Superlega> La Vero Volley Monza sfida Trento all’Arena per Gara 4 dei quarti Play Off Scudetto

Con Trento avanti 2-1, i monzesi devono vincere con qualunque tipo di risultato per allungare l’esito della Serie che vale l’accesso in Semifinale a Gara 5. Eccheli: “Siamo sempre ripartiti dopo le sconfitte. Dobbiamo farlo anche stavolta”.

MONZA, 31 MARZO 2023 – Ultima chiamata per la Vero Volley Monza, impegnata dopodomani, domenica 2 aprile, alle ore 20.30 (diretta volleyballworld.tv), davanti al pubblico amico dell’Arena, per Gara 4 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Credem Banca 22/23 contro l’Itas Trentino. Vinta Gara 2 in Brianza e persa Gara 1, al tie-break, e Gara 3, 3-1, i monzesi sono costretti a vincere per allungare la Serie alla decisiva Gara 5 da giocare nuovamente in Trentino (eventualmente lunedì 10 aprile). Chi passa il turno approda in Semifinale tricolore contro la vincente tra Modena e Piacenza (2-1 per i gialli finora) e Monza vuole provarci per replicare lo storico accesso dell’annata sportiva 20/21 (vittoria contro Vibo Valentia ai quarti ed eliminazione in Semifinale contro Perugia).

Finora sono state tre sfide totalmente diverse tra di loro. Se in Gara 1 Monza aveva recuperato con carattere e qualità i padroni di casa (sotto 2-0) per poi cedere al tie-break sotto le giocate di Michieletto e l’ottima regia di Sbertoli, nella seconda era riuscita ad imporre il suo ritmo fin dall’inizio (attacco, battuta e muro-difesa, con un Beretta da favola autore di 6 muri, molto efficace), grazie all’MVP Fernando Kreling, in grado di illuminare con precisione le sue bocche da fuoco Davyskiba, Maar e Grozer, approfittando inoltre delle assenze dei trentini (Lavia, Michieletto e Podrascanin). In Gara 3, invece, la Vero Volley è partita con il turbo confermando in avvio la prestazione di Gara 2 di fronte ad una Trento al completo, ma mancando alla lunga, complice il rientro prepotente dei padroni di casa con un Kaziyski da applausi.

L’AVVERSARIO | ITAS TRENTINO
L’Itas Trentino ha chiuso al secondo posto la stagione regolare con 44 punti figli di 14 vittorie e 8 sconfitte. In casa Trentino ha vinto sette gare perdendone quattro (Civitanova, Milano, Piacenza e Perugia). Nel mercato estivo ha confermato il tecnico Angelo Lorenzetti e otto atleti, oltre a “promuovere” in prima squadra Niccolò Depalma. Gli acquisti sono stati il ceco Donovan Dzavoronok proprio da Monza, Gabriele Nelli da Vibo Valentia, Domenico Pace da Santa Croce, Martin Berger da Bolzano e Gabriele Laurenzano da Taranto.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Fernando Kreling, Zimmermann
Centrali: Beretta, Di Martino, Galassi, Rossi
Schiacciatori: Maar, Davyskiba, Magliano, Marttila, Grozer, Szwarc, Hernandez
Liberi: Federici, Pirazzoli
Allenatore: Massimo Eccheli

ROSTER COMPLETO – ITAS TRENTINO
Palleggiatori: Sbertoli, Depalma
Centrali: D’Heer, Berger, Podrascanin, Lisinac
Schiacciatori: Kaziyski, Nelli, Dzavoronok, Michieletto, Cavuto, Lavia
Liberi: Pace, Laurenzano
Allenatore: Angelo Lorenzetti

PRECEDENTI
26, 18 nella stagione regolare (16-2 per Trento), 4 nei Play Off vinti (3-1 per Trento), 4 in Coppa Italia vinti da Trento per un totale di 23 gare vinte da Trento e 3 da Monza
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO IN TRENTINO: Itas Trentino – Vero Volley Monza 3-1 – Gara 3 Quarti di Finale Play Off Scudetto, 25 marzo 2023 – BLM Group Arena di Trento.
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO A MONZA: Vero Volley Monza – Itas Trentino 3-1 – Gara 2 Quarti di Finale Play Off Scudetto, 22 marzo 2023 – Arena di Monza

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Gianluca Galassi, a Trento dal 2013 al 2015 (Serie B1 e giovanili)
PER TRENTO
Donovan Dzavoronok, a Monza dal 2016 al 2022

CURIOSITA’
Monza e Trento si sono affrontate anche in Finale di Supercoppa Italiana la passata stagione: vittoria trentina per 3-1 a Civitanova Marche.
Galassi e Ambrosio (vice di Massimo Eccheli) sono nati a Trento.
Questo Play Off sta mettendo in scena dei quarti molto equilibrati, con tutte e quattro le sfide ancora aperte e a Gara 4: una sola volta è accaduta una cosa del genere, ovvero nella stagione 2003-04 ma in quel caso le due formazioni sfavorite erano in vantaggio (Perugia su Trento e Cuneo su Macerata, con Piacenza avanti su Padova e Treviso su Latina).
Per Monza e Trento non si tratta della “prima volta” ai Play Off Scudetto. Le due squadre si affrontarono anche nella stagione 2016-17: ebbe la meglio la formazione trentina con un doppio 3-0.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Per noi Gara 4 è l’ultima chiamata per tenere aperta la Serie, visto che siamo in una condizione di svantaggio nel numero di gare vinte. Servirà la massima determinazione, grinta, oltre alle qualità tecniche e fisiche per provare ad allungare l’esito a Gara 5. Speriamo di avere lo stesso approccio avuto in Gara 3 e di non uscire presto dalla partita: cosa che successo nell’ultima uscita. Rammarico? Quest’anno ne abbiamo avuto più di uno. Alla fine, però, siamo sempre ripartiti. Sappiamo che Trento è forte, ma noi dobbiamo mettere in campo una prestazione super con la speranza che i nostri tifosi possano supportarci”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA (tutti i match in diretta su volleyballworld.tv)
PLAY OFF SCUDETTO
GARA 4 – QUARTI DI FINALE
Sabato 1° aprile 2023, ore 20.30
WithU Verona – Cucine Lube Civitanova 2-1
Domenica 2 aprile 2023, ore 18.00
Allianz Milano – Sir Safety Susa Perugia 1-2
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Valsa Group Modena (Diretta RaiSport) 1-2
Domenica 2 aprile 2023, ore 20.30
VERO VOLLEY MONZA – Itas Trentino (1-2)

Giò Antonelli – Cell.: +39 349.8879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley