A2F> La Chromavis Eco DB può esultare: è salvezza!

Con il punto conquistato a Sant’Elia (3-2) Offanengo centra la storica permanenza in categoria al termine della sua prima avventura

OFFANENGO (CREMONA), 14 MAGGIO 2023 – Un guizzo all’ultima curva per usare un gergo automobilistico, un colpo di reni in volata se si preferisce una metafora ciclistica. Siamo nel volley e la Chromavis Eco DB può festeggiare in extremis la sua storica salvezza in A2 femminile, campionato disputato quest’anno per la prima volta dopo la promozione dalla B1 centrata lo scorso giugno a Palau.
Il verdetto è arrivato oggi a Sant’Elia Fiumerapido (Frosinone) nell’ultima giornata della pool salvezza. Alla squadra di Giorgio Bolzoni è bastato conquistare un punto, arrivato dopo aver centrato in rimonta i primi due set, perché ancora prima di cedere nel terzo Messina aveva liquidato 3-0 Montale, condannando alla B1 le modenesi.
Una stagione ricca di emozioni, iniziata con l’avventura nella regular season nel girone A ricco di qualità dove, seppur da matricola, Offanengo ha saputo macinare punti preziosi togliendosi anche qualche soddisfazione (una su tutte, la vittoria in tre set sul campo di Mondovì, oltre al derby di ritorno vinto in casa contro l’Esperia). Poi l’approdo alla pool salvezza, dove un girone d’andata a dir poco maiuscolo (tutte vittorie per 3-0 a fronte dell’unico ko a Messina) sembrava rendere più agevole il cammino delle cremasche verso l’obiettivo finale. Dopo il giro di boa, però, le cremasche hanno rallentato il proprio rendimento: un punto contro Perugia, ko senza punti a Marsala, con i giochi che si sono riaperti. Il tie break vittorioso a Vicenza ha rilanciato la squadra di Giorgio Bolzoni, battuta però domenica scorsa al PalaCoim dalla lanciatissima Messina, rimandando il discorso all’ultima giornata.
Una salvezza storica, comunque, è arrivata e ha un sapore speciale per molti, in primis per il presidente Cristian Bressan, che nella scorsa estate ha fortemente voluto la serie A a Offanengo e ha lavorato sodo per tradurla in realtà per poi guidare una società in crescita. Un “urrah” finale che premia anche il lavoro dello staff tecnico guidato da Giorgio Bolzoni, confermato dopo la promozione dalla B1 e dunque alla seconda grande soddisfazione in neroverde. Lo stesso vale per le ragazze, molte già protagoniste in B1 e altre arrivate quest’anno; una salvezza che però ha un sapore particolare per il capitano Noemi Porzio, che pone la ciliegina sulla torta di una grande carriera chiudendola con questo traguardo.
Offanengo resta in serie A: un grande traguardo per un paese di circa 6000 abitanti che ormai è diventato una realtà nel panorama pallavolistico nazionale “rosa”. Una scalata proseguita nel corso degli anni e ora una salvezza ai piani alti del volley italiano, conquistata con un grande lavoro dentro e fuori dal campo.

LE DICHIARAZIONI:
Giorgio Bolzoni (coach Chromavis Eco DB): “Siamo soddisfattissimi per la salvezza conquistata. Avevamo un occhio rivolto all’altra partita, Sant’Elia stava giocando bene e una volta capito come stavano andando le cose abbiamo fatto un po’ di cambi perché ci sono delle giocatrici che non hanno giocato per un’intera stagione ed era giusto farle entrare in campo. È stata comunque una bella partita e l’Assitec ha potuto festeggiare con una vittoria l’ultima partita in casa della stagione. Per quanto riguarda noi, siamo ovviamente molto soddisfatti per la salvezza conquistata, al termine di una stagione intensa. Le ragazze mi hanno sempre seguito durante l’anno e abbiamo centrato insieme un altro grande traguardo”.

LA PARTITA – Offanengo scende in campo con Galletti in palleggio, Martinelli opposta, Nelson e Trevisan in banda, Letizia Anello e Cattaneo al centro e Porzio libero.
L’avvio sorride alle frusinati che scappano sul 6-1 con Dzakovic e il muro di Hollas. Offanengo reagisce e impatta con Nelson e l’ace di Cattaneo (8-8), per poi scappare sul +3 approfittando di errori in attacco locali (8-11). Gagliardi ferma il gioco, ma non la striscia cremasca (8-13), con la Chromavis Eco DB superlativa in difesa e contrattacco (Nelson per il 9-15). Il muro di Martinelli vale il 9-16 e la seconda sosta laziale, con la stessa opposta neroverde a segno in parallela per l’11-18. Martina griffa il punto della boa a quota 20 (13-20), una fast out di Cattaneo sancisce il -5 locale (15-20), mentre il contrattacco di Dzakovic convince Bolzoni a fermare il gioco sul +4 ospite. Altro errore, questa volta di Nelson (17-21), che si rifà subito da posto quattro e poi chiude 18-25.
Nel secondo set, l’Assitec riparte bene, scappando sul 6-2 con l’ace di Dzakovic. Time out lombardo, Ghezzi firma l’8-4, poi propizia in battuta il +5 gialloblù (10-5); la reazione della Chromavis Eco DB è soprattutto con Trevisan (due punti consecutivi per il 12-9), con la stessa giocatrice che trova la battuta vincente del 13-11. Time out Gagliardi, ma Offanengo si riavvicina minaciosamente (14-13, out Botarelli), completando l’aggancio a quota 15 con la diagonale di Martinelli. Nelson firma la seconda parallela ravvicinata (15-16), poi Trevisan mette a segno un bel contrattacco (16-18). Time out Sant’Elia, che reagisce con Dzakovic e il muro di Hollas. Un fallo di seconda linea locale rilancia Offanengo (18-20), che poi difende a denti stretti il minibreak di vantaggio (20-22) per poi chiudere 22-25.
Nel terzo set, l’avvio è equilibrato (7-7), con Martinelli che trova la palla del sorpasso (9-10). Ancora Martina a muro (10-12), time out Gagliardi, con la sua squadra che reagisce e impatta a quota 13 con il muro di Botarelli, a segno anche per il sorpasso (14-13). Dentro Pomili per Cattaneo, time out Bolzoni sul 15-13. Cogliandro trova il break (18-15), poi Sant’Elia trova le forze per chiudere 25-21, ma Offanengo è già salva grazie al 3-0 di Messina contro Montale. Da qui in poi, pura accademia, con Sant’Elia che agguanta il tie break con il 25-19 del quarto set e la spunta 15-13.

ASSITEC SANT’ELIA-CHROMAVIS ECO DB 3-2
(18-25, 22-25, 25-21, 25-19, 15-13)
ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA: Ghezzi 13, Cogliandro 16, Spinello 6, Dzakovic 16, Hollas 12, Botarelli 15, Vittorio, Di Mario. Non entrate: Giorgetta, Moschettini, Costagli, Polesello. All. Gagliardi.
CHROMAVIS ECO DB OFFANENGO: Nelson 16, Anello 5, Martinelli 18, Trevisan 9, Cattaneo 3, Galletti 3, Anello 6, Bartesaghi 6, Pomili 2, Casarotti 1, Menegaldo 1, Porzio, Marchesi, Tommasini. All. Bolzoni.
ARBITRI: Di Bari, Chiriatti.
NOTE – Durata set: 25′, 26′, 26′, 20′, 15′; Tot: 112′. MVP: Cogliandro.

Nelle foto, la gioia della Chromavis Eco DB per la salvezza conquistata

Ufficio stampa Volley Offanengo
Luca Ziliani