BM> Scanzo, senti Falgari: “Coppa Italia occasione importantissima”

E’ di nuovo Coppa Italia per lo Scanzo. La competizione, riservata alle squadre che hanno conquistato il titolo d’inverno di serie B, vedrà i giallorossi nel girone a tre con S.Anna e Monselice. Dopo le belle ma sfortunate prestazioni della scorsa stagione con Mantova ed Acqui Terme, Valsecchi e compagni arrivano a questo doppio appuntamento da imbattuti. I piemontesi (primo ostacolo in trasferta domani alle ore 18) hanno terminato il gruppo A con gli stessi punti di Cirié e Caronno (29), ma con una vittoria in più; i veneti – battistrada nel C e rivali sabato 3 febbraio alle 21 al PalaDespe – hanno chiuso a quota 33 con 11 vittorie e due sconfitte (girone a 14 squadre anziché le 13 concorrenti nell’A e nel B). Monselice-S.Anna si disputerà invece mercoledì 31 alle 21. Alla Final Four – dal 27 al 30 marzo, sede da stabilire – accederà la prima classificata di ciascuno dei tre gironi (gli altri opporranno le prime della classe D-E-F e di G,H,I) oltre alla migliore delle seconde.

Uno degli splendidi interpreti di quella che, fin qui, si è rivelata un’autentica cavalcata bergamsca è l’opposto Simone Falgari il cui elevatissimo rendimento è una delle armi che hanno lanciato i ragazzi di coach Maurizio Fabbri a + 10 su Grassobbio al giro di boa . Margine rimasto inalterato anche nell’ultimo turno con il 3-0 interno ai bresciani di Montichiari: “Possiamo soltanto farci complimenti – sottolinea – per la progressione che ci ha portato a vincere dodici partite su dodici. Abbiamo creato un gruppo che è squadra prima fuori e poi dentro al campo. Questo ci ha sostenuto psicologicamente e ci ha messo nelle condizioni di affrontare ogni singola partita con la motivazione e il supporto necessario, e i risultati parlano chiarissimo. Al contempo si è acquisita molta sicurezza. Anche per questo manterremo le aspettative molto alte per il ritorno: è il momento di avere fiducia totale nei nostri mezzi”. Una logica che trova nella Coppa Italia il migliore dei banchi di prova: “Un’occasione importantissima – continua Falgari – per confrontarci con squadre di altissimo livello che saranno sicuramente in grado di mostrarci i nostri limiti e le nostre debolezze, da colmare con il lavoro in palestra in previsione del girone di ritorno. L’obiettivo primario è quello di mettere in campo la nostra miglior pallavolo che dovrà vedersi fin da subito visto il valore di una S.Anna, determinata quanto noi e con i mezzi per metterci in seria difficoltà”.

Giallorossi in campo con Reseghetti in regia, Falgari in posto 2, Marzorati e capitan Valsecchi centrali, Gritti ed Innocenti schiacciatori, Fornesi e Viti ad alternarsi nel ruolo di libero.

Ufficio Stampa