Giovanile> Finali U18 e U19: Volleyrò svetta, Fenice lotta fino all’ultimo punto. Sono loro i campioni

Il Palazzetto di Cisterna di Latina parla chiaro, l’ASD Volleyrò Casal De’ Pazzi e Fenice Pallavolo Roma sono i nuovi campioni regionali U18 femminile e U19 maschile. Quella andata in scena domenica 7 maggio è stata una vera e propria maratona pallavolistica, che è riuscita ad incantare tutti i sostenitori e gli amanti della pallavolo.

Le danze sono iniziate con la finale 3°/4° posto tra San Paolo Ostiense Volley e l’ASD Volleyball Santa Monica. Una partita che non è stata una semplice passerella, ma un incontro fondamentale che ha decretato la squadra che si è aggiudicata l’ultimo pass disponibile per la fase nazionale. A spuntarla è Ostiense che vince per 3 set a 1, dopo la conquista del primo parziale e la sconfitta nel secondo, i ragazzi romani hanno mantenuto la calma e sono riusciti ad imporsi su un ottimo Santa Monica.

Neanche il tempo di riprendere fiato che si torna in campo per quello che sarà il match più lungo e incerto di giornata. Fenice Pallavolo Roma e Marino Pallavolo ASD hanno lottato fino all’ultimo punto, fino all’ultima battuta, fino all’ultima schiacciata. Dopo aver vinto un set a testa, Marino sembrava aver preso il controlloo della partita con la vittoria del terzo parziale, ma Fenice non ha mai mollato e si è riportata sotto nel quarto. Alla fine, al tie-break, dopo oltre due ore di gioco, i ragazzi di Fenice siglano il quindicesimo punto del loro quinto set e increduli, ancora carichi d’adrelina, esplodono in un tripudio di gioia: sono loro i campioni regionali under 19, strappano il titolo ai rivali e alzano la coppa.

E’ ormai sera inoltrata quando le ragazze dell’under 18 possono finalmente impossessarsi del rettangolo di gioco per una finale che sa un po’ di déjà-vu, infatti, a contendersi il titolo, proprio come era successo per l’under 14, sono l’ASD Volleyrò Casal De’ Pazzi e l’ASD Volley Friends Tor Sapienza. Tuttavia, il punteggio sarà più severo e Volleyrò domina, vincendo 3 set a 0. Le ragazze di Volleyrò sono riuscite a non concedere mai spazio alle proprie avversarie e hanno mostrato tutta loro bravura tecnica e mentale. E nella notte di Cisterna di Latina possono esultare stringendo forte il trofeo.

Oltre al numeroso pubblico accorso per sostenere i proprio beniamini, anche l’amministrazione comunale di Cisterna di Latina ha mostrato il suo supporto, infatti, era presente Aura Contarino, consigliera delegata agli eventi, turismo e spettacolo. “E’ stato un pomeriggio all’insegna della grande pallavolo – commenta il presidente del comitato regionale, Andrea Burlandi – faccio i complimenti alle squadre vincitrici e auguro il meglio a coloro che ci rappresenteranno nella fase nazionale”.

I Parziali

Finale 3°/4° posto U19 Maschile: San Paolo Ostiense Volley VS ASD Volleyball Santa Monica 3-1 (25-20 / 15-25 / 25-20 / 25-21)

Rivedi la partita integrale

Finale 1°/2° posto U19 Maschile: Fenice Pallavolo Roma VS Marino Pallavolo ASD 3-2 (21-25 / 25-21 / 19-25 / 25-18 / 15-10)

Rivivi le emozioni della finale

Finale 1°/2° posto U18 Femminile: ASD Volleyrò Casal De’ Pazzi VS ASD Volley Friends Tor Sapienza (25-18 / 25-11 / 25-11)

Fipav Lazio