Del Monte® Coppa Italia Serie A3 Final Four: sabato al PalaAllende le Semifinali

alle 17.00 Mantova – Fano, alle 19.30 Savigliano – Palmi. Le formazioni vincenti si incrociano per il trofeo domenica alle 18.00

Alle porte la terza edizione della Del Monte® Coppa Italia Serie A3, trofeo che per la seconda volta viene assegnato con la vetrina speciale di una Final Four dedicata. Dopo la due giorni dello scorso anno a Macerata, l’evento torna nelle Marche, al PalaAllende di Fano, a cura della Lega Pallavolo Serie A in sinergia con la Smartsystem Fano.

Nel fine settimana il palas fanese ospita quattro formazioni di Serie A3, due per Girone, pronte a darsi battaglia sabato nelle Semifinali di domani, sabato (alle 17.00 e alle 19.30), e nella Finalissima di domenica (ore 18.00) per l’assegnazione del trofeo.

Il programma del primo giorno prevede dunque due Semifinali “incrociate” tra squadre dei due gironi di Serie A3: romperanno il ghiaccio la Gabbiano Mantova, team campione d’inverno e attuale locomotiva del Girone Bianco a + 5 sul secondo posto, nonostante la sconfitta rimediata in casa con Motta nell’infrasettimanale, e i padroni di casa della Smartsystem Fano, entrati in coppa con il terzo gettone d’ingresso nel Girone Blu e balzati al secondo posto mercoledì grazie al successo in tre set contro la capolista Macerata, mentre nella seconda gara sarà la volta della Monge-Gerbaudo Savigliano, squadra che ha affrontato il cammino nella manifestazioni da terza testa di serie del Girone Bianco, ma poi ha perso due posizioni anche se viene dal blitz vincente in tre set a Garlasco. A ostacolare i piemontesi c’è un team espressione della Calabria, l’OmiFer Palmi, qualificata al primo turno di coppa come quarta forza del Girone Blu al giro di boa, ma ora quinta come i rivali e chiamata a rialzarsi dopo lo scivolone in quattro set a Napoli. Già nei Quarti la kermesse ha garantito spettacolo. L’unica formazione ad aver rispettato i pronostici della vigilia è stata Mantova, liquidando Cagliari in casa con il massimo scarto, mentre Fano ha firmato un exploit in piena regola vincendo a mani basse in tre set in Umbria contro San Giustino. Vittorie sorprendenti quelle scaturite da altrettante maratone: Palmi ha espugnato Macerata al fotofinish in rimonta e Savigliano ha ipnotizzato San Donà di Piave violando il PalaBarbazza ai titoli di coda.

Le gare della Final Four Del Monte® Coppa Italia A3 saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube “Lega Pallavolo Serie A” per garantire una visibilità mondiale, con una produzione di alto livello fatta da 5 camere, replay, regia e grafiche dedicate.

Final Four Del Monte® Coppa Italia A3
PalaAllende – Fano (PU)

Semifinali Del Monte® Coppa Italia A3

Sabato 2 marzo 2024, ore 17.00
Gabbiano Mantova – Smartsystem Fano
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 2 marzo 2024, ore 19.30
Monge Gerbaudo Savigliano – OmiFer Palmi
Diretta YouTube Legavolley

Finale Del Monte® Coppa Italia A3
Domenica 3 marzo 2024, ore 18.00
Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2
Diretta YouTube Legavolley