A2F> Trofeo Città di Sondrio: trionfo biancorosso in semifinale contro la Vero Volley

Una Futura Volley in grande spolvero, davanti ai 300 del PalaScieghi, si prende la finale del Trofeo Città di Sondrio superando per 2-1 (25-19; 25-20; 10-25) la Allianz Vero Volley Milano.
Pur con tantissime assenti impegnate in nazionale, Gaspari ha la possibilità di schierare titolari giocatrici del calibro di Heyrman, Candi, Cazaute e Bajema.

Zanette e compagne ci impiegano poco a prendere il ritmo e le misure, domando completamente le avversarie senza lasciare spazi. Una prova di forza quella delle cocche che difendono tanto e limitano gli errori giocando una bella pallavolo e mettendo tanto entusiasmo. Spettatrice d’eccezione per le milanesi Paola Egonu unitasi da poco al gruppo squadra. Top scorer delle biancorosse Cvetnic con 10 punti a tabellino, seguita dalla coppia Zanette-Conceicao appaiate a quota 9.

Amadio parte con il 6+1 composto da Monza in regia opposta a Zanette, Conceicao – Cvetnic in banda , Furlan- Tonello al centro, Bonvicini libero.

Gaspari con Prandi tenuta a riposo precauzionale per un piccolo risentimento, schiera in regia la giovane Mancastroppa in diagonale con Bajema, Diana-Cazaute in banda, Heyrman – Candi coppia centrale, Piciocchi libero.

Primo set nel segno del punto a punto iniziale che si protrae fino al 7-7 quando la Futura trova prima il break del +2 che di li a poco si trasforma in +4 con l’ace di Cvetcnic (12-8). Accorcia le distanze la Vero Volley che complice il doppio errore biancorosso si porta a una sola lunghezza (13-12). Tentano nuovamente la fuga (5-0) le cocche con l’ace di Zanette e l’affondo in pipe di Cvetnic per il 17-12. Tiene il passo la squadra bustocca che si prende cinque set ball con l’ace di Furlan e chiude subito alla prima utile sul 25-19.

Spazio a Rebora al centro tra le bustocche che sull’onda dell’entusiasmo piazzano il break in avvio, ma è immediata la risposta per il pareggio (5-5). Si gioca ancora in equilibrio fino al 13-13, quando Busto torna a +2. La formazione di Amadio tiene le redini e, complice qualche errore in campo avversario, allunga il gap (22-17). Zanette ci mette la firma per regalare ancora cinque set ball alle compagne (24-19). La chiude Conceicao alla seconda chance fissando il 25-20.

Nel terzo e ultimo parziale altro avvicendamento tra le bustocche con Bresciani, Bosso e Del Core in campo. Reazione di Milano avanti 1-5 nelle prime battute. Pigiano sull’acceleratore le biancoblu ed è 3-9. Pesante break di Milano (0-5) con Bajema che picchia forte in lungo linea e Candi fa il bis con il ‘murone’ su Conceicao (7-16). In totale controllo la formazione di Gaspari che macina punti e inchioda le ‘cocche’ fissando il pesante il 10-24. Buona la prima con Cazaute per il definitivo 10-25.

La finale per il primo posto si disputerà nel pomeriggio di domani contro il Volley Bergamo che ha centrato la vittoria per 2-1 con le francesi del Mulhouse.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani