CEV Cup 2023: Domani sera in Belgio si assegna la Coppa

Modena chiamata all’impresa a Roeselare

Vincere in Belgio 3-0 o 3-1 e ripetersi al Golden Set: è questa l’ultima missione europea della Valsa Group Modena. La formazione allenata da Andrea Giani sfiderà infatti domani sera il Knack Roeselare alla Tomabel Hall di Roeselare nella gara di ritorno delle Finals di CEV Cup 2023, dove sarà dunque assegnata la Coppa, con prima battuta alle 20.30.

Nel match di andata, lo scorso mercoledì, i gialli si erano arresi in tre set davanti al proprio pubblico, complicando la loro scalata europea. La Valsa Group dovrà dunque vincere quattro set per aggiudicarsi il trofeo nel caldissimo palazzetto belga. Per farlo, gli emiliani sperano di recuperare il capitano, Bruno, uscito sul 17-11 del terzo set della sfida contro Piacenza nei Play Off in seguito ad una distorsione alla caviglia destra.

Il Knack Roeselare è invece arrivato a disputare le Finals di CEV Cup come “prima” squadra ripescata dalla Champions: terzi nel girone C, lo stesso di Civitanova, con 3 vittorie ed 8 punti, hanno esordito in CEV nei Quarti di Finale nel derby belga col Greenyard Maaseik, e successivamente hanno estromesso la Bluenergy Daiko Volley Piacenza in Semifinale. In entrambe le doppie sfide, la formazione allenata da Vanmedegael ha vinto “da tre” la gara d’andata tra le mura amiche, per poi cedere 3-0 al ritorno in trasferta e conquistare la qualificazione al Golden Set. La formazione belga lo scorso maggio ha vinto il suo secondo campionato consecutivo, portando a 13 i titoli vinti dal 1964.

Il match di ritorno delle Finals di CEV Cup si giocherà dunque tra Gara 4 e Gara 5 dei Quarti di Finale Play Off SuperLega Credem Banca: la Valsa Group Modena sarà infatti di nuovo in campo lunedì 10 aprile nell’ultimo derby emiliano stagionale con Gas Sales Bluenergy Piacenza, con in palio un posto in Semifinale contro l’Itas Trentino.

CEV Cup 2023 – Finals, Away Matches

Mercoledì 5 aprile 2023, ore 20.30
Knack Roeselare (BEL) – Valsa Group Modena
Arbitri: Agnieszka Michlic, Alexandros Avramidis
Diretta Eurosport 2 e discovery+
Telecronaca di Fabrizio Monari e Paolo Cozzi
Andata: Valsa Group Modena – Knack Roeselare 0-3 (21-25, 23-25, 21-25)