Giovanile> Trofeo dei Territori: i verdetti in Lombardia, Piemonte e Liguria

Domenica 28 maggio si sono concluse le gare delle AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori in Lombardia, Liguria e Piemonte.
Ieri in Lombardia la mattinata di gare si è aperta con le semifinali femminili che, sul doppio parquet di San Zeno, hanno regalato la finalissima a Milano-Monza-Lecco, vittoriosa 2-0 contro la sorpresa Cremona-Lodi, e a Varese, che si è imposto in rimonta ai danni di Bergamo (1-2).
Nel maschile gara in discesa per Milano-Monza-Lecco che si sbarazza agilmente di Sondrio (2-0), confermandosi come la formazione favorita al successo finale. Decisamente più combattuta l’altra semifinale di giornata, con Brescia e Mantova che si spartiscono i primi due set (25-21, 17-25). Nel terzo parziale arriva però l’allungo targato Brescia, che si assicura un posto nella finalissima contro Milano-Monza-Lecco.

Nel pomeriggio, invece, si sono disputate le finali al Centro Sportivo San Filippo di Brescia. La finale femminile ha visto ha visto le ragazze di Milano-Monza-Lecco sovvertire il pronostico (e il risultato della gara di seconda fase) grazie al netto successo su Varese (2-0 25-18 25-16).

Nel torneo maschili, grazie ad una brillante, prova dei campioni in carica di Brescia hanno superato con il punteggio di 2-0 (25-21 25-19) i ragazzi di Milano-Monza-Lecco.

Si confermano così le squadre vincitrici dell’edizione 2022, Milano-Monza-Lecco nel femminile e Brescia nel maschile. La cerimonia di premiazione ha visto sfilare sul taraflex del San Filippo tutte le delegazioni che hanno preso parte a questo Trofeo dei Territori, insieme agli ufficiali di gara impegnati in questa due giorni.

L’AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori della Liguria si è disputato, invece, a La Spezia. Al Palaspezia si sono affrontate le formazioni femminili e maschili. Il torneo femminile ha visto trionfare il CT Levante che ha prima superato per 3-1 il CT Centro e poi battuto il CT Ponente sempre per 3-1. La classifica finale premia, dunque, il CT Levante che chiude con 6 punti, davanti a CT Centro (4 punti) e Ponente che chiude con 1 punto.

Nel maschile, invece, c’è stata la vittoria, come un anno fa, del CT Centro. La formazione genovese ha vinto la prima gara con il punteggio di 3-0 contro CT Levante e poi ha superata con l medesimo punteggio anche il CT Ponente.

Tanto spettacolo e divertimento anche a San Mauro Torinese e Settimo Torinese le due sedi di gioco che hanno ospitato AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori del Piemonte. Nella categoria Under 14 femminile il CT Torino si è laureato campione. La selezione guidata da Emanuele Alpignano e Silvia Mano ha superato in finale la rappresentativa di Asti – Cuneo per 3-0.
Il CT Torino ha anche vinto la manifestazione maschile. La squadra di Alessandro Forlino e Alessio Roccati, infatti, in finale ha battuto per 3-0 la selezione di Ticino Sesia Tanaro.

In copertina la selezione maschile del CT Brescia