Coppe europee: Le Pantere graffiano al tie-break

Conegliano rimonta sull’Eczacibasi in Semifinale di Champions League
Match al cardiopalma al PalaVerde: sotto 2-0, la A. Carraro Imoco porta la gara al quinto set dove soffre, si rialza e trionfa per 18-16
Una partita pazzesca: non ci sono altre parole per descrivere la gara di andata delle Semifinali di CEV Champions League tra A. Carraro Imoco Conegliano e Eczacibasi Dynavit Istanbul. Nella bolgia del PalaVerde, sold-out per l’occasione, le Pantere hanno subìto l’aggressività in attacco della formazione turca, e specialmente di Boskovic, per i primi due set. Sotto 2-0, Santarelli cambia le carte in tavola e manda in crisi l’Eczacibasi: arrivati al tie-break, Conegliano va di nuovo sotto sino al cambio campo e, in svantaggio 8-10, ritorna a graffiare, sino al definitivo 18-16 proprio in favore delle gialloblù. Tra meno di una settimana, la A. Carraro Imoco Conegliano sarà chiamata ad un altra impresa, questa volta in terra turca: l’appuntamento per la sfida di ritorno è fissato per il 20 Marzo alle ore 17 italiane.

Coach Santarelli parte con il suo starting-six titolarissimo: Haak opposto, Wolosz in regia, De Kruijf e Fahr al centro, in campo insieme a Robinson Cook, Plummer e De Gennaro. L’Eczacibasi si porta sin da subito in vantaggio e lo amministra sino a fine set: le pantere rialzano la testa e passano da uno svantaggio di 4 punti al 25 a 24. La formazione turca si riprende, lotta e porta a casa il primo parziale per 28-26. Non cambiano i titolari ad inizio del secondo set, così come non mutano le sorti di questo parziale: Eczacibasi sempre in avanti, l’Imoco si avvicina pericolosamente, ma in questo caso le avversarie non perdono la testa e vanno dritte all’obiettivo, 25-20.

Santarelli legge bene il momento di Conegliano, rivede lo starting six del terzo set e fa scendere in campo Lanier al posto di Robinson-Cook: una scelta azzeccata, dato che la schiacciatrice classe 1998 realizzerà, da qui sino alla fine della gara, ben 9 punti. La A. Carraro riesce, quindi, a ricucire l’importante divario con l’Eczacibasi e, in meno di 50 minuti, porta la sfida al tie-break che si apre in maniera thriller per le Pantere: sotto per 7-3, Conegliano riesce, mattoncino dopo mattoncino, ad acciuffare l’Eczacibasi. Haak firma lo strappo, ma Boskovic riporta la gara sul 14 pari: la zampata decisiva è, però, della A. Carraro Imoco, spinta dai 37 punti messi a segno dall’opposto svedese, MVP della gara.

A. Carraro Imoco CONEGLIANO – Eczacibasi Dynavit ISTANBUL 3-2 (26-28, 20-25, 25-14, 25-22, 18-16) – A. Carraro Imoco CONEGLIANO: Plummer 16, Robinson Cook 2, De Kruijf 7, Haak 37, Wolosz 4, Fahr 9, De Gennaro (L), Gennari, Lubian, Bardaro, Lanier 11. Non entrate: Squarcini, Bugg, Piani (L). All. Santarelli. Eczacibasi Dynavit ISTANBUL: Boskovic 29, Arici 7, Baladin 12, Gray 12, Åžahin 1, Stevanovic 7, Ozel (L), Sebnem Akoz (L), Aydemir Akyol, Voronkova 3. Non entrate: Erkek, Czyrnianska, Sahin. All. Akbas. ARBITRI: Yovchev, Vasileiadis. NOTE – Durata set: 33′, 29′, 23′, 27′, 23′; Tot: 135′.

Lega Femminile