A2F> Esperia Cremona: La nuova regista della D&A è Sofia Turlà

U.S. Esperia ufficializza il primo tassello del roster 2023-2024: dalla Volley Bergamo è in arrivo la palleggiatrice siciliana.

Il roster di coach Marco Zanelli inizia a prendere forma con l’ufficialità di Sofia Turlà, palleggiatrice classe 1998, proveniente dall’esperienza biennale in A1 alla Volley Bergamo. Nata a Ragusa il 3 febbraio di 25 anni fa, Sofia è dottoressa magistrale in Scienze motorie preventive e adattate. “Ho iniziato a giocare a 5 anni e non ho più smesso, la pallavolo è sempre stata la mia più grande passione e mi auguro che continui ad essere così – le prime parole di Sofia -. A 15 anni sono andata a giocare a Roma con la maglia del Volleyrò Casal dei Pazzi per tre anni: durante quell’esperienza, ho cambiato ruolo, passando da schiacciatrice a palleggiatrice”. Sofia conquisterà uno scudetto under 16 e due scudetti under 18, per concludere la militanza romana con la promozione in A2.

La carriera pallavolistica di Sofia prende il volo e prosegue con le esperienze a Maglie (B1), Bolzano (B1), Marsala in A2 nel 2018-19 e un rapido passaggio a Chieri in A1 l’annata successiva. Sofia sceglie poi di varcare i confini nazionali, giocando nella Bundesliga tedesca, con la casacca della Straubing, che precede il ritorno nella terra natia a Modica per l’annata 2020-21. Nella stessa stagione disputerà i playoff con Sant’Elia per finire con l’approdo a Bergamo nella massima serie. “Mi piace viaggiare per conoscere città nuove e culture diverse dalle mie. A Bergamo stavo benissimo, ma dopo due anni in A1, ho sentito l’esigenza di tornare a recitare un ruolo da protagonista”. Parallelamente alla carriera indoor, Sofia vanta importanti soddisfazioni nel Sand Volley 4×4: nel suo palmares sono presenti una Supercoppa Italiana (2019), il Campionato e la Coppa Italia nel 2022 con i colori del Vero Volley.

“Di Cremona mi hanno parlato bene tante persone, sia riguardo la società, sia riguardo la città. Conosco bene coach Zanelli, abbiamo lavorato insieme per due anni e sono molto felice di ritrovarlo in questa nuova esperienza – continua Sofia -. Mi auguro che da subito ognuna di noi si impegni a far sì che questa diventi una squadra unita, che lavori per un unico obiettivo. Non so dove arriveremo ma mi auguro che ci sia divertimento e voglia di lavorare. Non vedo l’ora di conoscere i tifosi e tutte le persone che seguono l’Esperia”.

Per la prossima stagione, la nuova palleggiatrice gialloblù vestirà la maglia numero 11. “È il numero che mi ha accompagnato in questi due anni a Bergamo e mi ha regalato tante belle emozioni. Spero possa essere così anche in futuro!”

Ufficio Stampa