un passo falso di Sabaudia per sventare la retrocessione diretta e giocarsi i Play Out, mentre il sestetto pugliese, già ai Play Off, è settimo e cerca il sorpasso last minute ai danni di Casarano, ora a +1.

La formula completa di Play Off e Play Out di A3
https://www.legavolley.it/formula-serie-a3-2022-23/

13a giornata di ritorno Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco

Domenica 2 aprile 2023, ore 18.00
Stadium Pallavolo Mirandola – WiMORE Parma
Arbitri: Traversa Luigi, Testa Antonio
Video Check: Tramontano Ciro
Segnapunti: Greco Luigi
Diretta YouTube Legavolley

Moyashi Garlasco – ErmGroup San Giustino
Arbitri: Brunelli Michele, Mesiano Marta
Video Check: Rovagnati Luca
Segnapunti: Pacchioni Francesca Chiara
Diretta YouTube Legavolley

Geetit Bologna – Gamma Chimica Brugherio
Arbitri: Turtù Marco, Marotta Michele
Video Check: Rapparini Elisa
Segnapunti: Tafa Genny
Variazione Impianto: Palasport Portomaggiore (FE)
Diretta YouTube Legavolley

TMB Monselice – Vigilar Fano
Arbitri: Lorenzin Ruggero, Di Lorenzo Antonino
Video Check: Gioia Riccardo
Segnapunti: Trevisi Alex
Diretta YouTube Legavolley

Abba Pineto – Sol Lucernari Montecchio Maggiore
Arbitri: Proietti Deborah, Chiriatti Stefano
Video Check: Finucci Anna
Segnapunti: Cocco Alessio
Diretta YouTube Legavolley

Monge-Gerbaudo Savigliano – Volley Team San Donà di Piave
Arbitri: Angelucci Claudia, Laghi Marco
Video Check: Venturi Gabriele
Segnapunti: Turco Enrica Romana
Diretta YouTube Legavolley

Da Rold Logistics Belluno – Med Store Tunit Macerata
Arbitri: Marigliano Antonio Giovanni, Prati Davide
Video Check: Cacco Jacopo
Segnapunti: Fior Alberto
Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Vigilar Fano 63, Abba Pineto 62, Med Store Tunit Macerata 49, Monge-Gerbaudo Savigliano 43, Moyashi Garlasco 42, WiMORE Parma 41, ErmGroup San Giustino 41, Geetit Bologna 41, Da Rold Logistics Belluno 40, Volley Team San Donà di Piave 28, Gamma Chimica Brugherio 23, Stadium Pallavolo Mirandola 21, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 20, TMB Monselice 11.

13a giornata di ritorno Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Blu

Domenica 2 aprile 2023, ore 18.00
Shedirpharma Sorrento – Volley Marcianise
Arbitri: Talento Matteo, Autuori Enrico
Video Check: Pazzi Milena
Segnapunti: De Crescenzo Mattia
Diretta YouTube Legavolley

QuantWare Napoli – Gruppo Stamplast M2G Green Bari
Arbitri: Stancati Walter, De Sensi Danilo
Video Check: Fallica Davide Basilio
Segnapunti: Colacicco Claudio
Diretta YouTube Legavolley

Leo Shoes Casarano – SSD Sabaudia
Arbitri: Di Bari Pierpaolo, Colucci Marco
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Carlucci Valeria
Diretta YouTube Legavolley

Maury’s Com Cavi Tuscania – Avimecc Modica
Arbitri: Pasin Marco, Licchelli Antonio
Video Check: Vannuzzi Giacomo
Segnapunti: Vannoni Mattia
Diretta YouTube Legavolley

Sieco Service Ortona – Farmitalia Catania
Arbitri: Jacobacci Sergio, Salvati Serena
Video Check: Bolognesi Claudio
Segnapunti: Rollo Ilaria
Diretta YouTube Legavolley

OmiFer Palmi – Aurispa Libellula Lecce
Arbitri: Gasparro Mariano, Spinnicchia Giorgia
Video Check: Donato Raffaele
Segnapunti: Donato Elena
Diretta YouTube Legavolley

SMI Roma – Wow Green House Aversa
Arbitri: Pecoraro Sergio, Ciaccio Giovanni
Video Check: Arienzo Immacolata
Segnapunti: Arghittu Gabriele
Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Sieco Service Ortona 57, Farmitalia Catania 57, OmiFer Palmi 47, Aurispa Libellula Lecce 46, Maury’s Com Cavi Tuscania 45, Leo Shoes Casarano 41, Gruppo Stamplast M2G Green Bari 40, Wow Green House Aversa 35, Avimecc Modica 30, Shedirpharma Sorrento 29, SMI Roma 28, SSD Sabaudia 26, QuantWare Napoli 24, Volley Marcianise 20.