B1F> Grotte di Castellana Volley: fuori l’orgoglio!

Under18 vicecampione regionale

Imperativo: vincere! Non ci sono alternative per la Zero5 Castellana Grotte impegnata al Palagrotte sabato 6 alle ore 17:30 contro la Fly Volley Marsala per l’ultima giornata del campionato di serie B1 di pallavolo femminile. Continua il successo delle formazioni giovanili: l’under18 è vicecampione regionale.

Nella penultima giornata di B1, in concomitanza con il secondo turno di riposo della Zero5, tutti i pronostici sono stati rispettati. Arzano e Melendugno hanno vinto a Catania e Marsala, Santa Teresa ha battuto la Torrese, Pomezia ha superato al tiebreak il Baronissi e Casal dei Pazzi ha vinto con Terrasini.
La situazione di classifica è la seguente: Arzano 54 (), Melendugno 51, Santa Teresa 45, Casal dei Pazzi e Pomezia 43, Baronissi 37, Torrese 28, San Salvatore 26 (), Marsala 19, Terrasini 16, Zero5 14, Catania 5. San Salvatore ed Arzano hanno disputato una partita in più e quindi hanno già completato il loro campionato
Nell’ultima giornata sono previsti i seguenti incontri, tutti sabato 6, alle 17:30: Melendugno-Casal dei Pazzi, Zero5-Marsala, Santa Teresa-Baronissi, Terrasini-Catania, Pomezia-Torrese, riposano San Salvatore ed Arzano.

Il Melendugno, se vince da 3 punti con Casal dei Pazzi, cosa non facile, ha la possibilità di raggiungere il primo posto alla pari con l’Arzano che però ha meno vittorie ed ha perso gli scontri diretti. Per la terza squadra ai playoff è favorita Santa Teresa che deve battere Baronissi per difendere i due punti di vantaggio su Casal dei Pazzi e Pomezia.
In coda Marsala è matematicamente salva perché, anche se fosse raggiunta a 19 dal Terrasini, sarebbe avanti per migliori quoziente set e risultato negli scontri diretti. Terrasini ospita il Catania e, a meno di un exploit delle Etnee, dovrebbe raggiungere quota 19. La Zero5 è a 14 e, per sperare nel playout proprio con Terrasini, è obbligata a vincere da tre punti con Marsala, che, come già detto, è ormai salva e giocherà senza condizionamenti mentali.

Alle atlete della Zero5 è richiesto uno scatto di orgoglio, è l’ultima occasione per evitare la macchia di una retrocessione diretta nella propria carriera e per ripagare chi ha avuto tanta fiducia in loro.

L’under18 Klimaitalia Joker Zero5, composta da giocatrici delle giovanili della Grotte Volley e della Uisp 80 di Putignano, ha disputato la Final Four regionale. Nella semifinale ha battuto il Tricase per 3-2 (23-25, 25-15, 25-18, 24-26, 15-6) e, come si evince dai parziali, è stata una gara combattuta ed equilibrata nei due set persi, ma dominata negli altri tre. Nell’altra semifinale, la super favorita Cutrofiano si è liberata facilmente del Mesagne (25-12, 25-4, 25-9). Anche nella finale la squadra leccese, che giocava in casa, ha confermato la propria superiorità battendo la Klimaitalia Joker Zero5 per 3-0 (25-17, 25-15, 25-11). Questo risultato è il giusto riconoscimento per la società salentina che ha scelto di puntare tutto sulle giovanili, ma da anche tanto risalto all’impresa delle nostre ragazze che si sono arrese al cospetto di un gruppo molto affiatato che partecipa alla B2 nazionale.
Questo l’elenco delle vice campionesse di Puglia ’23: Vittoria Daprile, Ilaria Logrillo, Giorgia Barbone, Stefania Cazzetta, Giada Laterza, Claudia Benevento, Laura Laterza, Stefania Recchia, Serena Casulli, Daniela Romano, Federica Locorotondo, Alessia Di Bello, Maria Giulia Lippolis, Carolina Gloria. Tecnici Mariano Tinelli e Angelo Polignano. Il libero della Grotte Volley Stefania Recchia, si è aggiudicata il titolo di miglior libero della manifestazione.

La Final Four regionale dell’under16 è prevista per domenica 7 maggio ad Acquaviva delle Fonti. Le semifinali si svolgeranno alle 11 tra Volleyup & Leonessa-Klimaitalia Joker Zero5 e Cuore di Mamma Cutrofiano-Farina Automobili Oria. La finale per l’assegnazione del titolo regionale è prevista per le ore 17, sempre ad Acquaviva.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley