A2F> Il Club Italia vince 3-0 e scavalca Marsala

Buona prova delle azzurrine al Centro Federale Pavesi, le siciliane sono cadute sotto i colpi di Adriano, Giuliani e Viscioni

Vittoria piena del Club Italia nell’ultima partita della stagione al Centro Federale Pavesi di Milano. Nel recupero della 3ª giornata di ritorno della Pool Salvezza, le azzurrine riscattano la sconfitta subita all’andata e si impongono 3-0 sulla Seap-Sigel Marsala, uscendo dall’ultimo posto in classifica e andando a +1 sulle siciliane e su Perugia, quest’ultima che sarà l’avversaria dell’ultima partita della stagione in programma domenica.

Una buona prova corale per le giovani della formazione federale che, superate le difficoltà incontrate in avvio del match, hanno dimostrato grinta e buon gioco. La squadra di coach Buonavita non ha impensierito le padrone di casa, partendo bene ma spegnendosi lungo il corso dell’incontro. Top scorer del match la marsalese Monika Salkute con 17 punti, in doppia cifra per le biancoblu anche Moneta (10). Tre invece le azzurrine che hanno chiuso la gara oltre quota dieci: l’opposto Virginia Adriano (17 punti, 2 muri, 46% in attacco) e le schiacciatrici Dominika Giuliani (14 punti, 1 ace, 1 muro) e Giulia Viscioni (12 punti, 3 ace, 1 muro).

Le parole di coach Michele Fanni: “In questo campionato non abbiamo quasi mai avuto partite facili, perché la nostra inesperienza ci complica sempre un po’ le cose. La gara di oggi non fa eccezione: in alcuni momenti, siamo stati proprio noi a complicare le situazioni. Senza nulla togliere a Marsala che ha fatto la proprio partita, ogni tanto ci siamo ritrovati a giocare contro noi stessi e abbiamo fatto più fatica di quella che avremmo dovuto anche in cose semplici. Di contro, per lunghi tratti siamo riusciti a giocare bene, come sappiamo e come dobbiamo. Sono contento del risultato, anche se la prestazione può essere migliore. La partita di oggi è un altro tassello nel percorso delle ragazze che, giocando, possono acquisire ulteriore esperienza. Senza guardare troppo alla classifica, per noi portare a casa punti e vittorie è un modo per raggiungere un livello di consapevolezza di quello che siamo e vogliamo diventare”.

Così invece coach Eraldo Buonavita: “Per noi è una partita come tante altre che l’hanno preceduta: siamo in pochi e da più di un mese a questa parte si vedono sempre le stesse cose. Ci sono atlete che giocano senza allenarsi a causa di qualche acciacco fisico e non posso chiedere di più a queste ragazze. Siamo questi, non riusciamo più lavorare in palestra e, di conseguenza a giocare. Dall’altra parte abbiamo trovato una squadra ben allenata, che ha molte soluzioni, che tira forte in battuta e che quindi ci ha messo da subito in difficoltà. Magari avere una palla un po’ più semplice da gestire sarebbe stato meglio anche per noi. Bravo il Club Italia, speriamo che queste giovani crescano ancora. Noi speriamo di fare una bella figura nell’ultima partita in casa davanti ai nostri tifosi”.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare della Serie A2 sono disponibili in simulcast e in live streaming su Youtube di Volleyball World Italia e su VBTV con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €.

SERIE A2
POOL SALVEZZA
3°GIORNATA DI RITORNO
Mercoledì 10 maggio ore 16.00
Club Italia – Seap-Sigel Marsala 3-0 (25-19 25-19 25-21)

IL TABELLINO
CLUB ITALIA – SEAP-SIGEL MARSALA 3-0 (25-19 25-19 25-21) – CLUB ITALIA: Giuliani 14, Modesti 4, Adriano 16, Viscioni 12, Acciarri 9, Passaro 1, Ribechi (L), Gambini (L), Peroni. Non entrate: Esposito, Bellia, Monaco, Batte, Amoruso. All. Mencarelli. SEAP-SIGEL MARSALA: Ghibaudo 3, Bulovic 6, Frigerio 2, Salkute 17, Moneta 10, Guarena 3, Norgini (L), Garofalo, Teso. All. Buonavita. ARBITRI: Papapietro, Manzoni. NOTE – Durata set: 26′, 26′, 24′; Tot: 76′.

Top scorers: Salkute M. (17) Adriano V. (16) Giuliani D. (14)
Top servers: Viscioni G. (3) Ghibaudo C. (2) Acciarri N. (2)
Top blockers: Adriano V. (2) Acciarri N. (2) Guarena F. (1)
CLASSIFICA POOL SALVEZZA
D&a Esperia Cremona 42 (13 – 18); Tecnoteam Albese Volley Como 41 (14 – 17); Orocash Lecco 41 (14 – 18); Desi Shipping Akademia Messina 38 (12 – 19); Emilbronzo 2000 Montale 36 (13 – 18); Chromavis Eco Db Offanengo 36 (12 – 19); Anthea Vicenza Volley 33 (11 – 20); Assitec Volleyball Sant’Elia 30 (8 – 23); Club Italia 22 (7 – 24); Seap-Sigel Marsala 21 (7 – 24); 3m Pallavolo Perugia 21 (7 – 24).

IL PROSSIMO TURNO
POOL SALVEZZA
6°GIORNATA DI RITORNO
Domenica 14 maggio ore 17.00
Seap-Sigel Marsala – Tecnoteam Albese Volley Como
3m Pallavolo Perugia – Club Italia
Anthea Vicenza Volley – D&a Esperia Cremona
Assitec Volleyball Sant’Elia – Chromavis Eco Db Offanengo
Desi Shipping Akademia Messina – Emilbronzo 2000 Montale
Riposa Orocash Lecco

Lega Femminile