A1F> Megabox, dura sconfitta a Busto Arsizio

La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia subisce la terza sconfitta in fila, uscendo sconfitta dalla E-work Arena in tre set contro una UYBA brava ad aggredire sin dall’inizio le avversarie. Solo nel secondo set le tigri sono state in partita, conducendo sino al finale perduto in volata, mentre negli altri due parziali le padrone di casa hanno tenuto in pugno dall’inizio alla fine l’andamento del gioco.

Nel primo set Pistola schiera Cecconello per l’assente Mancini e conferma in sestetto Giovannini, Velasco propone Carletti e Piva posti quattro e Bracchi opposto. Il set vede avanti dall’inizio le padrone di casa, subito 4-0 sul turno di battuta di Sartori. Un muro di Bracchi e un attacco di seconda di Boldini allungano 9-3, Piva mura due volte Aleksic e Lualdi punisce una ricezione lunga per il 15-8. Il massimo vantaggio arriva sul 17-9 siglato da Carletti, Mingardi e un muro di Aleksic ricuciono lo svantaggio sino al -4 (15-19), ma Busto respinge il tentativo di rimonta e chiude con Lualdi 25-18.

Nel secondo set la Megabox parte subito avanti e conduce per quasi tutto il parziale. Sul 5-2 Mingardi esce per un leggero infortunio, ma le tigri mantengono il vantaggio e allungano 11-6, quando l’opposto rientra. La UYBA non molla, torna sotto con due muri proprio su Mingardi. Velasco trova ottimi contributi dalla panchina, schierando Frosini e poi Giuliani. Bracchi pareggia a 18 e strappa a +2, Giovannini sorpassa 21-20, Mingardi prende un altro muro da Sartori e Giovannini un ace da Bracchi. La Megabox impatta a 23 con un muro di Aleksic, chiude Giuliani con due punti in fila per il 26-24.

Nel terzo set parte subito meglio la UYBA: sul 3-1 esce Giovannini per Gardini, Degradi accorcia sul 6-7 ma poi le bustocche piazzano un parziale di 10-0 che spacca in due terzo set e partita. Pistola inserisce Kosheleva per Degradi ma nemmeno la capitana riesce ad invertire la tendenza. Bracchi (MVP alla fine del match) è scatenata, è proprio Kosheleva a fermare il break. Le tigri recuperano qualche punto, Velasco chiama time-out sul 22-12 per evitare qualunque sorpresa, chiude Frosini 25-17.

Così Gaia Giovannini :“La nostra squadra non è assolutamente questa, contro Chieri mercoledì, pure perdendo, eravamo state brave e avevamo fatto tutto un altro tipo di partia. Questa è stata una delle nostre peggiori prestazioni, non siamo riuscite ad esprimere il nostro gioco. Dobbiamo cercare di essere più unite, di aiutarci di più tra noi in campo. Sono molto delusa”.

Così l’allenatore delle tigri Andrea Pistola: “Abbiamo avuto un approccio pessimo alla partita e una mentalità in campo deprimente. Non è nemmeno un discorso tecnico, che pure c’è e sul quale dobbiamo lavorare. Parlo di un discorso di atteggiamento, che mi aspetto diverso soprattutto a partire dalle giocatrici più esperte. Abbiamo preparato cose in settimana che poi in campo non sono state fatte, nonché manifestato insicurezze e mancanza di determinazione che non possiamo permetterci”.

Una sintesi della partita sarà trasmessa martedì 7 novembre alle 22 su Tvrs (canale 13 del Digitale terrestre).

Ora il calendario propone alla Megabox Ondulati del Savio la trasferta sul campo della Savino Del Bene Scandicci, in programma domenica 12 novembre alle 19.30 in diretta su Sky Sport Arena.

UYBA BUSTO ARSIZIO-MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 3-0 (25-18,26-24, 25-17)

UYBA BUSTO ARSIZIO: Bracchi 17, Sartori 7, Carletti 4, Piva 6, Lualdi 7, Boldini 2; Zannoni (L), Giuliani 8, Wang. Non entrate: Ceasar, Sobolska, Valokova, Rojas Martinez. All. Velasco.

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Giovannini 5, Aleksic 10, Dijkema, Degradi 12, Cecconello 3, Mingardi 10; Panetoni (L), Grosse Scharmann, Gardini 2, Kosheleva 3. Non entrate:Provaroni, Passaro, Cesarini. All. Pistola.

ARBITRI: Cavalieri e Zavater.

NOTE ?C Spettatori: 1751. Durata set: 26’, 31’, 29’. Tot: 86′.

Vallefoglia, 5 novembre 2023.

Giacomo Mariotti

Ufficio Stampa e Comunicazione

Megabox Volley Vallefoglia