A2F> La Futura a caccia di punti e di certezze sul campo della LPM Bam Mondovì

La Futura, dopo aver messo aritmeticamente al sicuro la qualificazione ai playoff con la vittoria casalinga contro la Omag-Mt, torna in campo lontano dalle mura amiche per la sfida alla formazione piemontese della LPM BAM Mondovì.

Attualmente penultime della pool a quota 37 punti, le monregalesi hanno messo in fila tre vittorie e due sconfitte nelle ultime cinque uscite superando in fila, curiosamente sempre al tie-break, Talmssons, Messina e da ultima Albese.

La squadra di coach Claudio Basso, promosso a primo allenatore dopo l’esonero in corso d’opera del tecnico Gazzotti, si trova attualmente lontana dalla bagarre playoff, ma vuole continuare ad onorare al meglio il cammino in questa seconda fase provando così a tenere comunque vive le speranze di un miracolo e portare avanti la striscia di risultati utili consecutivi.
Per fare ciò le rossoblù potranno contare sulla voglia di riscatto dopo il 3-1 rimediato nella gara di andata, oltre che sul sostegno e supporto di un caldissimo Palamanera, sempre pronto a sostenere le sue pupille, giocando un ruolo spesso fondamentale da vero e proprio uomo in più su cui poter contare nel rettangolo colorato.

Un roster quello piemontese, che a dispetto di risultati non entusiasmanti e della forzata rinuncia ad un elemento di spicco come la centrale Pizzolato (rottura del legamento crociato dopo sole sei giornate), può contare comunque su un gruppo di atlete di esperienza e qualità assoluta per la categoria.

Basti pensare, giusto per fare qualche nome, l’opposta Clara Decortes – ottava stagione tra A1 e A2 e miglior realizzatrice assoluta del torneo a quota 498 punti – passando per le confermate Grigolo e Riparbelli rispettivamente alla nona e sesta stagione nella categoria, per chiudere con innesti importanti. Tasselli questi ultimi quali la ventiquattrenne Alice Farina nella top ten delle migliori a muro con 69 block; la schiacciatrice statunitense Lux già a quota 260 centri stagionali con 25 ace realizzati ed il libero Agata Tellone, ex Martignacco, che timbra il cartellino tra le top riceivers con il 44% di perfette.

Dalla parte opposta della rete le cocche, dopo essere tornate a correre veloci nel loro amato ed inviolato fortino del PalaBorsani, vogliono continuare a mettere in fila risultati positivi anche in trasferta per tenere ancora un po’ il fiato sul collo di una Perugia apparsa non più invincibile, oltre che blindare la seconda piazza dai possibili attacchi di Messina.

Si preannuncia una sfida in grado di regalare emozioni e una grande pallavolo tra due compagini, entrambe reduci entrambe reduci da ottime prestazioni e vittorie importanti, desiderose di continuare sul giusto cammino.

Lato infermeria, confermate dallo staff medico biancorosso le notizie fortunatamente positive per coach Amadio che potrà contare su tutte le atlete a sua disposizione.

Il fischio d’inizio dell’incontro è fissato, ad orario consueto, per le ore 17.00 di domenica 10 Febbraio al PalaManera di Mondovì (CN).

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Guardando ai precedenti ufficiali, l’ago della bilancia, pende ancora dalla parte delle monregalesi vincitrici di quattro dei sette incontri totali disputati.

Quello di domenica sarà l’ottavo incrocio ufficiale tra Futura e Mondovì, con le cocche che prima della passata stagione, erano riuscite a strappare solo un tiebreak nel match di Santo Stefano 2019 valido per la 5° giornata di ritorno. Nella scorsa stagione, invece, l’inversione di rotta con le biancorosse capaci di espugnare prima 3-1 il PalaManera all’esordio stagionale e poi fare il bis, sempre a Santo Stefano, tra le mura di casa con un netto 3-0. Nella pool promozione in corso, come anticipato, all’andata fu vittoria per 3-1 delle cocche.

LE EX

Tra le fila bustocche due le ex della gara, la centrale Viola Tonello che ha vestito la maglia piemontese per 3 anni consecutivi e l’opposto Elisa Zanette in maglia monregalese per due stagioni dal 2018 al 2020 e proprio lei severa “castigatirice” delle bustocche nel 2019 con 34 punti a tabellino.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio : “Penso che Mondovì, a prescindere dall’attuale posizione in classifica e dalla più che complicata corsa playoff, dopo la sfida contro di noi dell’andata abbia messo in fila una serie di ottime prestazioni che hanno portato poi anche ai risultati. Stanno dimostrando una grande motivazione e tanta voglia di chiudere nel migliore dei modi questo campionato facendo bene su tutti i campi ed a maggior ragione in casa loro. Dal punto di vista più tecnico hanno un buon gioco con un ottimo cambio palla e un’efficienza in attacco molto elevata e quando tutte le principali interpreti sono in serata è davvero difficile contenerle. Possono contare su un gruppo di livello con atlete come Decortes, Grigolo oltre a Lux e Farina che penso siano cresciute tantissimo quindi hanno tutte le potenzialità per fare bene. Da parte nostra dovremo essere brave a continuare sul nostro cammino spingendo fin da subito a partire dal servizio.”

Elisa Zanette : “Domenica sono convinta che sarà una sfida molto tosta sia per il fattore campo, il PalaManera è sempre un palazzetto complicato con una tifoseria molto calorosa che spinge davvero tantissimo le ragazze di casa, sia per il valore in sé della LPM. Sono un team molto ben organizzato che anche nelle ultime uscite ha dimostrato la sua natura di squadra che non si fa intimorire da nessuno e non molla mai in nessuna situazione. Dovremo essere brave noi ad approcciare subito bene la partita ed essere concentrate, ciniche e lucide per affrontare il match al meglio.”

COME SEGUIRE LA GARA

Ricordiamo a tutti i tifosi biancorossi che non potranno essere presenti che, come di consueto, la gara sarà trasmessa in diretta in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv.

Roberto Bojeri

Futura Volley Giovani

(foto Loris Marini)