B1F> Grotte Volley Castellana: Due nomi nuovi ed un gradito ritorno

Senza titolo-1

Comincia a prendere forma la nuova squadra della Grotte Volley Castellana, pronta a prendere parte per il quinto anno consecutivo al campionato nazionale di volley femminile di serie B1. Si tratta di due volti nuovi, Arianna Severin e Nicol Giombini e di una atleta già molto apprezzata a Castellana, Ezia Salamida.

Arianna Severin, torinese, 21 anni, alta 184 cm, palleggiatrice, diplomata al Liceo Linguistico, iscritta a Scienze della Mediazione Linguistica. Nonostante la giovanissima età, può già vantare tre stagioni in A2 tra Olbia e Torino, dopo la trafila nelle giovanili dove, ad Orago, ha conquistato lo scudetto under 16. “Sono contenta di questa nuova opportunità”, dichiara la giovane regista piemontese, “sarà un’esperienza nuova in una società che mi è subito sembrata intenta a fare il meglio possibile. Le premesse sono interessanti e ho deciso di lanciarmi in questa nuova avventura assieme a tutto lo staff e alle mie nuove compagne. Sarà la prima volta per me in Puglia e sono molto felice di poter giocare e vivere per la prossima stagione in una regione così bella. Spero di poter contribuire al successo della squadra. Non vedo l’ora di conoscere tutti!”.

Nicol Giombini, Nicol, senza la vocale finale, come ci tiene a precisare, è nata a Trento, ma vive ad Ancona. Schiacciatrice, alta 182 cm, compirà 23 anni a settembre, è diplomata al Liceo Scientifico e frequenta il corso di laurea in Scienze motorie. Figlia d’arte, il papà, Leondino Giombini, ha fatto parte della famosa “generazione di fenomeni”, che i meno giovani certamente ricordano. Nicol, dopo diversi titoli conquistati a livello giovanile in varie categorie di età, gioca stabilmente in serie B già da cinque anni. Ha esordito in B1 ad Ancona, quindi due anni a Jesi con promozione dalla B2 alla B1 ed ancora in B1 due anni a Bra, in provincia di Cuneo. Così esordisce: “Sono felice e non vedo l’ora di cominciare a lavorare e di conoscere compagne e staff tecnico. Mi aspetto una stagione intensa, carica di emozioni e soddisfazioni. Ho voglia di mettermi in gioco e dare il mio contributo alla squadra”.

Ed infine Ezia Salamida, graditissimo ritorno. Con la Grotte volley fino al 2020, anno della sospensione del campionato per il Covid, ha poi conquistato una promozione in B1 con San Salvatore Telesino, quindi ha giocato in A2 a Modica e lo scorso anno a Capannori in provincia di Lucca in B1. Nel frattempo, la centrale di Gioia del Colle, alta 188 cm, fresca trentenne, dopo la laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie, ha ottenuto anche la laurea magistrale in Scienze Agro-Ambientali e Territoriali con tanto di iscrizione all’albo degli Agronomi. “Sono contenta di ritornare a giocare a casa”, afferma la giocatrice particolarmente forte in fast ed a muro, “ho sposato un progetto ambizioso con una squadra giovane, ma sufficientemente esperta. Come sempre metterò a disposizione della squadra tutta la mia esperienza per raggiungere l’obiettivo e toglierci qualche soddisfazione. Sono sicura che diremo la nostra in questo campionato dove affronteremo grandi squadre allestite per la parte alta della classifica”.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana