Superlega> La MINT Vero Volley Monza a Trento per la prima sfida delle Semifinali Scudetto

La prima squadra maschile del Consorzio pronta ad affrontare Gara-1 del penultimo atto del Campionato nazionale alla “Il T Quotidiano Arena” di Trento.
Eccheli: “Abbiamo tanto entusiasmo e voglia di fare l’impresa”.

MONZA, 29 MARZO 2024 – Al via un’altra Serie di Semifinale Scudetto per la MINT Vero Volley Monza di Massimo Eccheli, la seconda assoluta della sua storia in SuperLega Credem Banca, attesa dopodomani, domenica 31 marzo, alle ore 18.00 (diretta Rai Sport e volleyballworld.tv) dai campioni d’Italia in carica della Itas Trentino, alla”IL T Quotidiano Arena” per Gara 1. Si gioca, come nei Quarti di Finale, dove Beretta e compagni hanno eliminato la Cucina Lube Civitanova, al meglio delle cinque partite, con i brianzoli che ospiteranno i trentini mercoledì sera all’Opiquad Arena per Gara-2.

Determinazione, qualità, coralità di gioco: Monza cercherà di ripartire da questi aspetti per provare ad indirizzare la Serie contro Trento subito sui giusti binari e poi sfruttare il match casalingo per volare solo dove osano le aquile, sognando la Finale tricolore. Con le bordate di Szwarc e Maar (quest’ultimo MVP del match vinto mercoledì scorso contro i marchigiani 1-3), le accelerazioni centrali di Galassi e Di Martino, quelle dai nove metri di Loeppky e Takahashi (spesso determinanti con i loro turni) le difese di Gaggini e la sapiente regia di Kreling, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley cercherà di portarsi a casa un sorriso importante, sfruttando i positivi risultati ottenuti in questa stagione.

Domenica si aprirà il terzo confronto nel tabellone dei Play Off Scudetto tra le due compagini. In archivio ci sono già due sfide nei quarti di finale (edizioni 2017 e 2023), con Trento che ha avuto la meglio in entrambe le circostanze vincendo cinque delle sei partite giocate. Mai prima d’ora la sfida era avvenuta quindi in semifinale, come invece accaduto in nell’annuale edizione di Coppa Italia (poi vinta dai brianzoli al tie break lo scorso 27 gennaio a Bologna). In archivio vi sono anche una Finale di Supercoppa Italiana (2021, vinta da Trento per 3-1 a Civitanova) e ben tre quarti di finale di Coppa Italia (edizioni 2017, 2018 e 2022). In tutti gli scontri diretti è però sempre stata l’Itas Trentino ad avere la meglio.

L’AVVERSARIO | ITAS TRENTINO
La Itas Trentino ha chiuso al primo posto la stagione regolare davanti a Perugia (cinque punti e due vittorie in più). I Trentini hanno superato i Quarti di Finale dei Play Off battendo Modena con un netto 3-0 e nel mentre hanno anche conquistato l’accesso all’ultimo atto della CEV Champions League, sconfiggendo Civitanova in Semifinale. Le novità più clamorose dal mercato la scorsa estate erano arrivate già molto prima della conquista del titolo italiano, con la mancata conferma di Angelo Lorenzetti e di Matey Kaziyski. In panchina c’è l’ex della gara Fabio Soli da Cisterna, mentre come opposto è arrivato Kamil Rychlicki e al centro pronto Jan Kozamernik al posto di Srecko Lisinac, anche lui migrato verso altri lidi. Innesti interessanti in panchina con Acquarone e Magalini. A inizio marzo, Trento ha dovuto aggiungere anche il palleggiatore francese Matthieu Garcia, in sostituzione dell’infortunato Riccardo Sbertoli.

