Volleyball Nations League 2024: la formazione di De Giorgi affronta la Germania nella prima sfida della VNL

Dopo le vittorie in amichevole a Cavalese contro Serbia e Turchia, prende ufficialmente il via la stagione della Nazionale di Pallavolo guidata da Ferdinando De Giorgi, con i 14 azzurri selezionati dal tecnico che domani, 22 maggio, a Rio de Janeiro in Brasile affronterà la Germania (22.30 il fischio d’inizio, ore italiane). In questa week 1 gli azzurri se la vedranno poi contro Iran (giovedì 24 maggio alle 22.30), Giappone (venerdì 25 maggio alle 19) e successivamente contro i padroni di casa del Brasile, nella sfida che inizierà alle 15 di sabato 26 maggio.

Al termine della Week 1 è previsto lo spostamento diretto in Canada per affrontare la Week 2 in programma ad Ottawa. Scontri importanti quelli che attendono la Nazionale Azzurra, visto che in palio ci sono punti utili per conquistare uno dei pass ancora non assegnati per Parigi 2024.

Di seguito la lista dei 14 convocati per l’impegno. Le squadre specificate fanno riferimento alla stagione sportiva 2023/24.

Palleggiatori: Simone Giannelli (Sir Susa Vim Perugia), Riccardo Sbertoli (Itas Trentino).
Centrali: Roberto Russo (Sir Susa Vim Perugia), Gianluca Galassi (Mint Vero Volley Monza), Giovanni Sanguinetti (Valsa Group Modena), Simone Anzani (Cucine Lube Civitanova).
Schiacciatori: Luca Porro (Pallavolo Padova), Daniele Lavia (Itas Trentino), Alessandro Michieletto (Itas Trentino), Francesco Recine (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
Opposti: Alessandro Bovolenta (Consar Ravenna), Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
Liberi: Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova), Gabriele Laurenzano (Itas Trentino).

Week 1 (Rio de Janeiro, Brasile) – Pool 2

Mercoledì 22 maggio, ore 22.30
Germania – Italia

Venerdì 24 maggio, ore 22.30
Iran – Italia

Sabato 25 maggio, ore 19.00
Giappone – Italia

Domenica 26 maggio, ore 15.00
Brasile – Italia

La Volleyball Nations League maschile 2024 in TV e streaming

I match degli azzurri in VNL saranno visibili in diretta su DAZN e sulla piattaforma streaming a pagamento VBTV che trasmetterà tutte le partite del torneo.
Link per accesso a VBTV welcome.volleyballworld.tv