Si sta avviando alla conclusione un nuovo anno sportivo che ha visto il settore giovanile della Pallavolo Macerata ripartire con alcune importanti novità. Oltre alla crescita di ragazzi e ragazze, in questa stagione la Volley Academy ha beneficiato di collaborazioni con società del territorio, in particolare la Futura Volley Tolentino e la Volley Macerata, che hanno permesso di ottimizzare le risorse e alzare il livello competitivo delle squadre.
Dei risultati fin qui ottenuti e delle nuove prospettive, parla il Responsabile della Volley Academy Macerata Daniele Medei, “È stato un anno impegnativo ma positivo: la Pallavolo Macerata ha partecipato a ben 15 campionati, escludendo la Serie A3; siamo riusciti a far crescere tanti ragazzi e ragazze, dando loro modo di cimentarsi anche in più competizioni”. Diversi campionati sono ancora in corso, con le squadre biancorosse protagoniste, “Sì, in under 13 maschile, nel campionato 3X3, abbiamo portato due squadre in finale provinciale e una di queste andrà sicuramente a giocarsi la fase regionale. Poi c’è la Axore Macerata in Serie C, che sta vivendo una bella stagione e dopo aver partecipato al girone di promozione, ora è impegnata nei Play Off per salire in Serie B: sabato i ragazzi saranno impegnati nella sfida dei quarti di finale di ritorno contro la Frezzotti Trasporti di Belvedere Ostrense e invito tutti a venire a sostenere la squadra alla Palestra F.lli Cervi di Macerata. Sarà una bellissima partita, all’andata la Axore ha superato gli avversari al termine di una partita combattuta con il risultato di 3-2 e domani sarà un’altra battaglia per passare il turno e aggiudicarsi la semifinale”.
Non solo riconoscimenti di squadra, ma anche importanti traguardi per atleti e atlete biancorosse, “Le convocazioni sia per il femminile sia per il maschile negli allenamenti delle Rappresentative Provinciali, sono un traguardo importante; inoltre siamo riusciti a portare alcuni ragazzi dalle formazioni under alla Serie C così come dalla Serie C ad allenarsi con la squadra di Serie A, la Volley Banca Macerata. Sono risultati che confermano che si sta lavorando bene tecnicamente, questo anche grazie alle collaborazioni intraprese quest’anno: con Tolentino stiamo lavorando insieme nell’under 15, unendo due squadre e alzando il livello qualitativo sia per il campionato sia per gli allenamenti; l’altra con la Volley Macerata, dove abbiamo unito i gruppi S3 (dai 7 agli 11 anni) per lavorare meglio con i bambini in base all’età e alle capacità tecniche. La collaborazione c’è stata anche per i tecnici: alla Volley Macerata sono andati Carlo Giacomini e Mauro Pianesi, due figure di esperienza; in Serie C è approdato coach Matteo Cacchiarelli e alcuni ragazzi della Volley Macerata, che hanno completato la rosa insieme ad altri giocatori arrivati dalla Lube Civitanova e dalla Paoloni Appignano. Sono convinto che queste collaborazioni siano fondamentali per alzare il livello tecnico e offrire ai ragazzi l’opportunità di migliorare velocemente, grazie ad una maggiore qualità del lavoro quotidiano. L’auspicio per il futuro è di potenziare gli accordi già presenti con le società del territorio e ampliarli su più gruppi possibili”.
Ufficio Stampa