A1F> Il Prima vittoria da tre punti per la Wash4Green Pinerolo

PESARO 29 OTTOBRE 2023 – Prima vittoria da tre punti per la Wash4Green Pinerolo che espugna il Pala Megabox di Pesaro superando con un netto 3-0 la Megabox Ond. Savio Vallefoglia. Una partita a senso unico che ha visto le piemontesi guidare il gioco per tutto il match. E se da una parte le ragazze di coach Pistola non sono riuscite ad esprime il loro miglior gioco, nella metà campo ospite Bussoli e compagne hanno, invece, regalato una prestazione da applausi, convincente e determinata. L’attacco è stata l’arma vincente di Pinerolo che si è espressa con un 42% di positività contro il 29% delle avversarie. Top scorer e MVP del match Adelina Ungureanu, braccio armato da 17 punti. Bene anche Akrari con 10 punti e Nemeth che in poco più di un set ha messo a segno 8 punti.
LA PARTITA
1 SET Subito un break per Pinerolo con Akrari a muro e Storck in attacco. L’errore al servizio di Sorokaite e il muro di Aleksic su Ungureanu riportano immediatamente il punteggio in parità (3-3). Le ospiti provano ad allungare nuovamente, Ungureanu da nove metri sigla un punto diretto poi Storck sfrutta bene le mani del muro per il +3 (7-10). Ace di Akrari ed è 11-14. Pistola ferma il gioco e al rientro in campo le padrone di casa mettono a segno un parziale di 2-0 (13-14). Pinerolo riprende palla con l’errore al servizio di Giovannini e incalza con Akrari ben servita da Cambi (16-21). Nel finale le biancoverdi si rifanno sotto, spinte da Kosheleva entrata per Giovannini, ma Ungureanu conquista il cambio palla e set point. È la fast di Polder a chiudere 22-25.
2 SET Partenza super per la Wash4Green trascinata dal braccio armato di Ungureanu (2-7). Polder ferma Degradi poi è Cambi a giocare d’astuzia e firmare il punto del 4-10. Mingardi tiene in gioco le sue ma Pinerolo conquista ancora una lunghezza con il tap in di Akrari (7-14). Le pinerolesi guidano il gioco concedendo poco o nulla alle avversarie. Solo nel finale la Megabox tenta una timida reazione con Kosheleva in prima linea e Mingardi al servizio ma Ungureanu riporta palla nella propria metà campo e sfrutta bene una palla a filo rete per chiudere e portare le compagne sul 2-0 (18-25).
3 SET Avvio equilibrato nel terzo parziale. Nella metà campo ospite Marchiaro opta per Nemeth al posto di Storck. Degradi gioca bene con le mani del muro ma Nemeth risponde bene (5-5). A metà set la Wash4Green allunga, Cambi mura Kosheleva, Degradi non trova il rettangolo rosa e Nemeth prima attacca di potenza poi piazza un pallonetto dietro il muro per il 10-13. Pistola chiama time out per fermare la corsa delle pinerolesi ma Sorokaite al servizio incrementa il vantaggio con Ungureanu che la segue a ruota (11-17). Troppi errori nella metà campo di casa favoriscono la fuga delle piemontesi. Diventa un monologo ospite chiuso 17-25 dall’ace di Cambi.
SALA STAMPA
Adelina Ungureanu MVP (Wash4Green Pinerolo): “Sono molto contenta perché abbiamo portato a casa tre punti vincendo 3-0. Sono orgogliosa della nostra prestazione, abbiamo fatto quello che il mister ci ha chiesto. Siamo contente e adesso pensiamo già alla prossima partita”.
Camilla Mingardi (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “Trovo pochissimi lati positivi di questa partita in questo momento. Non ho la lucidità per fare un commento corretto. Mi sembra che non abbia funzionato niente, a partire dalla ricezione e in generale i colpi di attacco, non abbiamo fatto una buona partita. Questa gara è da dimenticare, adesso giocheremo ogni tre giorni e questo ci porta a pensare già da domani alla prossima partita consapevoli che dovremmo cambiare un po’ di meccanismi”.
IL TABELLINO
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA-WASH4GREEN PINEROLO 0-3
(22/25, 18/25, 17/25)
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Degradi 7, Aleksic 9, Mingardi 11, Giovannini 1, Dijkema, Mancini, Panetoni (L), Kosheleva 8, Gardini 1, Cecconello 2, Provaroni, Scharman. Non entrate: Passaro, Generali (L). All. Pistola.
WASH4GREEN PINEROLO: Sorokaite 8, Cambi 5, Polder 6, Storck 4, Akrari 10, Ungureanu 17, Moro (L), Nemeth 9, Bussoli. Non entrate: Cosi, Rostagno, Di Mario (L). All. Marchiaro.
ARBITRI: Verrascina Antonella, Salvati Serena.
NOTE | Spettatori: 663. Durata set: 29’, 24’, 24’. Tot 77’. MVP: Adelina Ungureanu.

Ufficio Stampa