ROSTER COMPLETO – MINT VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori KRELING, VISIC
Centrali BERETTA, DI MARTINO, GALASSI, COMPARONI
Schiacciatori MAAR, SZWARC, TAKAHASHI, LOEPPKY, MUJANOVIC
Liberi GAGGINI, MORAZZINI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – ITAS TRENTINO
Palleggiatori SBERTOLI, ACQUARONE
Centrali D’HEER, KOZAMERNIK, BERGER, PODRASCANIN
Schiacciatori NELLI, MICHIELETTO, CAVUTO, RYCHLICKI, MAGALINI, LAVIA
Liberi PACI, LAURENZANO
Allenatore SOLI

CURIOSITA’
Gli accoppiamenti di semifinali Play Off Scudetto 2024 sono gli stessi di quelli presentati dalla identica fase del tabellone di Coppa Italia 2024, quando a Bologna il 27 gennaio scorso si giocarono Trento-Monza e Perugia-Milano. Le analogie rispetto al recente passato non finiscono però qui, visto che Itas Trentino-Vero Volley Monza e Sir Susa Perugia-Allianz Milano furono anche due dei quattro confronti che si disputarono nei quarti di finale del precedente tabellone dei Playoff Scudetto (2023).

PRECEDENTI: 31 (4 successi Mint Vero Volley Monza, 27 successi Itas Trentino)
EX: Gianluca Galassi a Trento nel 2014/15 – Allenatori: Fabio Soli a Monza nel 2018/19, 2019/20, 2020/21

A CACCIA DI RECORD
Nella Stagione 2023/2024 Play Off:
Arthur Szwarc – 12 punti ai 100, 22 attacchi vincenti ai 100
Stephen Maar – 15 punti ai 100
Ran Takahashi – 28 punti ai 100

Nella Stagione 2023/2024 tutte le competizioni:
Gabriele Di Martino – 14 punti ai 200
Arthur Szwarc – 20 attacchi vincenti ai 400
Eric Loeppky – 36 punti ai 300
Ran Takahashi – 5 punti ai 300

In carriera Play Off:
Arthur Szwarc – 12 attacchi vincenti ai 100
Ran Takahashi – 28 punti ai 100
Stephen Maar – 8 attacchi vincenti ai 200
Thomas Beretta – 8 punti ai 200

In carriera tutte le competizioni:
Eric Loeppky – 17 attacchi vincenti ai 1000
Gabriele Di Martino – 21 punti ai 1300
Arthur Szwarc – 28 attacchi vincenti ai 1000
Stephen Maar – 28 attacchi vincenti ai 2300
Francesco Comparoni – 6 attacchi vincenti ai 200

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Massimo Eccheli (allenatore MINT Vero Volley Monza): “Per noi Trento è sempre stato un campo tabù dove, anche facendo buone prestazioni, non siamo mai riusciti a portare a casa la vittoria. Il fattore campo potrebbe non essere dalla nostra parte, ma è vero che ogni gara ha la sua storia. Affrontiamo questa Semifinale Scudetto con tanto entusiasmo, con la consapevolezza di essere una squadra tosta ed affamata, con la voglia di fare l’impresa”.

1ª giornata di semifinali – Play Off SuperLega Credem Banca
Domenica 31 marzo 2024, ore 18.00
Itas Trentino – Mint Vero Volley Monza
Arbitri: Cerra Alessandro, Zanussi Umberto (Giardini Massimiliano)
Diretta Rai Sport e VBTV

Domenica 31 marzo 2024, ore 19.00
Sir Susa Vim Perugia – Allianz Milano
Arbitri: Pozzato Andrea, Zavater Marco (Merli Maurizio)
Diretta VBTV

FORMULA CAMPIONATO
Partecipano le prime 8 classificate in Regular Season. Quarti, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Le Finaliste Scudetto accedono alla Champions League 24/25. Finale 3° Posto: partecipano le squadre perdenti le Semifinali con la formula delle 3 partite vinte su 5 (la vincente accede alla Champions League 24/25, la perdente alla CEV Cup 24/25). Play Off 5° Posto: le quattro perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e la 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata (5 partite per ciascuna squadra). Quindi Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2024/25.

Niccolò Arenella – +39 3381430221
Ufficio stampa – Consorzio Vero Volley