B2F> Promoball: Tre punti per blindare la categoria e brindare alla salvezza!

Ora anche l’aritmetica lo certifica: la Promoball, con due giornate di anticipo, si assicura la permanenza in B2. Tanto vale, infatti, il 3-0 con il quale, tra le mura di casa, la squadra biancorossa regola la Gierre Scale Olginate. Di più, i 3 punti conquistati ai danni di quella che è una diretta rivale per le posizioni in graduatoria portano anche al superamento della stessa per l’approdo al sesto posto.

La partita. Contro il sestetto lecchese, la Sanitars Maclodio si schiera con Conti in regia e Baldi opposto, Cecchetto e Ferrari sono i centri, Castellini e Moriconi le bande e Bertoletti il libero e, sin dai primi scambi, prova a recitare il ruolo della padrona di casa, portandosi sul 5-2. Olginate non ci sta e pareggia 5-5, quindi innesca un punto a punto che si trascina per diversi minuti, poi prova anche a spaventare le biancorosse passando avanti e guadagnando un +3, 13-16. Coach Nibbio cambia, inserendo in prima linea la classe 2007 Gatti su Ferrari, ma le ospiti continuano a mantenere il margine mentre la Promoball fatica a trovare continuità e ritmo. La situazione si sblocca un poco più avanti: Moriconi infila la ricezione avversaria con l’ace del 18-19, Olginate stoppa tutto, ma, al rientro dal time out la Sanitars Maclodio, che ripropone Ferrari, completa la rimonta con l’attacco di Baldi che vale il 20-20. Per il sorpasso è questione di poco e questo arriva sul 22-21, e sembrerebbe pure fatta per il vantaggio con il muro punto della prima citata Ferrari per il 23-21 e il set ball conquistato da Baldi. Invece Olginate trova un colpo di reni che riapre tutto e spinge ai vantaggi: qui ci pensano Ferrari e Cecchetto a fissare il parziale sul 26-24.

Secondo set. Forte del 1-0 la Promoball, con la formazione confermata, parte forte nel periodo che segue e, tra un ace di Baldi e una fast di Cecchetto, sale sul 6-3. Poi pressa ancora e allunga sul 12-8, tanto che il tecnico avversario chiama attorno a sé le sue atlete, ma l’interruzione non ferma la corsa biancorossa. Anzi, i punti si accumulano per le tigri 17-12 che poi alzano le mani a rete e con tre muri-punto consecutivi, targati Baldi, Ferrari, Baldi, volano sul 20-13. Le lecchesi cercano di limitare e qualcosa rosicchiano ma la Sanitars, ripreso fiato con un tempo chiamato da Nibbio, va verso il 2-0 che completa con un doppio sigillo di Cecchetto per il 25-17.

Finale. Alla compagine di casa non resta dunque che perfezioanre l’opera, cosa che riesce al primo tentativo utile. La partenza nel terzo set del sestetto biancorosso (invariato) è buonissima e l’innesco del 7-2 iniziale è seguito, poco più in là, dal 13-6. Olginate prova a giocarsi gli ultimi colpi e a fermare il gioco, ma a non fermarsi più è la Promoball che persiste nel suo gioco, secondo il suo ritmo e tocca il 22-13, poi con Baldi conquista anche il match ball. A impedire di concretizzarlo subito è la frenesia che mette un po’ di pepe al finale, favorendo un parziale rientro di Olginate di nuovo a vista, 24-20, tuttavia la vittoria piena non sfuma, anzi, è cosa fatta con il punto di Baldi che vale il 25-20, i tre punti, la salvezza e pure momentaneo sesto posto.

Il commento. «Ci aspettavamo una gara di grinta e di sostanza – tira le somme Nicole Castellini – e così è stato: un lavoro di squadra che ci sta ripagando di tutti gli sforzi fatti durante l’anno e che mostra il cambio passo fatto da tutte le giocatrici, dalla squadra intera». «Siamo molto contente della prestazione – le fa eco Martina Moriconi – ma soprattutto siamo felicissime per l’aritmetica salvezza: forza Promo, sempre!»

IL TABELLINO

Promoball Sanitars 3

Gierre Scale Olginate 0

(26-24, 25-17, 25-20)

Promoball Sanitars Maclodio: Conti, Baldi 19, Ferrari 9, Cecchetto 11, Castellini 11, Moriconi 8, Bertoletti (L), Gatti, Sandrini. Ne: Deganello, Zanchetti, Magri, Sala (L). All. Nibbio

Gierre Scale Olginate: Spreafico 11, Falgari 8, Carrara 8, Vizzini 3, Giudici 3, Sala 1, Zoia (L), Beretta 6, Dell’Oro. Ne: Meroni, Vassena, Cristalli, Bosisio, Corti. All. Sersale

Arbitri: Tronfi, Bruno

Note: Durata set: 28′, 26′, 27′.

Promoball: 5 battute punto e 6 errori, 47% positività in ricezione, 25% prf e 6 errori, 36% in attacco e 7 errori, 6 muri punto

Olginate: 6 battute punto e 6 errori. 51% positività in ricezione, 26% prf e 5 errori. 24% in attacco e 12 errori, 3 muri punto

La classifica: Brembo e Torbole Casaglia 55, Bellusco 54, Cartiera dell’Adda, New Volley Adda 44, Promoball Sanitars Maclodio 42, Olginate 40, Agrate 36, Lurano 34, Us Argentia 33, Bedizzole 29, Arosio 20, Chorus Bergamo 16, Chiavenna 2.

Prossima partita: sabato 29 aprile, alle 20.30, Promoball Sanitars Maclodio-Chorus Volley Bergamo, via Gramsci 2, Maclodio.

Ufficio stampa Promoball