Resi noti i raggruppamenti del campionato; si rinnova il derby provinciale con l’Esperia Cremona
OFFANENGO (CREMONA), 26 LUGLIO 2023 – Nuove compagne di avventura per la Chromavis Eco DB nel campionato di A2 femminile. Oggi la Lega Pallavolo serie A femminile ha reso noto la composizioni dei due gironi di regular season, a cui seguiranno una pool promozione (andata e ritorno per le prime cinque squadre dei due raggruppamenti) e una pool salvezza per le restanti formazioni. Per quanto riguarda la composizione dei gironi iniziali, il criterio utilizzato su indicazione delle società è quello del ranking, tenendo però divise le due isole. Fissata anche la data di presentazione dei campionati, in programma a Milano mercoledì 4 ottobre 2022.
Nella sua seconda partecipazione all’A2, Offanengo migra dal girone A al girone B, ritrovando quattro compagini sfidate l’anno scorso: si rinnoverà il derby provinciale con l’Esperia Cremona, avversaria sia in regular season sia in pool salvezza al pari di Lecco. Inoltre, la Chromavis Eco DB ritroverà in stagione regolare Mondovì e Olbia dell’ex Dino Guadalupi. Le novità rispetto all’anno scorso, invece, riguardano Macerata (retrocessa dall’A1), Montecchio, San Giovanni in Marignano e le matricole Costa Volpino e Melendugno.
Geograficamente, si tratta di un girone molto variegato con tre avversarie lombarde (Cremona, Lecco e Costa Volpino) e una rappresentante per Marche (Macerata), Emilia Romagna (San Giovanni in Marignano), Veneto (Montecchio), Piemonte (Mondovì), Sardegna (Olbia) e Puglia (Melendugno).
“Con la scelta del criterio del ranking – commenta Stefano Condina, direttore generale del Volley Offanengo – i gironi sulla carta sembrano equilibrati, poi sarà il campo come sempre a dare il verdetto finale. Rispetto all’anno scorso, andremo in piazze diverse oltre alle neopromosse, sfidando Macerata, Montecchio e San Giovanni in Marignano, e questo sarà stimolante. Non mancheranno il derby con Cremona e le sfide contro Lecco e Costa Volpino che ci accompagnano dagli anni della B1. Da un punto di vista logistico sicuramente non possiamo lamentarci: escludendo Olbia, Melendugno e Macerata, che saranno trasferte impegnative, le altre sono agevoli. Se dovessi indicare le favorite, nel nostro girone vedo sicuramente Macerata e Montecchio insieme a San Giovanni in Marignano e Mondovì”.
I gironi della serie A2 femminile 2023/2024
Girone A: Bartoccini Fortinfissi Perugia, Valsabbina Millenium Brescia, Cda Talmassons, Futura Giovani Busto Arsizio, Soverato, Tecnoteam Albese Volley Como, Akademia Sant’Anna Messina, Volley Team Bologna, Altafratte, Beach World Pescara/Altino Volley
Girone B: Cbf Balducci Hr Macerata, Omag-Mt San Giovanni in Marignano, Ipag Sorelle Ramonda Montecchio, Lpm Bam Mondovì, Hermaea Olbia, Esperia Cremona, Orocash Picco Lecco, Chromavis Eco DB, Melendugno, Cbl Costa Volpino.
Nella foto di Matteo Benelli, il direttore generale del Volley Offanengo Stefano Condina (a sinistra) con il vice allenatore Fabio Collina
Ufficio stampa Volley Offanengo
Luca Ziliani