A2M> Reggio sfata il mito della sconfitta al tie-break

sotto di due set rimonta e vince per 3-2.

Sesta giornata di regular season per la Conad Reggio Emilia che affronta la Pool Libertas Cantù al PalaFrancescucci; big match fondamentale per le formazioni entrambe a quota una vittoria.

Reggio sfata il mito della sconfitta al tie-break: sotto di due set rimonta e vince per 3-2.

Vengono chiamati in campo i sestetti iniziali: Reggio Emilia comincia con Sperotto in regia e Marks sulla sua diagonale, gli schiacciatori sono Maiocchi e Mariano, a murare l’incontro ci sono Volpe e Bonola, che lasciano la seconda linea a Pochini; coach Denora decide di schierare la diagonale Pedron-Gamba, i ricevitori martello sono Ottaviani e Magliano, i centrali sono Aguenier e Monguzzi, infine il libero è Butti.

Il primo set vede le formazioni in parità, poi Cantù cerca di allungare e i reggiani riescono a tenersi a poca distanza da loro; sul finale del set Reggio infila troppi errori consequenziali che regalano alla Libertas la possibilità di conquistare il primo set.

Nonostante un inizio di ombre per la Conad, i ragazzi di Fanuli si riprendono, ma non riescono mai a scavalcare i canturini in costante pressing; questo fa si che per la seconda volta i biancoverdi arrivino per primi a 25.

Il terzo set vede una Conad diversa che ingrana fin dai primi punti del set e non molla un colpo; il vantaggio le permette quindi di aggiudicarsi il set.

Reggio Emilia nel quarto set non guarda in faccia nessuno e conduce per 7-18, poi però va in battuta Gamba e i padroni di casa fanno sudare il set a Reggio, che vince però con quattro lunghezze di vantaggio.

Il quinto set si apre a favore dei reggiani, che lasciano ad 1 la Pool Libertas fino al cambio campo dell’1-8; chiude poi il set Volley Tricolore vincendo per 6-15.

Inizio di primo set con Mariano che riceve perfettamente, così Sperotto lo chiama in causa in attacco e porta le formazioni in parità (2-2). Le formazioni mantengono l’equilibrio (6-6), fino a che Gamba non ottiene un ace e si aggiudica due lunghezze di vantaggio (8-6). Ace di Marks e palletta di Mariano, Reggio ritrova la parità (11-11). Cantù nel suo tentativo di scappare costringe Fanuli a chiamare il suo primo time-out a disposizione (18-15). Qualche errore di troppo dei giallorossi concede ai biancoverdi quattro misure di vantaggio (23-19). Reggio recupera, ma l’ace di Monguzzi ottiene la vittoria del primo set (25-21).

Il secondo set si apre con Cantù che doppia gli ospiti (8-4). Monster block di Maiocchi, Reggio torna in gioco (8-8). I ragazzi di Denora si riportano sul più uno (13-12). Errore in battuta di Cantù, i giallorossi provano a recuperare con l’ace di Sperotto (19-18). Suraci entra per la battuta e manda la palla out (23-22). Attacca out Marks e Cantù vince anche il secondo set (25-22).

Terzo set con Suraci in banda per Maiocchi (0-2). Reggio mette il turbo (4-7). Ace di Sperotto (8-11). Gioca sul muro Mariano e porta i suoi a + 4 (12-16). Marks arriva con una bordata dalla seconda linea (14-19). Errore dai nove metri dei padroni di casa e Reggio conquista il primo set point del match (19-24). Il muro di Sperotto chiude il set a favore dei reggiani (19-25).

Inizia il quarto set con il primo tempo di Bonola (0-1). Diagonale stretta di Marks (1-3). Errore dai nove metri della Libertas, Reggio a +4 (4-8). Marks trova spazio in parallela, Reggio allunga (7-14). Ace di Suraci (7-16). Gamba dai nove metri accorcia le distanze (12-18). Ace di Marks (13-21). Cantù cerca di riaccorciare dai nove metri (17-23). Mani out di Marks (20-24). Chiude il set l’errore in battuta di Monguzzi; Reggio riapre la partita (21-25).

Il monster block di Bonola su Gamba dà il via al quinto set (0-1). Ace di Suraci (1-4). Mariano chiude un muro clamoroso su Gamba (1-6). Ancora ace per Suraci (1-8). Altro muro di Bonola che stampa l’opposto biancoverde 5-13. Set point reggiano, anche Sperotto trova un muro-punto (6-14). Marks sigla il quindicesimo punto e quindi la vittoria per i suoi.

Il prossimo incontro si giocherà domenica 19 novembre alle ore 18:00 ad Aversa; a sfidare la Conad sarà la WOW Green House Aversa.

Il commento di Fabio Fanuli, primo allenatore della Conad, al termine della vittoria per 2-3 in casa di Cantù: “Siamo molto contenti per il risultato e quindi per la vittoria; sono contento per i ragazzi, ma soprattutto per lo staff, che lavora sodo tutta la settimana e tutto questo lavoro alla domenica viene ripagato. Per quanto riguarda la partita noi abbiamo subito un 2-0, però i ragazzi sono stati molto bravi perché hanno mantenuto la lucidità, non si sono fatti trasportare dalla parte emotiva e sono intervenuti su quei dettagli che in campo ci hanno dato la possibilità di invertire la rotta.

Devo dire che questa sera ho visto un’ottima fase break ed un livello di muro-difesa di altissimo livello. Come ci diciamo sempre, questo è il nostro percorso. Il percorso è fatto di alti e bassi, dobbiamo però restare lì con la testa e continuare a lavorare sodo come stiamo facendo durante la settimana, con umiltà e con concentrazione; sono convinto che continuando così riusciremo a toglierci grandi soddisfazioni”.

Pool Libertas Cantù – Conad Reggio Emilia: 2-3

25-21(29′), 25-22(31′), 19-25(30’), 21-25(32′), 6-15(15′).

CONAD REGGIO EMILIA:

Caciagli n.e, Mariano 17, Sesto n.e, Sperotto 4, Catellani n.e, Maiocchi 5, Gasparini n.e, Bonola 8, Torchia (L), Pochini (L), Volpe 8, Marks 30, Guerrini -, Suraci 9.

Coach: Fabio Fanuli, Tommaso Zagni.

POOL LIBERTAS CANTÙ:

Magliano 8, Monguzzi 9, Butti (L), Gianotti -, Ottaviani 9, Aguenier 9, Pedron 1, Quagliozzi 3, Bacco 5, Picchio (L), Bakiri 3, Rossi n.e, Gamba 24.

Coach: Francesco Denora, Alessio Zingoni.

Note Reggio Emilia: ace 7, service error 17, ricezione 49%, attacco 48%, muri 16.

Note Cantù: ace 9, service error 18, ricezione 36%, attacco 43%, muri 6.

Ufficio Stampa Volley Tricolore

Nicol Sacchetti – press & media