B2F> La Top Volley rovina la festa alla Rossetti Market Conad

La formazione piacentina, recente vincitrice della Coppa Italia e premiata dall’Amministrazione comunale di Alseno, cede al tie break contro le giovani veronesi

ALSENO (PIACENZA), 7 APRILE 2024 – Ritorno in campionato dal retrogusto amaro per la Rossetti Market Conad, che dopo l’impresa di Coppa Italia a Campobasso non trova continuità nell’esultanza cedendo al tie break tra le mura amiche alle giovani del Top Volley. Per la squadra di Federico Bonini e Paolo Bergamaschi, è arrivato solo un punto in un match dove a più riprese Alseno ha dato l’impressione di poter spingere sull’acceleratore (primo e terzo set vinti agevolmente). Una seconda frazione negativa ha acceso le speranze venete, rinvigorite dalla seconda parte di match più equilibrata. In casa piacentina, peccato anche per il tie break condotto 11-8 prima di subire un parziale sanguinoso di 7-1 (12-15).
Con il punto conquistato, la Rossetti Market Conad vede allontanarsi la zona play off: la capolista San Giorgio dista ora sei lunghezze, mentre la Zerosystem (seconda) è a +4 sulle gialloblù, mentre rimane inalterato il distacco da Cerea (un punto), terza. Sabato alle 18 il derby piacentino a San Giorgio contro la prima della classe sarà un crocevia fondamentale per rilanciare la corsa verso uno dei primi due posti quando mancano cinque giornate al termine.
LA CERIMONIA – La partita è stata preceduta dalla cerimonia di premiazione della squadra per la conquista della Coppa Italia di B2 femminile a Campobasso voluta dall’Amministrazione comunale. Il sindaco di Alseno Davide Zucchi e l’assessore alle Politiche Giovanili Giorgia Camoni hanno consegnato le medaglie a staff e giocatrici, oltre alle due targhe: a riceverle, la capitana Chiara Shanti Falotico in rappresentanza della squadra e il presidente della Pallavolo Alsenese Stiliano Faroldi. La prima recita “alla Pallavolo Alsenese per la straordinaria cavalcata vincente grazie alla quale si è aggiudicata il prestigioso trofeo della Coppa Italia di serie B2 e ha unito ed emozionato l’intera comunità di Alseno”. Il secondo riconoscimento dedicato a Faroldi “per la passione con riveste, da oltre un decennio, il ruolo di presidente e per aver portato la Pallavolo Alsenese a prestigiosi traguardi, rappresentando un esempio per l’intero movimento sportivo del territorio”.
LA PARTITA – La Rossetti Market Conad si presenta in campo con la novità-Agostini in palleggio al posto di Neri (indisponibile); per il resto, schieramento base con Bernabè opposta, Spagnuolo e Falotico in banda, Frassi e Scurzoni al centro e Toffanin libero. L’avvio è ottimo, con Alseno che parte forte (4-1, time out Delgado), sfruttando soprattutto Scurzoni (6-1). Un muro gialloblù vale il 9-3, poi la stessa centrale ligure scava il gap in battuta (14-5). Alseno doppia l’avversaria (16-8), poi chiude 25-12 con la stessa Scurzoni (7 punti nel set).
Il secondo set è speculare: la Top Volley parte forte in battuta (0-3 con Bottura), poi prosegue a spingere forte, questa volta con Baiamonte ( 6-12). Alseno si annebbia e paga dazio in termini di lucidità, continuando a patire in ricezione (8-15), così le venete spingono sull’acceleratore. Dentro Pieroni in palleggio, ma non basta, con le ospiti che pareggiano i conti: 13-25.
Nella terza frazione, la squadra di Bonini riparte meglio, andando sul 5-2 con Spagnuolo. Delgado stoppa subito il gioco, ma arriva il “monster-block” di Scurzoni (7-3). Due errori, inframezzati dalla sosta avversaria, aiutano Alseno a prendere il largo, complice il muro di Bernabè (12-5). La Rossetti Market Conad vola con il turno in battuta di Agostini (18-5) e approfittando anche dei tanti errori delle giovani avversarie scappa verso il 25-12 a firma di Scurzoni che vale il 2-1.
Il quarto set vede le piacentine trovare presto il break (6-3), subito chiuso dalle avversarie. Sull’8-9 Bonini ferma il gioco, ma arrivano due muri di Villafranca che valgono il +3 veneto. Dentro Pieroni per Agostini in palleggio, ma la Rossetti Market Conad continua a faticare in attacco tra errori e murate subite. La squadra di Delgado mantiene il “tesoretto” (12-16), poi Alseno rimonta arrivando al -1 con Scurzoni (15-16), ma l’aggancio non arriva complici due ingenuità locali (15-18). Così, la Top Volley prende coraggio e rilancia sul +4. Time out Bonini sul 15-19, ma la Rossetti Market Conad non riesce a rimontare e viene trascinata al tie break: 20-25.
Tie break che si apre con il minibreak locale a firma di Spagnuolo e Bernabè (2-0), chiuso dall’ace di Filippini (2-2). Errori avversari valgono il 5-3, poi il diagonale dell’opposta di casa sancisce il +3 (7-4). Time out Delgado, con la Top Volley che rimonta in contrattacco (7-6), poi la fast di Frassi manda le due squadre al cambio di campo (8-6). La centrale concede il bis in attacco per il 10-8, spalleggiata da Spagnuolo da posto quattro (11-8). Sosta veneta, poi un muro su Bernabè rimette tutto in discussione (11-10). Time out Bonini, ma un’invasione regala la parità. Sorpasso di Agosto (11-12), Bernabè aggancia, poi Brutti trova attacco ed ace per il 12-14. Sosta piacentina, ma finisce 12-15.

ROSSETTI MARKET CONAD-TOP VOLLEY VERONA 2-3
(25-12, 13-25, 25-12, 20-25, 12-15)
ROSSETTI MARKET CONAD: Agostini 1, Falotico 6, Frassi 5, Bernabè 19, Spagnuolo 12, Scurzoni 13, Toffanin (L), Pieroni, Palazzina. N.e.: Marchesi, Neri, Tartari, Bozzetti, Gandolfi (L). All.: Bonini
TOP VOLLEY VERONA: Bottura 8, Filippini 21, Brutti 14, Agosto 3, Baiamonte 17, Agostini 5, Andrawes (L), Cojocariu 5, Russo 1, Foramiglio (L). N.e.: Calinescu, Perinoni, Cereghini, Ballarini. All.: Delgado
ARBITRI: Bergonzini e Lasaracina
NOTE: Durata set: 21’, 20’, 21’, 27’, 18’ per un totale di 1 ora e 47 minuti di gioco
Rossetti Market Conad: battute sbagliate 4, ace 4, ricezione positiva 45% (perfetta 27%), attacco 33%, muri 5, errori 15
Top Volley Verona: battute sbagliate 11, ace 8, ricezione positiva 44% (perfetta 21%), attacco 36%, muri 12, errori 39.

Nelle foto, la Rossetti Market Conad premiata prima del match e in campo contro Villafranca

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese
Luca Ziliani