Giovanile> Rompete le righe in festa per il Volley Vernio.

Una stagione complessa ma ricca di soddisfazioni come tutte quelle che si sono succedute dal 2017 ad oggi per una società nata con la missione di portare il “verbo della pallavolo” nell’alta Val di Bisenzio. Una “missione” portata avanti con fatica ma che inizia a dare i suoi frutti con risultati interessanti per i gruppi di giovani atleti del Vernio. Su tutto questo ci ha fatto da “guida” Rebecca Pacini, allenatrice della società valbisentina e del Centro Giovanile di Formazione Sportiva.

“Ci siamo ritrovati al Circolo di Mercatale per festeggiare una stagione che ci ha regalato grandi soddisfazioni – dice Rebecca – Abbiamo schierato al via cinque gruppi e tutti si sono ben comportati. Come ovvio non è facile fare volley sul nostro territorio dove il bacino d’utenza è ridotto e dove dobbiamo concentrare la maggior parte dell’attività nella palestra di Carmignanello. Proprio le difficoltà nel formare gruppi numerosi e nel trovare spazi palestra ci hanno spinto a disputare tornei UISP e solo nella prossima stagione proveremo ad approcciare la III Divisione Fipav con il gruppo Open”.

Partiamo dal femminile

“L’Under 12 di Siria Vangi ha chiuso al quarto posto, la mia Under 15 ha invece ha chiuso al secondo posto nella prima fase del torneo, il terzo al termine dei play off per poi vincere la Coppa Italia di categoria. Ottime poi le stagioni anche di Under 16, che alleno io, e Open, allenata da Fabio Giovannetti, che hanno chiuso al secondo posto”.

Ed il gruppo maschile?

“È un gruppo di Under 16 che ha iniziato l’attività quest’anno. Sotto le cure di Davide Bellucci e con l’aiuto del Volley Prato che ci ha consentito di allenarci anche nella palestra di via Taro, hanno lavorato molto e sono cresciuti in maniera importante. Il secondo posto conquistato in Coppa Italia è un premio al loro impegno ed alla loro volontà”.

Programmi per la prossima stagione?

“Proseguiremo con i gruppi che abbiamo fatto crescere e che, ovviamente, passeranno di categoria. Avremo quindi Under 13, Under 16, il gruppo maschile e due corsi di minivolley a cui si aggiungerà la già citata III Divisione Fipav”.

Ufficio Stampa